This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia Black Special “Speedster” tornerà a ruggire!
#41
Giusto, per come l'ho detto io è un semplice quanto inutile cambio dell'olio e basta.

Cambia master e slave se hanno tanti anni sulle spalle, costano poco.
  Cita messaggio
#42
Bravo Vittorio, ti lascio un piccolo omaggio questa foto ha ormai 22 anni [Immagine: 0a942029e8db40a49c4de9bf57b58a40.jpg]
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#43
(19-05-2020, 21:02)Hammer Ha scritto: Bravo Vittorio, ti lascio un piccolo omaggio questa foto ha ormai 22 anni [Immagine: 0a942029e8db40a49c4de9bf57b58a40.jpg]

Ciao "Hammer"! 
...22 anni fa... Aveva ancora i side markers gialli (e io i capelli scuri)
Adesso ha le frecce e i side markers bianchi!  Big Grin Big Grin Big Grin (e io qualche capello bianco)!!!  Wink
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#44
Aggiornamento:
dunque nel fine settimana mi dedicherò al cambio dell'olio dei freni, poi se non avrò avuto successo passerò eventualmente alla soluzione di cambiare anche la pompa dei freni.

Invece per la sostituzione dell'olio:
- frizione e
- servosterzo
sto cercando dei video chiarificativi su Youtube perché ho ancora dei dubbi...

Poi se mi arrivano in tempo tutti i nuovi manicotti in silicone che ho ordinato da http://mx5garage.it/  lavo bene anche il radiatore e sostituisco il liquido refrigerante.

A proposito, sul manuale* ho visto che servono 6,0 litri di liquido refrigerante e le percentuali relativamente al punto di congelamento/ebollizione, ma vedo che nei negozi adesso ci sono liquidi di TUTTI I COLORI... Huh
Per il mio radiatore, che è ancora quello originale, che caratteristiche particolari (e quindi colore) deve avere il liquido?... Grazie! Smile


Allegati Anteprime
   
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#45
(21-05-2020, 10:55)Vittorio "Speedster Ha scritto: Invece per la sostituzione dell'olio:
- frizione e
- servosterzo
sto cercando dei video chiarificativi su Youtube perché ho ancora dei dubbi...

Poi se mi arrivano in tempo tutti i nuovi manicotti in silicone che ho ordinato da http://mx5garage.it/  lavo bene anche il radiatore e sostituisco il liquido refrigerante.
A proposito, sul manuale ho visto che servono 6,0 litri di liquido refrigerante e le percentuali relativamente al punto di congelamento/ebollizione, ma vedo che nei negozi adesso ci sono liquidi di TUTTI I COLORI... Huh
Per il mio radiatore, che è ancora quello originale, che caratteristiche particolari (e quindi colore) deve avere il liquido?... Grazie! Smile

Per la frizione, come avevo scritto nel post sopra devi procedere così: 

(19-05-2020, 16:14)Elwood Blues Ha scritto: La vite di spurgo è posizionata sull'attuatore slave (cilindro secondario) che è montato alla destra del cambio, si accede comodamente togliendo la ruota ant. dx.

Il riempimento va fatto come dici tu dall'attuatore master (cilindro maestro o primario) vicino alla pompa freno.

Tra NA/NB/NBFL la procedura e i componenti non cambiano.  Smile

Attenzione che anche questi componenti potrebbero avere le guarnizioni "cotte" e perdere, specialmente lo slave.

La tecnica da usare è la stessa che dell'impianto frenante, si preme sul pedale, si apre lo spurgo, si chiude e si rilascia il pedale. Il tutto finché l'impianto non è spurgato.

Per il servosterzo in teoria basta svuotare il circuito, riempirlo con l'olio nuovo, avviare il motore e con il tappo del serbatoio aperto, sterzare completamente a sx e dx più volte finchè l'impianto non si è spurgato. 

(21-05-2020, 10:55)Vittorio "Speedster Ha scritto: Poi se mi arrivano in tempo tutti i nuovi manicotti in silicone che ho ordinato da http://mx5garage.it/  lavo bene anche il radiatore e sostituisco il liquido refrigerante.
A proposito, sul manuale ho visto che servono 6,0 litri di liquido refrigerante e le percentuali relativamente al punto di congelamento/ebollizione, ma vedo che nei negozi adesso ci sono liquidi di TUTTI I COLORI... Huh
Per il mio radiatore, che è ancora quello originale, che caratteristiche particolari (e quindi colore) deve avere il liquido?... Grazie! Smile

Per la NA va bene il liquido di colore verde/azzurro. Compra quello già pronto, che non va diluito.
  Cita messaggio
#46
Suggerisco liquido Arexons verde, lo trovi facilmente.
  Cita messaggio
#47
(21-05-2020, 11:07)Elwood Blues Ha scritto:
(21-05-2020, 10:55)Vittorio "Speedster Ha scritto: Invece per la sostituzione dell'olio:
- frizione e
- servosterzo
sto cercando dei video chiarificativi su Youtube perché ho ancora dei dubbi...

