This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
la Black Special (Black&Gold) di Janjo
#1
Bene, finalmente dopo diverso tempo, trovo il tempo per presentare la mia amata NA, è una Black Special del '92 (ovviamente 1.6 115) immatricolata all'inizio del 1993, al momento dell'acquisto la macchina era in possesso di un conoscente specializzato, assieme al fratello, in elaborazioni di auto giapponesi qui nella mia città. Dopo la vendita della mia ex Civic TypeR EP3 30° Ann. decisi di regalarmi una delle mie auto preferite di sempre... l'indecisione iniziale consisteva tra una NBFL 1.8 Sport da agghindare per utilizzo prettamente pistaiolo o una NA 115 da poter fare asi, sfruttabile con i giusti accorgimenti sia su strada che occasionalmente in pista ecc. Dopo notti insonni alla ricerca di esemplari meritevoli, ricerche di info da ogni dove, su cosa verificare, versioni da evitare, modifiche più o meno efficaci, scoperta di vari accessori sfiziosi del mondo MX-5 la scelta virò bruscamente verso la NA... Và detto che occasionalmente capitava di essere passeggero e anche di guidare quella che poi diventerà la mia NA...e già li iniziò l'infatuamento....la pulizia delle linee, lo stile classico-retrò, la spartanità su alcuni aspetti, l'agilità indiscussa del mezzo, uno sterzo pronto, la trazione posteriore, una guida molto intuitiva e nello specifico l'abbinamento nero con interni tan della Black Special (sempre stato in fissa con questi abbinamenti classici, in primis con quello molto british della V-Special) mi portarono alla chiusura del cerchio.

Volevo, anzi dovevo, avere una NA!



Ebbe inizio una ricerca estenuante, in rete e nel territorio... visionati alcuni esemplari più o meno in ordine, non scoccava però la scintilla, oltre al fatto della difficoltà nel trovare una 115cv. Nel frattempo quel mio conoscente continuava a mettere mano alla sua BS montando pezzi interessanti e sistemando alcune cosette derivanti dall'età dell'auto e precedenti proprietari facendola diventare sempre più appetitosa... giunse poi un giorno in cui la suddetta NA venne messa in vendita quasi contemporaneamente alla mia idea di provare a convincere il proprietario a vendermela... dopo un pò di trattative trovammo un accordo e finalmente diventai proprietario di una fantastica MX-5 NA, per giunta già bella agghindata come l'avrei voluta fare io! :WohoW:




Ormai è con me da quasi due anni, mi ha regalato e continua a regalarmi tanto, son seguite diverse altre modifiche e migliorie, mi ha fatto scoprire la bellezza di girare coi capelli al vento, godermi ogni singolo momento alla guida, divertirmi in qualsiasi situazione con quel suo culetto allegro, l'esaltazione dei sensi nella maniera più semplice e diretta. E' divenuta ormai il mio antistress-scacciapensieri e penso non ne farò mai più a meno. :love_:



Ma veniamo a lei, quando ne entrai in possesso presentava alcune ammaccature sulla carrozzeria (tutt'ora presenti, quest'ultima voglio lasciarla alla fine, prima pensiamo ad efficienza e sostanza), gli interni in ottime condizioni data l'età, capote originale e in ottime condizioni sia nella copertura, nel lunotto sia nelle guarnizioni, motore molto brillante, cambio perfettamente efficiente, lsd ancora arzillo, ammortizzatori originali (bilstein) onestamente non nella loro massima efficienza ma ancora buoni e diverse modifiche alla meccanica ed all'estetica.

Ovviamente nel tempo son arrivate ulteriori modifiche e migliorie e molte altre sono in arrivo, solo da montare... Big Grin


nel dettaglio le spec della macchina sono:


Meccanica&co:

- Intake Racing Beat
- ARC chamber con raccordi siliconici originali
- Collettori Fujitsubo
- Catback RS*R Exmag GTII
- Ecu standalone N spec dal jap
- Pompa benzina 255 RX7 FC3S
- AFM RX7 FC asp.
- Cavi candela in silicone 7mm
- Batteria Gel Odissey PC680

Telaio:

- Coilover Mazdaspeed vers. NB
- Work Equip 03 Gold 14x7.5 Et 4 ed Et 6
- Swap freni 1.8 (da montare)
- tubi in treccia Goodridge (da montare)
- Rollbar TRLane GPD con harness bar (da montare)


Esterni:

- Specchi Runabout con vetro azzurrato
- Tappo benzina Zoom
- Side post. jdm rossi
- Lenti ant. gialle / originali (le alterno ogni tanto :hahaSmile
- Fendinebbia oem gialli
- Bulbi ant. gialli nei fari
- Front lip GV (da montare)
- Ducktail by Vindi (da montare)
- eliminato logo ant. sostituito con adesivo scritta mazda, come prima serie, color oro


Interni:

- Volante Nardi Classic d'epoca (corona più fine) in legno con razze cromo
- Pomello ILMotorsport cromo sagoma stock / pomello Nardi legno alto (anche qui alterno ogni tanto :hahaSmile
- impugnatura freno a mano in legno
- cornice quadro AWD serie speciale "Hello Blue Sky!"
- tappetini V-Special brown in perfette condizioni
- rivestimento in pelle nera cuciture beige cruscottino strumenti e bracciolo portaoggetti (quest'ultima da montare) + cuffia cambio e freno a mano
- switch sleepy eyes


più altre cose ferme da parte tipo volante momo originale, completo di cuscinetto centrale, in perfette condizioni ecc...




infine qualche scatto più o meno recente, alcuni miei altri fatti in occasione di eventi, gare di regolarità storiche e così via.



