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[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire!
#71
Ottimo lavoro,lo farò anch'io.
Eventualmente sarebbe stato possibile allungare il tubo di ritorno tramite prolunga con un altro tubo?stile spurgo freni,così da poggiare la bottiglia completamente sotto il veicolo

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#72
(29-05-2020, 14:14)cristes Ha scritto: Ottimo lavoro,lo farò anch'io.
Eventualmente sarebbe stato possibile allungare il tubo di ritorno tramite prolunga con un altro tubo?stile spurgo freni,così da poggiare la bottiglia completamente sotto il veicolo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si certamente!
Era l'opzione B che avevo pensato se non fossi riuscito a far passare la bottiglia nel vano motore. Big Grin
A conti fatti è più intelligente come dici tu infilare un pezzo di tubo (tipo canna per innaffiare il giardino) sul tubo di ritorno staccato e farlo uscire da un passaggio comodo sotto la macchina, così da spurgare tutto con maggior comodità.

In ogni modo essere riuscito a cambiare TUTTO il fluido vecchio (di 28 anni) senza mescolarlo con il nuovo mi fa MOOOLTO  piacere!  Smile Smile Smile

Domani mattina però dovrò fare un BEL lavaggio al vano motore in quanto un po' di spruzzi lo hanno sporcato, anche se in realtà era un lavoro che avevo già in programma nel calendario dei "restauri"!
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

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#73
AGGIORNAMENTO:
Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici. Fortunatamente non era sporco di morchie pesanti, ma solo della polvere e dello sporco accumulatisi in diversi anni di utilizzo e di 13 anni di abbandono in garage. Non ho rilevato nessuna perdita, trafilamento o altro, segno che il motore e i suoi componenti sono in buona salute...
Adesso potrei quasi dire che è pulito come una sala operatoria!  Big Grin
Almeno i prossimi lavori li farò in un motore che è bello da toccare! Wink

A fine lavaggio, asciugatura e lucidatura, giretto di prova (100 metri perché non è ancora assicurata): tutto OK!

Ho approfittato per cambiare i cavi delle candele.
Montavo già quelli da 7 mm con rivestimento in silicone azzurro della SplitFire, ma avevano sicuramente più di 15 anni... Anche se la durata di questi nuovi prodotti è superiore a quelli normali, ho pensato di cambiarli ugualmente per avere una componentistica sicuramente più performante dato che comunque 15+ anni sono una bella cifra in ogni caso.

Ho montato i cavi da 8 mm di ILMotorsport acquistati su MX5Garage.it rossi (perché si sa il rosso va di più) Big Grin Big Grin Big Grin

Tanti anni fa avevo dipinto le scritte del motore con la vernice resistente al calore e sulla protezione dei collettori, ma su quest'ultima per l'alta temperatura non aveva retto, non so se la rifarò rossa (perché ho idea che in ogni caso visto il calore non penso che ci sia vernice apposita che tenga), così non mi piace, ma non ho voglia di affrontare lavorazioni complicate su un componente che tanto non si nota molto...


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#74
(01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.

Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
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#75
(01-06-2020, 11:54)Antonio Ha scritto:
(01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.

Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
Nulla di particolare ecco quello che ho fatto io:
1) Con l'aspirapolvere di mia moglie (che se mi scopre sono ca##i) Big Grin ,  dotato di tubo lungo e flessibile ho aspirato da tutti gli interstizi le foglie, gli aghi di pino e schifezzuole varie
2) Ho avvolto bene con pellicola trasparente (tipo Domopak) TUTTIi componenti elettrici esposti, la bobina e le prese di diagnosi, nonchè il filtro dell'aria a cono, ecc.
3) Ho spruzzato lo SGRASSATORE nelle parti più lontane e difficilmente raggiungibili (ATTENZIONE qualcuno lo sconsiglia, ma io sono un temerario) e lo ho lasciato agire
4) Nel frattempo, partendo da un angolo e procedendo per zone, ho spruzzato il DETERGENTE MOTORI e con PENNELLI con setole sintetiche di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA ho passato tutti i componenti detergendoli perfettamente, cercando di non tralasciare nulla. Per la testa del motore ho usato una SPAZZOLA
5) In caso di morchie di grasso particolarmente ostinato o punti difficili da raggiungere, ho spruzzato un po' di PULITORE PER METALLI
6) Lo stesso trattamento del punto 4) è stato riservato al cofano
7) Finito il tutto ho sciacquato con il getto morbido della canna dell'acqua e lavato con guantone e con il detergente per carrozzeria tutte le parti in modo da neutralizzare lo sgrassatore dato al punto 3) e dei detergenti dei punti 4) e 5) - idem per il cofano.
8) Ho asciugato il tutto con il panno in MICROFIBRA
9) Ho tolto la pellicola protettiva alle parti elettriche del punto 2) 
10) Ho provveduto con i pennelli e con il DETERGENTE MOTORI a pulire bene anche tutte i componenti appena scoperti
11) Sempre con PENNELLI di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA puliti ho ripassato TUTTO con l'ENGINE DRESSING lasciando un bell'effetto finale
12) Ho lasciato aperto il cofano con il motore esposto al sole e sono andato a pranzo... Tongue Dopo mangiato ho messo in moto, tutto perfetto e lucente!

