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[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Versione stampabile

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La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 14-05-2020

Ciao a tutti, dopo la doverosa presentazione fatta nell'apposita sezione,
inizio ha raccontare le operazioni che ho intrapreso per rimettere in efficienza il mio grande amore di gioventù: la mia vecchia NA "Black Special" del 1992 battezzata appunto “Speedster” per via della carenatura aerodinamica posta a copertura della capote “Rod Millen Speedster MX-5 club sport aero cover” di cui l’ho dotata.
 
Ahimè, è ferma da almeno 13 anni perché nel frattempo ho avuto due figli e pertanto ho avuto necessità di comperare una station wagon per portare in giro la famiglia e purtroppo ho progressivamente diminuito sempre più di usarla... finché poi è rimasta completamente ferma…
 
Non vi nascondo che ogni tanto andavo in garage a darle un'occhiata con grande nostalgia, convincendomi che un giorno sarebbe tornata agli antichi splendori, ma il tempo e gli anni passavano e la polvere si accumulava (e a me iniziavano a spuntare i capelli bianchi)...Tutti insistevano perché me ne sbarazzassi, ma io no, resistevo convinto che prima o poi il bel giorno sarebbe arrivato.

Poi qualche giorno fa la decisione: basta aspettare. Ho deciso che finalmente è giunta l'ora di tornare a far ruggire il suo splendido motore.
 
Ora tutte le sere e nei fine settimana sono in garage a lavorarci perché possa rimettersi in moto (e dopo 13 anni sarà un lungo ed impegnativo lavoro...).
Voglio raccontare questa avventura agli altri entusiasti appassionati, scambiare opinioni, chiedere e ricevere preziosi consigli!
A presto!
 


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 14-05-2020

Eccola quando era in forma!
Adesso purtroppo è coperta dalla polvere, è opaca e ha qualche botta sulla carrozzeria a causa degli anni in cui è stata trascurata, ma tornerà presto in forma!


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Antonio - 14-05-2020

Per caso facevi parte della mailing list di Hammer o comunque frequentavi i raduni verso il 2003 - 2007? La macchina non mi è nuova...


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 14-05-2020

(14-05-2020, 16:00)Antonio Ha scritto: Per caso facevi parte della mailing list di Hammer o comunque frequentavi i raduni verso il 2003 - 2007? La macchina non mi è nuova...

Si, ho fatto numerosi raduni con il R.I.M. dal 1995 fino a credo il 2006 circa... Conosco molto bene Stefano "Hammer", poi ci siamo persi di vista, ma ora sono tornato! ;-)


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Antonio - 14-05-2020

Ecco, mi pareva! Non mi ricordo con esattezza se ci siamo mai incrociati a qualche evento..forse ad Asiago 2002 o 2003 quando c'era anche Sergio Ricchiuti? Ad ogni modo, al tempo avevo una NBFL verde..magari ci si ritrova a qualche raduno Wink


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Lorenzo749 - 14-05-2020

Cosa si fa al motore per accenderlo dopo 13 anni di fermo?


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 14-05-2020

(14-05-2020, 16:38)Antonio Ha scritto: Ecco, mi pareva! Non mi ricordo con esattezza se ci siamo mai incrociati a qualche evento..forse ad Asiago 2002 o 2003 quando c'era anche Sergio Ricchiuti? Ad ogni modo, al tempo avevo una NBFL verde..magari ci si ritrova a qualche raduno Wink

Sicuramente ci siamo incontrati lì, Sergio Ricchiuti l'ho poi rivisto tanti anni dopo in un altro contesto.
Appena tornerò in strada non mancherà l'occasione per incontrarci nuovamente!

(14-05-2020, 16:54)Lorenzo749 Ha scritto: Cosa si fa al motore per accenderlo dopo 13 anni di fermo?

