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[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire!
#81
(03-06-2020, 23:59)Lorenzo749 Ha scritto: Una curiosità: quando dici che hai lavato l’impianto con acqua corrente e motore acceso, cosa intendi?

Ho inserito il tubo della canna dell'acqua nel foro superiore del radiatore con il motore acceso e mentre l'acqua circolava in tutto il circuito di raffreddamento lavandolo completamente dai residui del BARDAHL RADIATOR CLEANER e del vecchio antigelo, la facevo drenare dal foro sotto il radiatore parzialmente chiuso e che aprivo completamente ogni 30"/40" all'esigenza.

Alla fine l'ho lasciato senza tappo per far defluire tutto e poi ho incominciato a cambiare tutti i manicotti vecchi come raccontato sopra.
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

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#82
AGGIORNAMENTO:
non avevo voglia di continuare la laboriosa sostituzione dei manicotti del radiatore che lascerò al fine settimana.

Ieri sera mi sono dedicato a rimontare la barra anteriore di irrigidimento inferiore del telaio che avevo smontato nei giorni scorsi perché l'avevo trovata danneggiata da un vecchissimo urto contro il riscontro verticale di chiusura di un cancello...
Il mio fabbro ha fatto un lavoro eccellente e ora è tornata nuova di zecca, me l'ha pure verniciata!
Si tratta della Brain Storm Nascar front subframe brace” (adesso che Brain Storm purtroppo non c'è più viene venduta da MX5Parts e ILMotorsport).
Rimontata utilizzando delle nuovi bulloni con dado autobloccante e rondellone maggiorate per distribuire meglio la pressione in ACCIAIO INOX.


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Vittorio Gabriotti


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#83
AGGIORNAMENTO LAVORI:
Finalmente ho finito la laboriosa (e noiosa) sostituzione di tutti e nove i manicotti del radiatore con quelli nuovi in silicone.
Lavoro molto più lungo del previsto visto che lo affrontavo per la prima volta. Devo dire che è venuto tutto molto bene.
Smontato anche il serbatoio di espansione per poterlo lavare molto bene dato che all'interno si vedevano delle incrostazioni scure.
Questa sera lo rimonto e riempio il circuito di raffreddamento con l'antigelo.
Un lampeggio!

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#84
Complimenti per l'enorme passione e volontà di riportare alla luce una bellissima NA dopo tutti questi anni.
Ho seguito con entusiasmo tutta la discussione e non vedo l'ora di vedere i progressi.
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
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#85
(08-06-2020, 17:19)jack560r Ha scritto: Complimenti per l'enorme passione e volontà di riportare alla luce una bellissima NA dopo tutti questi anni.
Ho seguito con entusiasmo tutta la discussione e non vedo l'ora di vedere i progressi.
Grazie mille!  Smile Smile Smile
Sta venendo in bel lavoro e le cose fatte sono tante... Ho perso il conto delle ore di manodopera, fortunatamente faccio tutto da solo altrimenti sarebbe un bagno di sangue!
Comunque è divertente, e vedere un lavoro fatto bene mi da soddisfazione!
Poi quando riprenderò ad usarla in giro la soddisfazione sarà ancora maggiore!
Un lampeggio!

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#86
AGGIORNAMENTO LAVORI:
nel frattempo mi è arrivato il nuovo filtro olio della K&N che mi darà 10 HP in più!  Big Grin Big Grin Big Grin
Scherzi a parte Cool , ovviamente in termini di potenza non cambia nulla, però mi sembra fatto molto meglio "dentro" e cosa utilissima, che mi ha fatto decidere di acquistarlo, può essere svitato utilizzando una chiave a forchetta o una chiave a cricchetto con bussola con inserto da 1" (misure che però pochi hanno a corredo). Oppure, in alternativa, sul rilievo esagonale vi sono anche due forellini passanti che consentono il passaggio di un piccolo cacciavite per far ruotare il filtro. Dato che smontare i filtri normali con l'apposita chiave è sempre molto scomodo a causa della posizione un po' infelice dove è collocato, questa soluzione mi sembra molto comoda ed intelligente.
Per stare tranquillo ne ho presi due così per un po' sono a posto.
Adesso appena potrò circolare nuovamente sulle strade, farò scaldare bene l'olio e rifarò nuovamente il cambio olio a caldo in modo da drenarlo bene tutto e provvederò a montare anche questo nuovo filtro.


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#87
AGGIORNAMENTO LAVORI:
Serbatoio di espansione liquido refrigerante radiatore ripulito alla perfezione dai residui di sporco presenti.
Ho colto l'occasione di averlo smontato per ripassare le linee dei livelli con il PAINT MARKER rosso per leggere meglio il livello del liquido.
   
Rimontato al suo posto ed iniziato il rabbocco di tutto il liquido radiatore.
   
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#88
Con cosa lo hai pulito così a fondo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
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#89
(09-06-2020, 14:48)cristes Ha scritto: Con cosa lo hai pulito così a fondo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Detersivo dei piatti, acqua calda e spugna ruvida (quella per lavare i piatti dalla parte ruvida) spinta dentro con un un cacciavite lungo. Dopo averla asciugata, le ultime incrostazioni le ho sciolte  con lo spray per pulire i freni e le parti meccaniche, utilizzando sempre la spugna.
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#90
E' venuto perfetto!!

Io il K&N lo usavo sulla turbo perché tecnicamente lo davano per un flusso maggiore, di conseguenza pensavo così di recuperare un filo di perdita di carico sulla pompa (date le tubazioni supplementari per l'impianto di sovralimentazione…)… Più seghe mentali probabilmente...
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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