Allego qualche foto dei miei "strumenti", magari qualcuno storcerà il naso ad aver "osato" usare anche l'acqua, ma personalmente sono dell'idea che se usata con attenzione non dia assolutamente problemi.


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#76
AGGIORNAMENTO:
dopo il lavaggio completo del vano motore, ho provveduto ad una pulizia interna del radiatore e del circuito di raffreddamento.
Ho tolto un po' di liquido refrigerante e ho versato direttamente nel radiatore il BARDAHL RADIATOR CLEANER, ho fatto girare il motore con il riscaldamento al massimo finché non è partita la ventola del radiatore un paio di volte e poi ho immediatamente svuotato tutto l'impianto.
Dopodiché ho provveduto a lavare a lungo l'impianto con acqua correte con il motore acceso in modo che l'acqua circolasse in tutti i condotti, infine ho svuotato il tutto e lasciato sgocciolare per bene.


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#77
AGGIORNAMENTO:
dopo la pulizia interna del radiatore e del circuito di raffreddamento, ho ispezionato tutti i tubi e i manicotti del circuito di raffreddamento: considerato che sono tutti tubi originali di 28 (VENTOTTO) anni, sono in buone/ottime condizioni.

In ogni caso visto che sto facendo un lavoro di ripristino abbastanza approfondito, ho pensato in ogni caso di sostituirli tutti integralmente ugualmente dato che in caso di rottura improvvisa di un tubo mentre sei in giro il sabato o la domenica (e magari di sera) vorrebbe dire chiamare il carro attrezzi con tutte le scocciature del caso...
Dato che non mi interessa l'originalità storica, mi sono procurato quindi una serie completa di tubi in silicone (nove tubi) che garantiscono prestazioni superiori ed ho iniziato la loro sostituzione.
Il lavoro è abbastanza lungo e noioso, dato che certi tubi sono in posizioni difficili da raggiungere e in alcuni casi bisogna smontare diversi componenti per raggiungerli e sganciare le clip che li trattengono (che a volte sono pure girate nella posizione più scomoda)... Le clip originali NON vanno più bene in quanto i nuovi tubi in silicone hanno un diametro esterno maggiore, pertanto mi sono procurato delle robuste fascette a vite in ACCIAIO INOX
Sto maledicendo il momento in cui mi è venuta l'idea di cambiarli... Angry Angry Angry
Sono arrivato a sette cambiati su nove... C'è pure un maledetto tubetto piccolo che non so dove sia cacciato... Angry
Questa sera proseguo con il lavoro!


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#78
Una curiosità: quando dici che hai lavato l’impianto con acqua corrente e motore acceso, cosa intendi?
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#79
(01-06-2020, 15:52)Vittorio "Speedster Ha scritto:
(01-06-2020, 11:54)Antonio Ha scritto:
(01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.

Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
Nulla di particolare ecco quello che ho fatto io:
1) Con l'aspirapolvere di mia moglie (che se mi scopre sono ca##i) Big Grin ,  dotato di tubo lungo e flessibile ho aspirato da tutti gli interstizi le foglie, gli aghi di pino e schifezzuole varie
2) Ho avvolto bene con pellicola trasparente (tipo Domopak) TUTTIi componenti elettrici esposti, la bobina e le prese di diagnosi, nonchè il filtro dell'aria a cono, ecc.
3) Ho spruzzato lo SGRASSATORE nelle parti più lontane e difficilmente raggiungibili (ATTENZIONE qualcuno lo sconsiglia, ma io sono un temerario) e lo ho lasciato agire
4) Nel frattempo, partendo da un angolo e procedendo per zone, ho spruzzato il DETERGENTE MOTORI e con PENNELLI con setole sintetiche di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA ho passato tutti i componenti detergendoli perfettamente, cercando di non tralasciare nulla. Per la testa del motore ho usato una SPAZZOLA
5) In caso di morchie di grasso particolarmente ostinato o punti difficili da raggiungere, ho spruzzato un po' di PULITORE PER METALLI
6) Lo stesso trattamento del punto 4) è stato riservato al cofano
7) Finito il tutto ho sciacquato con il getto morbido della canna dell'acqua e lavato con guantone e con il detergente per carrozzeria tutte le parti in modo da neutralizzare lo sgrassatore dato al punto 3) e dei detergenti dei punti 4) e 5) - idem per il cofano.
8) Ho asciugato il tutto con il panno in MICROFIBRA
9) Ho tolto la pellicola protettiva alle parti elettriche del punto 2) 
10) Ho provveduto con i pennelli e con il DETERGENTE MOTORI a pulire bene anche tutte i componenti appena scoperti
11) Sempre con PENNELLI di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA puliti ho ripassato TUTTO con l'ENGINE DRESSING lasciando un bell'effetto finale
12) Ho lasciato aperto il cofano con il motore esposto al sole e sono andato a pranzo... Tongue Dopo mangiato ho messo in moto, tutto perfetto e lucente!