Sto incominciando a lavorarci in questi giorni, il motore era perfettamente funzionante quando è stato spento per l'ultima volta.
Adesso farò un tagliandone generale per poterlo far ripartire e poter andare alla revisione. Nei prossimi messaggi elencherò tutto quello che faccio così che sto per fare ca##ate mi tirerete le orecchie preventivamente! Wink


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Mr.Wolf - 14-05-2020

Ciao, complimenti per la storia e per la tenacia di non separarti dalla "speedster" in tutti questi anni.
Tutti i proprietari di NA hanno una storia da raccontare, magari diverse, ma tutte trasudano di passione e testimoniano quel segno indelebile che questa piccola macchina lascia in chi ha la fortuna di guidarla ed innamorarsene!
Tornando a te, sono fiducioso che in qualche week end la piccola tornerà a ruggire..nuova batteria, nuovi filtri, cambio olii (motore, cambio, differenziale ed idroguida), candele e cavi candele, sostituzione manicotti motore, verifica tenuta del radiatore e cambio liquido raffreddamento..pneumatici..


RE: La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Vittorio "Speedster" - 14-05-2020

(14-05-2020, 18:03)Mr.Wolf Ha scritto: Ciao, complimenti per la storia e per la tenacia di non separarti dalla "speedster" in tutti questi anni.
Tutti i proprietari di NA hanno una storia da raccontare, magari diverse, ma tutte trasudano di passione e testimoniano quel segno indelebile che questa piccola macchina lascia in chi ha la fortuna di guidarla ed innamorarsene!
Tornando a te, sono fiducioso che in qualche week end la piccola tornerà a ruggire..nuova batteria, nuovi filtri, cambio olii (motore, cambio, differenziale ed idroguida), candele e cavi candele, sostituzione manicotti motore, verifica tenuta del radiatore e cambio liquido raffreddamento..pneumatici..

Ciao, grazie del "supporto psicologico" certamente ci vorranno parecchie notti e diversi fine settimana, ma sono fiducioso!

INZIO DEI LAVORI:
La mia “Brillant Black” si presenta tutt’altro che “brillante” coperta, così com’è dalla polvere di 13 anni! È opaca e ha qualche botta sulla carrozzeria a causa degli anni in cui è stata trascurata. Sono stato uno stupido a non averla coperta, ma quando mi era morta la batteria era ormai sporca e con assicurazione scaduta e non potevo portarla a lavare e pertanto allora avevo pensato che coprirla con il telo impolverata sarebbe stato peggio per la vernice… Tanto tra un po’ la faccio ripartire (pensavo)… e invece sono poi passati 13 anni… L
Pazienza ci dovrò lavorare di più…, ma tornerà presto in forma!
-         Per prima cosa ho alzato la macchina sui 4 cavalletti (le gomme erano a terra da un po’ e quindi saranno poi da cambiare, pertanto non si sono “ovalizzate”, sono diventate piatte da un lato! – oltretutto sono vecchissime in ogni caso)
-         Tolto astina olio
-         Tolto tappo rabbocco olio
-         Tolto tappo drenaggio olio e drenaggio olio esausto… Solitamente il lavoro va fatto a caldo ma in questo caso non vi sono altre soluzioni. E’ un vecchio Castrol TXT (credo – sicuramente è Castrol). Esce un liquido scurissimo e molto denso che sembra catrame L. Lo lascio drenare per almeno una settimana in modo che anche se è denso lentamente uscirà. Poi quando sarà partito il motore farò un lavaggio del motore con un idoneo prodotto e rifarò il cambio ilio definitivo.
-         Tolto le vecchie candele
-         Spruzzato un filo di WD-40 nei cilindri e lasciato agire per un giorno
-         Smontata vecchia batteria ormai defunta da anni
-         Abbassata l’auto a terra e spinta in quinta senza candele per far fare un giro al motore per verificare che non fosse bloccato. Questo movimento da fatto sì che uscisse dalla coppa ancora un po’ di vecchi olio residuo.
-         Allentati i dadi delle ruote
-         Rimessa sui 4 cavalletti
-         Dall’apposito tappo sotto il serbatoio drenata tutta la vecchi benzina ancora presente nel serbatoio e che sicuramente aveva perso molte delle sue caratteristiche (probabilmente era ancora una vecchia Shell V-Power)
-         Smontato il filtro benzina, e nell’occasione eliminato un vecchio antifurto MED che dopo tutti questi anni avrebbe potuto creare problemi

(continua…)


La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire! - Hammer® - 14-05-2020

Ciao Vittorio, ben ritrovato!