Poi se mi arrivano in tempo tutti i nuovi manicotti in silicone che ho ordinato da http://mx5garage.it/  lavo bene anche il radiatore e sostituisco il liquido refrigerante.
A proposito, sul manuale ho visto che servono 6,0 litri di liquido refrigerante e le percentuali relativamente al punto di congelamento/ebollizione, ma vedo che nei negozi adesso ci sono liquidi di TUTTI I COLORI... Huh
Per il mio radiatore, che è ancora quello originale, che caratteristiche particolari (e quindi colore) deve avere il liquido?... Grazie! Smile

Per la frizione, come avevo scritto nel post sopra devi procedere così: 

(19-05-2020, 16:14)Elwood Blues Ha scritto: La vite di spurgo è posizionata sull'attuatore slave (cilindro secondario) che è montato alla destra del cambio, si accede comodamente togliendo la ruota ant. dx.

Il riempimento va fatto come dici tu dall'attuatore master (cilindro maestro o primario) vicino alla pompa freno.

Tra NA/NB/NBFL la procedura e i componenti non cambiano.  Smile

Attenzione che anche questi componenti potrebbero avere le guarnizioni "cotte" e perdere, specialmente lo slave.

La tecnica da usare è la stessa che dell'impianto frenante, si preme sul pedale, si apre lo spurgo, si chiude e si rilascia il pedale. Il tutto finché l'impianto non è spurgato.

Per il servosterzo in teoria basta svuotare il circuito, riempirlo con l'olio nuovo, avviare il motore e con il tappo del serbatoio aperto, sterzare completamente a sx e dx più volte finchè l'impianto non si è spurgato. 

(21-05-2020, 10:55)Vittorio "Speedster Ha scritto: Poi se mi arrivano in tempo tutti i nuovi manicotti in silicone che ho ordinato da http://mx5garage.it/  lavo bene anche il radiatore e sostituisco il liquido refrigerante.
A proposito, sul manuale ho visto che servono 6,0 litri di liquido refrigerante e le percentuali relativamente al punto di congelamento/ebollizione, ma vedo che nei negozi adesso ci sono liquidi di TUTTI I COLORI... Huh
Per il mio radiatore, che è ancora quello originale, che caratteristiche particolari (e quindi colore) deve avere il liquido?... Grazie! Smile

Per la NA va bene il liquido di colore verde/azzurro. Compra quello già pronto, che non va diluito.

Si, i tuoi consigli li avevo letti e ti ringrazio moltissimo (come ringrazio tutti gli altri), ma dato che sono due operazioni (cambio olio frizione e servosterzo) che non ho mai fatto, volevo vedere magari una foto o meglio un video dove si vede praticamente l'operazione in quanto non vorrei smontare ruota ed ammenicoli vari (mi sembra di aver capito che devo smontare anche il passaruota dx per arrivarci) e poi non saper andare avanti... Wink

Nel frattempo ho approvvigionato:
- DOT 4 per freni e frizione - 2 litri
- Olio servosterzo Dextron M III - 1 litro
- Spray Brake Cleaner
- Disincrostante radiatore Cooling System Fast Flush Bardhal
- Liquido radiatore pronto all'uso AZZURRO/VERDE -20°+120° - 6 litri

Il fine settimana sarà di intenso lavoro! Big Grin Big Grin Big Grin

(21-05-2020, 11:20)Antonio Ha scritto: Suggerisco liquido Arexons verde, lo trovi facilmente.
Grazie! come puoi leggere nel messaggio sopra, in pausa pranzo sono andato a fare compere!  Big Grin
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#48
Ho trovato questo video dove cambiano un tubo del servosterzo di un NA
https://www.youtube.com/watch?v=gWE7_phQfZA

Ho ipotizzato che il dado di drenaggio per svuotare l'impianto sia quello che ho indicato con la freccia rossa nella foto sotto...


Allegati Anteprime
   
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#49
Per quanto riguarda la frizione mi sembra di aver capito che lo spurgo è quello indicato al minuto 3' 14" di questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=FDiLsLeW3dc
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio
#50
(19-05-2020, 16:14)Elwood Blues Ha scritto: La vite di spurgo è posizionata sull'attuatore slave (cilindro secondario) che è montato alla destra del cambio, si accede comodamente togliendo la ruota ant. dx.

(21-05-2020, 10:55)Vittorio "Speedster Ha scritto: (mi sembra di aver capito che devo smontare anche il passaruota dx per arrivarci) e poi non saper andare avanti... Wink

Basta togliere SOLO la ruota...e si, è quello che si vede nel video. Smile
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] La (Black Special) senza nome di Nico NicoACDC 3 2,148 16-01-2021, 18:37
Ultimo messaggio: NicoACDC
  [NA] V-Special '91 RSev 36 13,652 10-07-2020, 22:53
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  Brilliant Black JPS - 1.600 90cv Florinda 230 59,759 11-03-2020, 23:51
Ultimo messaggio: Florinda
  Black Special ... le troverò un nickname ...prima di finirla! AntRB 15 9,613 26-09-2019, 20:47
Ultimo messaggio: AntRB
  [NA] V Special 1991 oldcafe 1,167 184,247 04-09-2019, 11:18
Ultimo messaggio: oldcafe
  [NA] Vi presento VerdiNA ('91 V-Special) M-Power 2 2,560 02-06-2018, 10:44
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  La Black Special di Berserk Berserk 254 73,149 09-05-2018, 13:57
Ultimo messaggio: Berserk
  la Black Special (Black&Gold) di Janjo Janjo 97 34,594 21-04-2018, 15:42
Ultimo messaggio: Janjo
  Miata 1991 Special Edition enrymx5 105 37,233 10-04-2018, 19:12
Ultimo messaggio: andreat3
  Una V-special da salvare. ggcapp 400 112,636 09-04-2018, 23:03
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)