This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] 1.8 vvt cosa verificare per essere sicuri che sia al 100%
#1
Ciao ragazzi,
magari la mia è solo una sega mentale, ma come posso essere sicuro che il motore sia al top?

Mi spiego meglio; premetto che la macchina va benissimo e che ancora l'ho guidata poco, giusto le prove pre acquisto e la strada verso l'officina... non mi sembra potentissima ma è regolare fin dai bassi. Ora è dal meccanico per i lavori di manutenzione (distribuzione e cambio di tutti i liquidi e filtri)... Devo dire al mio meccanico di verificare qualcosa in particolare?? Controlli al variatore di fase??
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#2
Pensa a godertela e se proprio vuoi toglierti lo sfizio, verifica la compressione nei cilindri. I valori di fabbrica però non li conosco, è una curiosità che non mi sono mai voluto togliere per evitare colpi al cuore!
  Cita messaggio
#3
Questa è una cosa che vorrei evitare pure io, anche perché in ogni caso se la macchina va bene non ti metti a smontare la testata e cambiare fasce e pistoni  Big Grin
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#4
Esatto! Meglio non sapere...
  Cita messaggio
#5
Goditela e stop. La mia era abbinata al cambio 6 marce e devo dire che comunque era allegra e vivace, ma sempre e comunque ad almeno 4k giri. Vivi sereno che sono motori eterni se trattati al minimo sindacale.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
Bene dai... Allora non vedo l'ora di iniziare a divertirmi. Facciamo che provo uno 0-100, da nuova doveva essere sugli 8.5", se sto sotto i 9" direi che posso ritenermi soddisfatto   Icon_mrgreen

Rava, adesso cos'hai?? Quanto tempo l'hai posseduta???

Io ho il 5 marce, i rapporti sono molto più lunghi del 6 marce o le prime 5 sono simili?

Mentre, per quanto riguarda il motore, da stock è ad interferenza o no??? C'è chi dice sì, chi no  Huh
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero

NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock 
  Cita messaggio
#7
Dipende dalla coppia conica. Un 5 marce con 4.1 dovrebbe più o meno (molto a spanne) avere l’elasticità di un 6 marce con 3.6 ad esempio. È un discorso molto empirico comunque.
  Cita messaggio
#8
(23-05-2020, 15:39)falcon89 Ha scritto: Rava, adesso cos'hai?? Quanto tempo l'hai posseduta???

Io ho il 5 marce, i rapporti sono molto più lunghi del 6 marce o le prime 5 sono simili?

Mentre, per quanto riguarda il motore, da stock è ad interferenza o no??? C'è chi dice sì, chi no  Huh

L'ho avuta per circa 5anni e mezzo poi venduta per allargamento famiglia. Ora ho una banale 147 che nei viaggi però va gran bene e tanto mi basta, ed una yaris che probabilmente rimarrà per chissà quanto tempo. Non escludo in futuro di prenderne un'altra, magari più soft di quella che avevo.
Per quanto riguarda il cambio il 6 marce è in genere meno piacevole da usare del 5 marce per quanti riguarda gli innesti ma regala un pò di sprint in più. L'ideale sarebbe accoppiare il 6m ad una conica da 3.9 che se non erro era in dotazione alla challenge, avresti una vettura poco autostradale (la mia con conica 3.6 stava a 3.300 giri circa a 130km\h in sesta marcia) ma molto reattiva.

Il motore non ti so dire se sia o meno ad interferenza, forse il 1800vvt è l'unico ad esserlo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Magnaflow 53004, 200 celle o cosa? AleHachiRoku 18 6,652 20-11-2018, 13:14
Ultimo messaggio: Hammer®
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 2,941 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro
  Cosa Aggiungere a questo preventivo Ufficiale?200K seth 13 3,087 12-05-2017, 16:41
Ultimo messaggio: seth
  Verificare Km originali stac 3 1,658 22-12-2016, 20:52
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Di cosa si tratta???? nofear 5 2,771 07-01-2016, 12:10
Ultimo messaggio: Pepi
  cosa è questo tubo?sulla mia non è presente titan1 3 1,934 24-11-2014, 04:00
Ultimo messaggio: Pee Tee
  A cosa serve? Grez 4 2,222 03-11-2014, 17:08
Ultimo messaggio: Grez
  tagliando dei 120mila km, cosa prevede? BSiFD 16 3,473 07-12-2013, 02:52
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  [Cosa dice il manuale] Oli motore e trasmissione + programma di manutenzione Pdor figlio di Kmer 0 1,676 22-12-2012, 02:43
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  albero motore da buttare, cosa mi consigliate? bberto88 54 6,770 11-12-2012, 09:27
Ultimo messaggio: bberto88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)