This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant.
#1
Ciao a tutti.

All ultimo cambio Pastiglie ho notato che sull anteriore da un lato soltanto mi consuma di più la pastiglia lato interno di quella esterno.
Un dispiacere in quanto con quello che costano le hawk hp+ le ho dovute praticamente cambiare con quelle dal lato buono a metà.

Col mio meccanico avevamo lubrificato lo scorrimento lato esterno e rimontato le Pastiglie nuove.

Purtroppo il problema si ripresenta.

Il mio meccanico dice che non è questione di revisionare la pinza in quanto seppur la pinza non lavora bene la potenza di frenata c é e la frenata stessa è bilanciata.

Difatti se lascio il volante e inchiodo la macchina va dritta.

Avete avuto problemi simili?
Come avete risolto?
Consigli?

Vi ringrazio in anticipo
  Cita messaggio
#2
Parti con il cambiare tubetto dei freni, poi eventualmente fai revisionare la pinza.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
Ho appena acquistato i tubi in treccia... Vada con questa prova, colgo l occasione di dover smontare la pinza per guardarla più approfonditamente

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Guarda, una volta smontata la pinza non vedrai nulla. Se anche tendesse a bloccarsi non sarebbe nulla di visibile (a meno di non trovarsi i parapolvere stappati e il pompante arrugginito). Secondo me risolvi già con i tubi. Facci sapere.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
Rimango un po scettico ma vi farò sapere
Dopotutto se la potenza frenante è presente e la frenata è bilanciata può essere solo lo scorrimento che ha problemi.
L ultima volta avevo messo dal mio meccanico meccanico un grasso apposta ma non ricordo da quale lato purtroppo son passati 2 anni.

Vedremo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#6
Guarda ti posso garantire che la meccanica è spesso imprevedibile e il "può essere solo" viene smentito in mille modi (e te lo dico da professionista). La maggior parte delle volte che c'è un consumo anomalo delle pastiglie sono i tubetti, diciamo un 65%, perni o pastiglie bloccate il 25% ed il restante 10% è da imputare alle pinze.
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Ieri ho montato i tubi e ingrassato i 2 rimandi della pinza.
Precedentemente avevamo messo un grasso al rame resistente alle temperature che però si era impastato un po su... Non so se abbia influito negativamente ma ho proceduto mettendo del grasso normale.
Per i tubi invece ho acquistato dei Goodridge, qualche bestemmia ad hoc tra spurghi ecc ma li ho montati, purtroppo a ruote tutte sterzate da un lato il tubo è bello teso ma accettabile e dall altra dove la pinza si avvicina il tubo sfiora la gomma.

Purtroppo posizionandolo diversamente il tubo mi va a toccare il braccetto inferiore e onestamente non so cosa sia peggio.

Ho fatto un piccolo test drive e ho notato che la frenata più modulabile, sempre bilanciata a parte quando si da solo un colpetto al pedale, in questo caso punta leggermente a sinistra, perché il tubo é più corto?

Ora vedremo col tempo se le Pastiglie si consumano meglio. Purtroppo credo che potrò verificarlo seriamente solo quando le cambierò

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
La lunghezza dei tubi non influisce sulla frenata (almeno non nella variazione di pochi cm) è più probabile che una pinza sia in condizioni migliori dell'altra oppure che ci sia qualcosa che "frena" l'idraulica. Dovrebbe farti lo stesso scherzo in una frenata molto forte.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#9
Farò ulteriori prove invertendo le Pastiglie dell anteriore sinistra con la destra e poi valuterò la revisione pinze come ultima spiaggia


Grazie ancora

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 791 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [ND] Pastiglie Ebc gialle @@@Giorgio 79 27,895 04-12-2021, 21:27
Ultimo messaggio: alc 63
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,595 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,838 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,032 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,379 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,617 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,691 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor
  [ND] Dimensione pastiglie 1.5l heniadir 3 2,102 14-05-2019, 08:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
Question [ND] Opzioni pastiglie freno per 2.0 LupoTHP 4 3,710 09-03-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)