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[NA/NB]  Coolant reroute by MO.E.R.
#1
Buonasera a tutti! 

Il mio meccanico di fiducia per la NA (MO.E.R.) sta preparando una pepatissima NA 1.8 aspirata che gli ha permesso di sviluppare qualche chicca che più avanti sarà disponibile per tutti. Una tra queste già installabile è il coolant reroute. Attualmente sono a conoscenza di 2 versioni:

  1. IlMotorsport style: Viene mantenuto il neck della termostatica originale e ci si mette sopra una piastra per escluderlo come appunto il kit fornito da IlMotorsport
  2. MO.E.R. style: Si toglie la distribuzione, si smonta il neck e si monta quello modificato con bypass anteriore e porta sensore extra.
I prezzi si aggirano attorno a 170/190€. Molte opzioni possono essere aggiunte (tipo diversi tipi di termostati) ma ancora non conosco perfettamente i dettagli.

Loro hanno già un account e appena avranno tempo scriveranno i dettagli, magari potete già avanzare domande ecc. forse ne nasce una bella discussione. Intanto io dovrò fare la distribuzione e ne approfitterò per installare la versione completa che male non fa viste certe temperature raggiunte in estate. Vi lascio un paio di immagini con lo studio fatto tramite l'ausilio della stampa 3D. 


[Immagine: Reroute1.jpg]

[Immagine: Reroute2.jpg]
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#2
io ho la il motorsport, il neck l' ho tolto e ci ho messo un tappo, il bypass non serve perchè lo fa nel circuito del riscaldamento, invece per far funzionare correttamente il riscaldamento del collettore e la valvola del minimo ho collegato direttamente della pompa al collettore.
Non mi sono inventato nulla, secondo me è più semplice e pulito mettere un core plug sulla testata
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#3
A me personalmente la soluzione di IL non piace, la termostatica remotata no good imho.
Attualmente le soluzioni proposte sono sostanzialmente 3 -in ordine di difficoltà ed esigenza-:

1) deleting plate sul coperchio termostato.
2) deleting plate sulla testa, con sede sensore.
3) nasello sulla testa per portare fuori un secondo bypass che asserva un eventuale sensore di temperatura diretto.

Per aspera ad astra
info.moer@gmail.com
www.mo-er.it

Istagram: moer_modena
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#4
Buondì,

direi che se devi fare un reroute che funzioni (quale che sia) sei obbligato a riposizionare il termostato rispetto alla posizione di origine, altrimenti semplicemente non si ottiene lo scopo del reroute.
Non ho mica capito dove va a finire il termostato nelle 3 soluzioni da te accennate...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#5
Io sono dell'idea che la soluzione più veloce è anche quella che funziona meglio.

Tappo nella parte frontale, distanziale porta termostato e tubi riscaldamento nella parte posteriore, più coperchietto Kia. finito.
2 ore di lavoro, e 20-30€ di spesa.

lo uso da anni è mai un problema  Big Grin


P.S. il termostato remoto non piace nemmeno a me, 
ma è una soluzione che funziona e di certo ha come vantaggio di semplificare molto il montaggio, inoltre è indispensabile dove manca lo spazio (non su NA/NB)
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#6
se si allontana il termostato infatti dicono di fare un forellino o aprire quello che c'è già da quella specie di pirolino in ottone per far circolare un minimo di acqua
L' unico vantaggio è riuscire a mettere mano al termostato con facilità
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#7
Il termostato viene posizionato nella sua sede originale (originale per la 323) dietro la testa, spaziato dalla testa stessa circa 20mm per il tubo di bypass riscaldamento e il sensore temperatura.

Abbiamo valutato anche noi di fare una "piletta" di distaziali e di usare il neck KIA ma alla fine della fola non me la sono sentita di avere mille guarnizioni sovrapposte. Sui forum 'mmerigani a qualcuno perde, e se devo proporre un kit ad un prezzo di piu alto del DIY tanto vale farlo bene. Per quanto riguarda le tre soluzioni per "chiudere" il giro davanti, per me la migliore è la deleting sulla testa, se fatta in concomitanza con la distribuzione, tenendo il nasello per progetti piu particolari o che richiedono per forza un uscita anteriore per qualche eventuale sensore/turbo raffreddato.

Tutto sommato, non si può competere con il DIY quanto a prezzi, bisogna per forza "fare ricerca" e andare un pò a scuola, altrimenti si finisce a riproporre l'acqua calda che tutti hanno già visto e rivisto su revlimiter.

Per aspera ad astra
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#8
Qualche foto per aumentare il gasamento intanto che i primi vengono montati!
[Immagine: Whats-App-Image-2021-02-03-at-22-09-36.jpg]
[Immagine: Whats-App-Image-2021-01-27-at-15-40-36.jpg]
[Immagine: Whats-App-Image-2021-01-11-at-21-13-15.jpg]
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
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#9
Il primo kit è stato installato 10 giorni fa, su una NA115.
La configurazione scelta per questa macchina è stata di usare una deleting plate sulla testa, con il sensore termcontatto ventola direttamente nella testa.
La termostatica dietro era una progressiva 85-88°C. Dal retro all'anteriore abbiamo formato un tubo di alluminio, con due curve in gomma.
L'auto monta un 42mm ILMotorsport.
Attualmente il tempo in cui va in temperatura si è allungato, al punto che abbiamo dovuto coprire mezzo radiatore viste le temperature. Questo è la prova che in configurazione stock il posizionamento del sensore di temperatura (sia ECU che dash) vicino al 4' cilindro segna una temperatura piu alta che in zona 1' cilindro per via della minore circolazione, nonche' prova un un miglior raffreddamento in generale con il reroute. Sicuramente il tubo rigido in alluminio ha la sua dispersione termica e aiuta a non perdere carico di pompa.

Appena avremo un polso dei costi lo proporremo in via definitiva.

Per aspera ad astra
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