[ATTACH=CONFIG]31612[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31613[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31614[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31615[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31619[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31617[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31624[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31623[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]31620[/ATTACH]


Allegati Anteprime
                                                   
NA 115 B.S. "Black & Gold"

ARC + induction Racing Beat,
collettori Fujitsubo e catback RS*R,
ecu n1 spec jdm,
AFM RX7 FC + anticipo 14 gradi 
quadro AWD,
Nardi classic,
specchi runabout,
tappo zoom,,
work equip 03 gold 14x7.5,
coilovers mazdaspeed,
mini Big Brake kit,
rad. alluminio magg.+kit tubi silicone,
fendinebbia oem gialli.
and much more...
  Cita messaggio
#2
Molto bella e preparata con coerenza..unica nota: al GV preferirei il lip OEM, più in linea con lo stile che hai deciso di dare alla tua mx5 Wink
  Cita messaggio
#3
La nonna della mia!
  Cita messaggio
#4
Grazie mille Anto!

La verità sto avendo dei ripensamenti sul lip e sul ducktail... Ora come ora penso stonino con lo stile old che ha la macchina...
NA 115 B.S. "Black & Gold"

ARC + induction Racing Beat,
collettori Fujitsubo e catback RS*R,
ecu n1 spec jdm,
AFM RX7 FC + anticipo 14 gradi 
quadro AWD,
Nardi classic,
specchi runabout,
tappo zoom,,
work equip 03 gold 14x7.5,
coilovers mazdaspeed,
mini Big Brake kit,
rad. alluminio magg.+kit tubi silicone,
fendinebbia oem gialli.
and much more...
  Cita messaggio
#5
Janjo Ha scritto:Grazie mille Anto!

La verità sto avendo dei ripensamenti sul lip e sul ducktail... Ora come ora penso stonino con lo stile old che ha la macchina...

Il duck se leggero ci può stare, il lip vai di OEM che non sbagli mai Wink
  Cita messaggio
#6
Bellissima complimenti!!
Thumbup
NB 1600 Club - "La Banana"
Pastiglie Ferodo DS2500 - VDO gauges (pressione olio, temperatura olio, amperometro) - Sway Bar by Flyn Miata - End Link by @Spa 
  Cita messaggio
#7
Molto molto bella… quei cerchi poi su una black Special sono una favola! Peccato solo per la targa, mannaggia
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#8
già da tempo avevo adocchiato la tua firma intrigante, ma ora vedendo la foto confermo che questa NA è una di quelle che vorrei nel mio garage.

ThumbupCoolCool
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti!

Si concordo la targa purtroppo è una porcheria... Vennero sostituite perché l'anteriore rimase danneggiata.
NA 115 B.S. "Black & Gold"

ARC + induction Racing Beat,
collettori Fujitsubo e catback RS*R,
ecu n1 spec jdm,
AFM RX7 FC + anticipo 14 gradi 
quadro AWD,
Nardi classic,
specchi runabout,
tappo zoom,,
work equip 03 gold 14x7.5,
coilovers mazdaspeed,
mini Big Brake kit,
rad. alluminio magg.+kit tubi silicone,
fendinebbia oem gialli.
and much more...
  Cita messaggio
#10
Bellissima, davvero! Ed ottima scelta di cerchi..!!! Big Grin
Nicola - 3viso
STM - Sodalizio Triveneto Miata

Subaru Forester 2.0 BIFUEL

2004 NBFL Milestone Anonymous Grey - CAI I.L. Motorsport - EBC Green Stuff - Cj Tow Hook - Racing Beat Power Pulse - Centrale I.L. - Maruha VP-header - Roll Bar by Sassa - Gaz Gold Pro

Ciao Claudio! - "Ci guadagno", disse la volpe, "il colore del grano" -

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,197 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] V-Special '91 RSev 36 13,877 10-07-2020, 22:53
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! Vittorio "Speedster" 90 28,960 09-06-2020, 17:05
Ultimo messaggio: stoppaz
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 60,716 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 9,685 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 186,885 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,589 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  La Black Special di Berserk Berserk 254 73,629 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 38,165 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  Una V-special da salvare. ggcapp 400 114,355 09-04-2018, 23:03
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)