![]() |
[NC] NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: [NC] NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock (/thread-37756.html) |
NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock - jack560r - 09-08-2020 Ho appena sostituito la prima sonda lamda della mia NC1 ed ho finalmente la possibilità di visualizzare i valori di AFR (insieme al resto) della mia NC1 con leggere modifiche bolt-on Parliamo di: Colli 4-1 IL,rimozione EGR e swirl,filtro a pannello, ancora su mappa stock. Leggendo diverse discussioni e ricevendo molti consigli sul rimappare per evitare di girare magro=fare grossi danni ho deciso di verificare subito qualche valore della mia NC, sfruttando lo strumento AFR misurata di Torque pro OBD2. Ho configurato quindi: -Temperatura -AFR -Long term fuel trim & short term (Qualcuno può spiegarmi come leggere questi?) Soffermandomi sull'AFR dopo un giretto di un'ora composto da minimo,un po' di extraurbano tranquillo, guida veloce in collina e pochissima autostrada ho avuto i seguenti valori Minimo\poco carico\guida a bassi giri o rilassata fino ai 3-3500 giri circa: 14.3-14.7 Tirate e guida più veloce: si scende dai 13.9 ai 12.5 a gas totalmente aperto sopra i 6000 Autostrada a 130\140: Di nuovo vicini ai 14.5 in media Il valore minimo avuto è stato di 11.7 mentre il massimo (che ovviamente è il valore costante in rilascio senza gas) è di 20.35 fissi Mi aspettavo un AFR molto più magro leggendo i vari post in cui la mappa viene caldamente consigliata per affidabilità, mentre qui siamo a mio parere in valori piuttosto buoni e ideali, ma non ho particolare esperienza quindi chiedo un parere a voi. Cosa ve ne pare? Devo considerare anche altri parametri per comprendere se l'auto sta girando in affidabilità o meno? Grazie! RE: NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock - Dado - 24-08-2020 fatta la stessa cosa, loggato gli stessi valori, parlato con un mappatore che mi consigliava la mappa per massimizzare le prestazioni e non per l'affidabilità in quanto la centralina compensa a sufficienza, come in effetti dimostrano i valori. Preso da altr scimmie non ci ho piu pensato e ho fatto a oggi 60.000 km. Nessun problema riscontrato RE: NC1 2.0 colli 4-1, AFR e valori con ECU stock - alex zanardi - 25-08-2020 direi che hai i valori di fabbrica, quindi leggermente grassi per garantire più sicurezza. quando vai a mappare ti smagriscono la mappa per sfruttare meglio la potenza, e farti consumare meno, cosi sei felice di aver speso soldi ![]() per la potenza, 13-13,4 a gas spalancato sempre 14,7 al minimo 15-15.5 a velocità di crociera costante. non sono valori assoluti e corretti, ma giusto per dare una idea di cosa viene fatto. il motore è ancora in sicurezza, anche se più sfruttato. |