This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Strumentazione che non funziona
#1
Ciao a tutti, ho comprato una strumentazione per NC dall'inghilterra con "contachilometri" in miglia, l'ho preso perchè a me serviva sostituire "il vetro" degli strumenti in quanto il mio aveva delle macchie che non si potevano eliminare, avendolo pagato una 30ina di € rispetto a quello che offriva il mercato italiano era sempre un affare.

Fatta sostituzione, vetro ok, ho però voluto provare a collegare la strumentazione "inglese":

si accende tutto regolarmente al primo click della chiave ma se cerco di fare l'avviamento non parte nulla, muore tutto come succede quanto la batteria è morta.

A parte che vorrei rivenderlo per recuperare quattro soldini secondo voi è un problema di compatibilità? Perchè se così fosse cerco di rivenderlo nella perfida Albione .......

Allego due foto con i due codici che trovo differenti con la versione "italiana" della strumentazione:

   
sul fondo del tachimetro è MEK-96-DS10

   
sul circuito stampato è PRA20-00-01F

Sapete chiarirmi le idee per favore.

Grazie comunque e ciao a tutti Smile
  Cita messaggio
#2
Non vorrei dire caxxate, ma a me risulta che la strumentazione "parli" solo con la sua ECU (fanno parte del sistema immobilizer). Con dei "magheggi" si può sbloccare il controllo, perdi limmobilizer (forse è poca roba..), ma ti rimane sempre la spia dell'antifurto accesa (invece credo molto fastidiosa questa).
.. O almeno, così me l'ha spiegata chi ne sa!

Insomma se puoi cambiare solo il vetro (= strumenti funzionanti) non credo ne valga mai la pena lo swap.. Anche in ottica rivendita voglio dire.

Ps: Buon divertimento con la tua NC

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(19-07-2020, 19:33)dr.funghetto Ha scritto: Non vorrei dire caxxate, ma a me risulta che la strumentazione "parli" solo con la sua ECU (fanno parte del sistema immobilizer). Con dei "magheggi" si può sbloccare il controllo, perdi limmobilizer (forse è poca roba..), ma ti rimane sempre la spia dell'antifurto accesa (invece credo molto fastidiosa questa).
.. O almeno, così me l'ha spiegata chi ne sa!

Insomma se puoi cambiare solo il vetro (= strumenti funzionanti) non credo ne valga mai la pena lo swap.. Anche in ottica rivendita voglio dire.

Ps: Buon divertimento con la tua NC

Ciao, grazie sia per il divertimento che per la spiegazione;
in effetti ha senso perchè io mi aspettavo di trovare degli strumenti dietro al quadro invece c'è anche il circuitone stampato che ha una logica che parli con l'immobilizer e la ECU, sono altresì convinto che avendone le conoscenze si possa sostituire quello originale con un altro (anche perchè se si ha un guasto uno che fa?), però credo o si va in Mazda o si va (come dici tu) da uno che sa smanettare sull'elettronica.
Per quel che mi riguarda ho già fatto la sostituzione del "vetro" e sono soddisfatto così, anzi forse di più, pensa se ne avessi preso uno in Italia a 200€ pensando poi di rivenderlo e poi scoprendo sta cosa......

Grazie alla prossima Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Problema cablaggio strumentazione Maestrozen39 2 794 04-06-2022, 14:37
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] HELP!!! Luci di posizione anteriori e posteri, retronebbia e luci strumentazione KO Marchio88 11 2,155 24-01-2022, 22:14
Ultimo messaggio: Marchio88
Music [NC] Impianto Bose & Cavo iPod: funziona! fritz287 3 3,555 05-09-2017, 09:25
Ultimo messaggio: asht
  [Vari] Presa accendi sigari non funziona Falex88 7 5,043 11-06-2017, 00:21
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [Vari] Luce strumentazione impazzita gigi250 0 1,310 20-03-2017, 13:15
Ultimo messaggio: gigi250
  strumentazione ko nellolo 5 2,452 03-11-2015, 23:46
Ultimo messaggio: nellolo
  anabbagliante non funziona adry drift 11 3,614 23-03-2014, 11:38
Ultimo messaggio: Slim
  Cambio colorazione luci strumentazione saxxo69 12 6,192 05-03-2014, 13:51
Ultimo messaggio: saxxo69
  Radio FM non funziona...come fare? GioStrummer 3 1,561 17-05-2013, 10:09
Ultimo messaggio: GioStrummer
  antenna. a voi come funziona? lilshark 12 3,111 25-09-2012, 13:02
Ultimo messaggio: andreap



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)