This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Odore zolfo dopo utilizzo
#1
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Ho una domanda per tutti voi dato che sono abbastanza ignorante per quanto riguarda la meccanica (mi sto avvicinando a questo mondo ma per ora sono proprio a zero!  Confused ).
Sono possessore di una ND Sport uscita 4 mesi fa dal concessionario. Ora ho un chilometraggio di circa 4000km (l'ho usata parecchio quest'estate!  Big Grin ).
Ho notato però questo fatto: ora che sto facendo qualche ripresa in più e mi sto godendo la sportività dell'auto quando rientro nel box sento un odore di zolfo che sembrerebbe provenire dallo scarico. E' una cosa normale? Magari lo è e mi sto facendo problemi dove non ci sono ma, come vi dicevo, sono abbastanza novizio su tutto ciò che riguarda i motori.
Volevo chiamare l'officina ma ho preferito sentire prima il vostro parere (magari ad altri è già capitato).
grazie mille
  Cita messaggio
#2
Beh in condizioni normali dopo una "tirata" potresti sentire:
- odore di marmitta bruciata (vero soprattutto nelle auto molto nuove.. i tuoi 4000 km cominciano ad essere tanti: ci sei andato sempre e solo ad andatura pensionato?)
- odore di pastiglie dei freni surriscaldate (se nella tirata ci metti anche qualche bella frenata, come è piuttosto normale..)
- altri odorini vari di surriscaldamento (sempre meno via via che la macchina fa km)

L'odore di zolfo, se è davvero lui, non è un buon segno:
https://www.carrozzeriacrippa.it/che-cose-quellodore/

Per altre considerazioni, lascio la parola a esperti di ND e meccanici "veri".. Big Grin
  Cita messaggio
#3
Grazie mille!
no, diciamo che con meno km ho fatto andature più lineari senza andare troppo alto di giri. Però oltre a un po' di odore di bruciato/surriscaldamento nei primi 1000 km niente di più (mi dissero che era normale all'inizio).
Questo sembra proprio zolfo (uova andate a male per intenderci hehe).
speriamo non sia nulla di grave...
  Cita messaggio
#4
Big Grin 
Sarei orientato verso il catalizzatore, che tanto è in garanzia, il difficile sarà portarla dal mecc mentre puzza,
semprechè non hai dimenticato uova nel pertugio "nascosto" a dx del bagagliaio.... Smile
  Cita messaggio
#5
Io non mi preoccuperei , valutando la cosa....; cerco di spiegarmi.

Se l'auto viene usata mediamente in modo tranquillo / normale ma dopo aver fatto una "sana tirata" (soprattutto se la "sana tirata" è poco frequente nel tempo) puzzacchia un pò simil zolfo....è normale.
Nel caso , già alla successiva tirata (se non è fatta "un secolo dopo") l'odore diminuirà molto o sparirà.
Questo, in quanto la meccanica (non solo il motore, ma, cambio, linea di scarico , freni , ecc.) raggiunge delle temperature piuttosto elevate , durante la stiracchiata, chè, tra le altre cose, fanno.....evaporare (anche se non è il termine corretto , ma rende l'idea Smile ), vari residui che sono in giro.

Certo che se questo...."parfum" Smile invece , lo percepisci con una discreta frequenza ed anche se non la tiri.....allora è strano e vale la pena fare un salto in conce, anche perchè mi, sembra di avere capito , che la tua auto è ancora in garanzia....
  Cita messaggio
#6
Guarda per mia esperienza sulla nd.
Il 1.5 con 15.000 km, la tiravo poco e dopo una tirata l'odore di uovo marcio era dovuto al catalizzatore che si scaldava.
Era proprio evidente.
Poi con il passare del tempo, a furia di tirarla, l'odore è sparito.
Sulla 2.0, che ho usato piu' allegramente, non si è mai presentato il problema.
Se te lo fa' dopo una tirata e non la tiri molto spesso, è normalissimo, più la tirerai è più, con il tempo, sparira'.
  Cita messaggio
#7
Grazie a tutti per le risposte!
Ora cercherò di capire se questo problema tenderà a diminuire e sparire più verrà usata (e tirata, dato che è un peccato non farlo su un'auto così!), altrimenti sentirò il concessionario come mi avete consigliato voi.
Comunque ad oggi il problema si presenta solo dopo aver parcheggiato l'auto e aver fatto qualche bella tirata (l'ultimo tratto per arrivare a casa è il più bello da guidare  Big Grin ).
  Cita messaggio
#8
Allora direi che quasi sicuramente è il catalizzatore
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 703 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,278 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [ND] Odore cera? speedylento 6 1,318 09-09-2021, 03:30
Ultimo messaggio: Joe88
Sad [NC] Dopo tagliando l'olio è per terra... gummobar 13 6,279 10-01-2021, 13:48
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro Eww 54 28,504 10-11-2020, 10:22
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [NB FL] Odore di olio bruciato arciere 3 2,115 30-04-2020, 15:44
Ultimo messaggio: arciere
  Motore muore subito dopo l’accensione Gian Luca Fresco 7 4,073 31-07-2018, 14:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  Problemi di minimo dopo installazione airbox il motorsport ilbiondo 8 7,625 20-03-2018, 15:50
Ultimo messaggio: Tittia
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,602 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Minimo alto dopo aver lavorato sulla farfalla. Giallu 7 3,366 14-04-2017, 09:19
Ultimo messaggio: Giallu



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)