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[B6] Revisione motore 90cv
Intanto scusate se non ho piu aggiornato.
il motore come sapete è stato messo in moto con le camme originali, dopo i primi avvii con calettamenti pesantemente ritardati ed anticipo a 0 Sad, nel tentativo di scongiurare detonazioni, mi sono deciso a fare un lavoro come si deve rivolgendomi quindi ad Alex..

le modifiche sono state:
molle piu "racing"
punterie e spessori meccanici ancora piu "racing" made by Alex
alberi a camme come si devono 270/274 (originali 90cv riprofilati) (in quello intake non c'é praticamente rimasto nulla!!!!)

Sabato sono riuscito a mettere in moto, dopo un impazzimento immane con i gap valvole prima e con la fasatura dopo.

è sicuramente un lavoro ritengo non per tutti, io ho fatto da solo con l aiuto da remoto di Alex, ancora qualche giorno per sistemare il gap delle valvole, poi diciamo che il discorso motore sia per ora concluso, almeno per ora ed almeno escludendo aspirazione, collettori.....e...quant altro.

sono in attesa della famigerata MegaSquirt di DsGarage e della sonda wideband, poi dovro eliminare il debimetro e trovare una soluzione del filtro un pochino piu efficiente, non sara facile.

per ora ho provato le mod con la centralina originale e devo dire che ....è gia cambiata tanto la questione, nonostante la carburazione piu sbagliata del secolo, ha la parvenza di un motore comunque abbastanza fluido anche ai bassi( di certo non come in origine) fruibile anche in citta.

quando si svalicano i 5000giri si comincia a fare sul serio, la voce del motore è molto piu rabbiosa ed incazzata, nonostante una messa a punto provvisoria posso dire che per ora sembra un motore con un po una doppia personalità, il lavoro fatto da Alex penso si possa definire eccelso, ora sta a me fare una messa a punto meccanica ottimale, ed a Giuino aiutarmi con la mappatura.

PS sono moto soddisfatto!!!! posterò aggiornamenti.......... Wink
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Cavolo pero' ti sconsiglierei di andare sopra i 5000 con camme ampie e centralina originale...
il rendimento volumetrico aumenta un bel po' (con le 274 la coppia max e' piu' o meno li')
Non hai mica garanzie che il motore inietti piu' combustibile, soprattutto con la sonda lambda originale.

praticamente: piena coppia, tanata aria, nessuna garanzia di compensazione combustibile, anticipi di prima...
Perdona la franchezza, mi pare la ricetta per il disastro.

Ti basterebbe aspettare di avere la centralina


Se ho ben capito Alex usa tolleranze ampie corsaiole, ma non fai un po di rodaggio?

Complimenti invece per tutto il resto, per i lavori e aver portato a termine il motore come ti eri prefissato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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tranquillo l auto è di nuovo ferma, ho acceso per togliermi la curiosita, alex mi ha avvertito di stare attento
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(28-04-2021, 20:46)pierpower Ha scritto: Se ho ben capito Alex usa tolleranze ampie corsaiole, ma non fai un po di rodaggio?

Le tolleranze variano in base all'uso del motore, sul suo che è stradale gli ho dato 0,25 in aspirazione e 0,30 in scarico, come vedi nulla di estremo.
Rodaggio Cam come per tutti, 30 minuti a 2500 RPM, fatto questo (a patto tutto il resto che concordo) puoi tirare a 8000 senza problemi.
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Le camme chi le ha riprofilate?hanno ricementato poi?

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
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(28-04-2021, 22:52)nic65 Ha scritto: Le camme chi le ha riprofilate?hanno ricementato poi?

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk

le Cam sono in ghisa, per cui la cementazione non è mai possibile.
nel caso delle Fiat (ghisa scadente) dopo rettifica si fa un trattamento di Nitrurazione leggera
mentre sui nostri motori sono in ottima ghisa conchigliata, dopo rettifica basta il rodaggio descritto sopra, durante questa fase la ghisa crea uno strato lucido che è durissimo, non si consumano più.

la rettifica l'ha fatta CMC di Stella A. (Torino)
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Grazie,prendo nota ;-)
su altro marchio auto invece ho notato che dopo la riprofilatura escono sorprese...che mi hanno costretto ad acquistare camme nuove(sgrat sgrat)
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La mappatura motore e' una parte molto divertente perche' ti da piena conoscenza del motore... come guidare 2 volte :-)
e con le giuste precauzioni non e' neanche pericolosa.


Tra le tante cose, vorrei dire degli anticipi di iniezione.
Li sto rifacendo proprio ora per la mia e sono rimasto sorpreso da quanta reattivita', prestazioni e consumi si possano trovare.
Sono anche rimasto sorpreso dalla forma della mappa che ne deriva, non e' una pendenza costante ma ha delle variazioni in concomitanza di dove il motore ha i picchi di coppia e svuotamenti.

Come a dire che con l'iniezione di combustibile si riesce ad assecondare / energizzare un buon flusso d'aria in ingresso cilindro.
E allo stesso modo si riesce anche un minimo a disturbare un flusso nocivo nelle zone di "svuotamento" (si riesce a disturbare l'antirisonanza)

A me e' piaciuto fare quel lavoro e son rimasto sorpreso dai risultati.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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Sono sicuro che mi divertiro'!!!
Domani potrebbe arrivarmi la wideband, cosi intanto mi tolgo la curiosita del rapporto strchiometrico attuale, con ecu stock.
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