This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Cavi scollegati nel vano motore
#1
Buonasera a tutti! Ho da poco acquistato una nbfl 1.6, l'ex proprietario ha sostituito il motore e controllando nel vano motore mi sono accorto di vari cavi scollegati (vi metto le foto), qualcuno sa che cavi sono? Magari, se vi capita, mettete una foto del vostro motore, così forse si riesce a risalire a che componente dovrebbero essere collegati. 
Grazie.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Quando rientro a casa nel pomeriggio ci guardo bene e ti mando qualche foto più dettagliata.
Intanto ti lascio una foto di quando ho pulito il mio vano motore.


Allegati Anteprime
   
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#3
Ti ringrazio, purtroppo da questa foto non riesco ad individuare i componenti collegati a quei fili (può essere che neanche con foto più approfondite si riesce, ma tentar non nuoce)

P.S. Bellissimo il coperchio punterie nero!
  Cita messaggio
#4
Ecco un paio di foto fatte sul lato passeggero.
Il connettore bianco, nel mio caso, è collegato ad una seconda ventola sul radiatore. Mentre, vicino al connettore bianco io ho un altro cavo, più lungo, che passa sotto la vaschetta di espansione e si inserisce nell'essicatore dell'aria condizionata. Ha il connettore rossiccio, ma non son sicuro che sia proprio quello che hai tu. Ti ho comunque fatto una foto.

Nella parte centrale invece, dalla treccia di cavi che passa attorno al coperchio punterie, all'altezza di dove hai fatto la foto io ho solo 2 cavetti che partono verso il basso: uno va al connettore grosso grigio scuro (che è il sensore posizione albero a gomiti, che hai anche tu) mentre l'altro è bianco e passa dietro al tensionatore della cinghia e si infila proprio su quella che penso sia la pompa del servosterzo.

Sulla parte guidatore invece, dove tu hai il "buco" io ho due apparati identici (mentre tu ne hai 1 e al posto dell'altro c'è il "buco"). Non so cosa siano però.
Ti allego uno schema, dove vedi i due "cubotti" (non guadare le frecce o il cerchietto, è solo per farti vedere)
[Immagine: fendi006.jpg]


Allegati Anteprime
       
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#5
Allora innanzi tutto grazie mille, sei stato gentilissimo!
I connettori dalla parte del passeggero quindi sono quelli dell'aria condizionata (che io non ho e probabilmente la macchina da cui ha preso il motore si), il cavo rosso scuro sembra sia stato avvolto attorno al corrugato per accorciarlo e il bianco va alla seconda ventola (che io non ho, non avendo l'aria condizionata).
E una parte la abbiamo sistemata.

I due "cubotti" (nel mio caso 1) probabilmente saranno dei relè ma non ho idea a cosa servano.
Infine il cavo vicino al coperchio punterie mi pare strano che vada al servosterzo ( funziona senza problemi), speriamo che qualcun altro abbia qualche idea in merito.
  Cita messaggio
#6
Su moltissime vetture sono presenti connettori inutilizzati pensati o per mercati eteri o per eventuali optional quindi se la vettura va bene non mi porrei troppi problemi, non ci sono chissà quante cose da collegare su un motore di concezione così preistorica. L'unico che secondo me si sono dimenticati di collegare è appunto quello dell'idroguida, che non serve per farla funzionare bensì come incremento del minimo in determinate condizioni (cosa che comunque non è indispensabile).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Ah ok, controllerò l'idroguida.
Nono non è che mi stavo facendo problemi, visto che la macchina va bene, ero solo curioso di conoscere la funzione di questi cavi, per avere piano piano una conoscenza completa della macchina. Ad esempio ho intenzione di montare l'aria condizionata e già ho un'idea di come va collegata la ventola e l'essiccatore.
  Cita messaggio
#8
Bene dai, abbiamo scoperto quasi tutto!
L'unica cosa non sappiamo è cosa controllino i due relè.
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio
#9
Ho controllato e il cavo alla pompa del servosterzo è collegato (metto la foto, spero si riesca a capire), quindi la funzionalità del cavo vicino al coperchio punterie è ancora avvolta nel mistero Huh


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 891 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 165 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 952 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 563 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 182 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 451 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,816 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,233 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 757 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)