Allego qualche foto dei miei "strumenti", magari qualcuno storcerà il naso ad aver "osato" usare anche l'acqua, ma personalmente sono dell'idea che se usata con attenzione non dia assolutamente problemi.

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione! Magari uno dei prossimi weekend mi cimento anch'io.
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#80
(04-06-2020, 09:02)Antonio Ha scritto:
(01-06-2020, 15:52)Vittorio "Speedster Ha scritto:
(01-06-2020, 11:54)Antonio Ha scritto:
(01-06-2020, 09:40)Vittorio "Speedster Ha scritto: Nel fine settimana ho provveduto a un completo lavaggio del vano motore utilizzando prodotti specifici.

Puoi dirci di più su quali sono i prodotti specifici e la loro eventuale diluizione? Visto che si tratta di un argomento piuttosto delicato che spesso frena molti dal procedere (io stesso non mi spingo oltre il "sicuro" sistema "pezzetta e sgrassatore", che però non è adatto a pulire nelle zone più difficili da raggiungere).
Nulla di particolare ecco quello che ho fatto io:
1) Con l'aspirapolvere di mia moglie (che se mi scopre sono ca##i) Big Grin ,  dotato di tubo lungo e flessibile ho aspirato da tutti gli interstizi le foglie, gli aghi di pino e schifezzuole varie
2) Ho avvolto bene con pellicola trasparente (tipo Domopak) TUTTIi componenti elettrici esposti, la bobina e le prese di diagnosi, nonchè il filtro dell'aria a cono, ecc.
3) Ho spruzzato lo SGRASSATORE nelle parti più lontane e difficilmente raggiungibili (ATTENZIONE qualcuno lo sconsiglia, ma io sono un temerario) e lo ho lasciato agire
4) Nel frattempo, partendo da un angolo e procedendo per zone, ho spruzzato il DETERGENTE MOTORI e con PENNELLI con setole sintetiche di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA ho passato tutti i componenti detergendoli perfettamente, cercando di non tralasciare nulla. Per la testa del motore ho usato una SPAZZOLA
5) In caso di morchie di grasso particolarmente ostinato o punti difficili da raggiungere, ho spruzzato un po' di PULITORE PER METALLI
6) Lo stesso trattamento del punto 4) è stato riservato al cofano
7) Finito il tutto ho sciacquato con il getto morbido della canna dell'acqua e lavato con guantone e con il detergente per carrozzeria tutte le parti in modo da neutralizzare lo sgrassatore dato al punto 3) e dei detergenti dei punti 4) e 5) - idem per il cofano.
8) Ho asciugato il tutto con il panno in MICROFIBRA
9) Ho tolto la pellicola protettiva alle parti elettriche del punto 2) 
10) Ho provveduto con i pennelli e con il DETERGENTE MOTORI a pulire bene anche tutte i componenti appena scoperti
11) Sempre con PENNELLI di diversa misura e PANNI IN MICROFIBRA puliti ho ripassato TUTTO con l'ENGINE DRESSING lasciando un bell'effetto finale
12) Ho lasciato aperto il cofano con il motore esposto al sole e sono andato a pranzo... Tongue Dopo mangiato ho messo in moto, tutto perfetto e lucente!

Allego qualche foto dei miei "strumenti", magari qualcuno storcerà il naso ad aver "osato" usare anche l'acqua, ma personalmente sono dell'idea che se usata con attenzione non dia assolutamente problemi.

Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione! Magari uno dei prossimi weekend mi cimento anch'io.

Figurati! Buon lavoro!
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


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