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[B6] Revisione motore 90cv
#11
Ok, appena acquistate, insieme al paraolio cambio...
Quasi 3piotte di guarnizioni!
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#12
In realtà non ho grossi aggiornamenti per ora, il monoblocco è ad una rettifica di perugia, insieme a bielle e pistoni, albero, supporti, bronzine....
A proposito delle bronzine, volevo sapere, se risultassero in tolleranza, le devo sostituire ugualmente? Quello della rettifica mi consigliava di cambiarle, però in fin dei conti, se sono buone, che le cambio a fare, so altri 200 euro quasi...che ne dite?
Riguardo i pistoni mi ci pensa lui ad ordinarli....spero non mi faccia aspettare un eternità!

Oltre a questo, nel frattempo ho tirato giu anche il cambio, bon per altro, ma credo mi faciliterà il rimontaggio e poi posso dargli una buona pulita e semmai cambiare l olio agevolmente, ma nell operazione di smontaggio ho dovuto togliere la leva cambio, ora provando a rimontarla , quando vado a stringere le viti mi va a forzare e si blocca, cosa mi sfugge???
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#13
Dimenticavo, credo che il grosso del consumo d olio sia stato originato dall incollaggio delle tenute dei pistoni, infatti estraendoli, la terza fascia in basso è praticamente rimasta compressa e aderente al pistone.....questo spiegherebbe il perche di una compressione piu che buona malgrado i km.
Difatti diversi meccanici mi hanno detto che una buona compressione può significare tutto o niente, un motore puo avere compressione paragonabile al nuovo e mangiare olio allo stesso tempo.
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#14
(20-10-2020, 13:21)Rinaldoni7 Ha scritto: A proposito delle bronzine, volevo sapere, se risultassero in tolleranza, le devo sostituire ugualmente? Quello della rettifica mi consigliava di cambiarle, però in fin dei conti, se sono buone, che le cambio a fare, so altri 200 euro quasi...che ne dite?


Come misuri le bronzine?
immagino plastigauge ( o come si scrive quella diavoleria).... chiedi in rettifica come le misurano loro, poi avrai già la mia risposta,
qui non posso scriverla perchè sarebbe censurata 


(20-10-2020, 13:21)Rinaldoni7 Ha scritto:
Oltre a questo, nel frattempo ho tirato giu anche il cambio, bon per altro, ma credo mi faciliterà il rimontaggio e poi posso dargli una buona pulita e semmai cambiare l olio agevolmente, ma nell operazione di smontaggio ho dovuto togliere la leva cambio, ora provando a rimontarla , quando vado a stringere le viti mi va a forzare e si blocca, cosa mi sfugge???


https://www.mx5italia.com/wiki/start
qui trovi anche la guida per sostituire le cuffie della leva, e come rimontarla.

(20-10-2020, 13:28)Rinaldoni7 Ha scritto: Dimenticavo, credo che il grosso del consumo d olio sia stato originato dall incollaggio delle tenute dei pistoni, infatti estraendoli, la terza fascia in basso è praticamente rimasta compressa e aderente al pistone.....questo spiegherebbe il perche di una compressione piu che buona malgrado i km.
Difatti diversi meccanici mi hanno detto che una buona compressione può significare tutto o niente, un motore puo avere compressione paragonabile al nuovo e mangiare olio allo stesso tempo.

Se ricordo bene te avevi una buona compressione dopo aver spianato la testata, se cosi i dati sono falsati.
le fasce raschiaolio hanno meno carico (effetto molla) delle superiori, una foto laterale del pistone potrebbe aiutare a capire se queste lavoravano o meno.
in genere si bloccano quando il motore gira con olio molto vecchio e quindi sporco, infatti e lo sporco a creare incrostazioni fino ad inchiodarle.
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#15
Alex, sono incollate.....quindi la plasticgauge è una diavoleria? Quindi nuove anche le bronzine...comunque i pistoni originali scarseggiano, la rettifica non li trova, ci sono su il motorsport, ma volevo fare un confronto di prezzi...invece finisce che devo prenderli li a quasi 600euro, ci scappano pistoni piu performanti..
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#16
il Plastic.... so che funziona è in molti lo usano. 
sono io che lo odio, e in rettifica mai visto usare.

per verificare se le bronzine sono recuperabili ti serve uno strumento di misura apposta, ma se in rettifica (li l'usura la vedono a "occhio" grazie alla esperienza) ti consigliano di cambiarle....
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#17
    Intanto che aspetto che arrivino i costosi pistoni originali mi diverto con le pulizie...


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#18
Un altro lavoro che vorrei fare è tagliare il coperchio punterie per mettere in mostra le pulegge cinesi, che, anticipo sono fatte male, perche strusciano nel carterino in lamiera che sta dietro....quindi si accettano consigli su come risolvere l inconveniente..
Una volta tagliato il coperchio lo farei verniciare a polvere, nero raggrinsente, che ne dite?!
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#19
ciao a tutti, oggi ho ricevuto il kit guarnizioni originali.
Dopo una rapida occhiata, mi sembra ne manchi 1 o due, tipo l or all interno della pompa olio, ce n è uno simile, ma leggermente piu grande in una bustina insieme alle tenute valvole....non so ancora dove vada, ma non nella pompa.
La prima cosa comunque che ho fatto è stata misurare la nuova guarnizione testata...1,3mm a differenza di quella che c era della reinz che schiacciata misura 1,4/1,5; un decimo abbondante in piu...
Adesso non so che pistoni mi ha mandato il motorsport ma se hanno lo stesso deck di quelli vecchi, montando la nuova guarnizione si ridurrà lo squish, di 1/2 decimi.
E non so se va bene!
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#20
Belli eh!!!!

È quasi un peccato montarli!


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