This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  MX5 Tech Diagnostic Tool - strumento diagnostico NA/NB
#1
Premesso che sono a conoscenza del metodo di diagnosi tramite led/ponticello, ho provato ad acquistare questo strumento per valutarne la funzionalità sulla mia NA.

[Immagine: IMG-2390.jpg]

Lo strumento si presenta come un piccolo parallelepipedo (l'esterno sembra stampato 3D) con un piccolo LCD e un unico selettore rotativo per navigare i vari menu; la pressione di quest'ultimo permette di confermare la selezione corrente.
C'è una porta USB per aggiornamento firmware/lingue aggiuntive, un cicalino per emettere suoni, mentre sulla parte inferiore ci sono i pin di connessione alla porta diagnosi. È presente un modulo bluetooth per connettere lo smartphone tramite apposita applicazione.

Le istruzioni (in inglese) sono chiare e molto semplici, l'applicazione sullo smartphone permette di eseguire tutte le operazioni anche a distanza, molto comodo.

Lo strumento permette la scansione dei codici di errore e la loro spiegazione, sia della parte motore, sia i codici errore di aria condizionata/ABS/cambio automatico per le vetture che ne sono dotate.

È possibile testare tramite ECU una serie di switch:

- ventola di raffreddamento radiatore
- pompa benzina
- switch pedale frizione (premuto/rilasciato)
- switch pedale freno
- switch pedale acceleratore
- switch cambio (in folle/marcia)
- fari (anabbaglianti/abbaglianti)
- ventola riscaldamento (potenza ventola 1/2/3/4)
- aria condizionata (on/off)
- sbrina vetro lunotto (on/off)

In un altro menu ci sono le misurazioni, tutte mostrate in tempo reale e con buona frequenza di aggiornamento:

- misurazione volt batteria 
- misurazione RPM con ECU in modalità diagnostica (base idle), utile per regolare il minimo ambientale
- misurazione RPM con ECU in funzionalità normale (free rev)
- misurazione attività sonda lambda

Qualche schermata dal mio smartphone (click per alta risoluzione):

[Immagine: mx5tech-diagnostic-tool.png]

Sono soddisfatto, lo strumento è molto comodo, permette di risparmiare tempo prezioso quando si è alla ricerca di un problema, evitando continui attacca/stacca di ponticelli o LED, utilizzando l'unità sempre connessa alla porta diagnosi nel mentre si lavora.
È compatibile con altri modelli MAZDA, qualche funzione non è presente su NB.

Link produttore
Link istruzioni

Marco  Smile
  Cita messaggio
#2
Interessante, anche se non proprio economico.
  Cita messaggio
#3
Molto molto fico.
Costo non proibitivo, ma anche secondo me non proprio economico.
Bel tool da avere se si è un gruppetto di amici per poter leggere i codici e velocizzare le diagnosi dei vari problemi.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] strumento pressione olio, temperatura olio e voltometro epic93 17 8,622 10-09-2018, 11:18
Ultimo messaggio: Riccardo R
  strumento indicatore boost carlo.ferraro 3 2,804 21-06-2016, 12:15
Ultimo messaggio: carlo.ferraro
  Modifica strumento pressione olio User 4805 10 4,198 20-01-2015, 13:23
Ultimo messaggio: User 4805
  reset anomalo strumento Ascanio 0 1,149 19-03-2014, 10:09
Ultimo messaggio: Ascanio
  Installazione strumento temperatura olio Er Panda 13 5,662 27-02-2014, 13:28
Ultimo messaggio: MaverikGTI
  Sensore forza G e strumento lettura Nemesis84 10 4,063 31-01-2011, 09:53
Ultimo messaggio: Nemesis84
  lampadine strumento cruscotto.aiuto!! rogh122 10 9,099 09-05-2009, 11:49
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)