This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Guida: aggiornare le chiavi di una NA
#1
Sperando di fare cosa gradita posto questa mini guida che mostra come con poca spesa ho aggiornato le chiavi della mia NA incorporando il telecomando per la chiusura centralizzata. La mia situazione iniziale consisteva, come credo per molti, in un mazzo più il telecomando acquistato insieme alla chiusura centralizzata del kit I.L. Motorsport. Bello, funzionale ma un po' troppo ingombrante da tenere in tasca, soprattutto se paragonato alle chiavi di auto moderne. Così ho deciso di incorporare tutti insieme...

La procedura consiste in 4 passaggi:
1) raccolta delle informazioni
2) acquisto del telecomando con slot chiave richiudibile
3) acquisto della chiave
4) montaggio

1)
Partiamo dalla raccolta delle informazioni. Per clonare il telecomando della chiusura centralizzata serve sapere la frequenza di trasmissione e il tipo di codifica. Entrambe le informazioni si possono scovare aprendo il telecomando in dotazione e guardando con attenzione:

   

Esistono 3 tipi di codifica e diverse frequenze  usate.

Codifiche:
- Fixed code (bassa sicurezza): alcuni esempi di chip che usano questa codifica sono PT2240, PT2242, PT2260, PT2262, HT6010
- Learning code (media sicurezza): alcuni esempi di chip che usano questa codifica sono EV1527, FP527, HT6P20B, HT6P20D
- Rolling code (alta sicurezza): alcuni esempi sono HCS301, HCS300, HCS200

Come si vede dalla foto, il mio telecomando ha un chip con su scritto EV1527 e poi una serie di numeri. Quindi fortunatamente il mio telecomando ha una codifica learning code (i più ostici da clonare sono i rolling code).

Ci resta da sapere la frequenza a cui opera. Per fare ciò possiamo sempre guardare il circuito del telecomando alla ricerca del risonatore. Questo componente è come il direttore di un'orchestra, definisce il ritmo a cui tutti i componenti devono operare (e quindi il "ritmo" a cui il chip che abbiamo visto precedentemente invia il segnale radio). Si tratta di un piccolo componente su cui è stampato un numero: 330, 433, 868... Nel mio caso 433 (MHz).

   

Nota: ho solo testato il mio caso specifico, non posso garantire il funzionamento della procedura con altre combinazioni di frequenza e/o codifica.
Con queste due informazioni possiamo passare al punto 2.

2)
Questo è facile: sono andato su AliExpress e ho cercato un telecomando che corrispondesse a quello che mi serviva: learning code, 433 MHz, inserto per chiave richiudibile, colore neutro, forma di mio gradimento e numero di tasti desiderato (nel mio caso 3 tasti: apertura auto, chiusura auto, apertura bagagliaio.. ma se, ad esempio, scopriste di avere un garage o una sbarra che usa la stessa combinazione di frequenza/codifica nessuno vi impedisce di comprare un telecomando con 4 tasti e assegnargli una funzione extra).
Piccolo appunto: per la clonazione del telecomando ho visto che in linea di massima esistono due metodi:
- telecomando "auto apprendente", ovvero che si programma da solo semplicemente avvicinando il telecomando originale. Ha il vantaggio di non aver bisogno di altri componenti per la programmazione, ma costa leggermente di più (circa 4 euro l'uno)
- telecomando programmabile con un apparecchio esterno: in questo caso bisogna comprare il telecomando (che costa meno di quello auto apprendente) e un apparecchio esterno per programmarlo collegandolo tramite cavetto (circa una ventina di euro). 
Nel mio caso, dovendo fare solo due copie, ho speso di meno prendendo quello auto apprendente.
Prima di passare al prossimo punto vi servirà un'ulteriore informazione riguardante il telecomando (potete chiedere direttamente al venditore, di solito rispondono cordialmente): il tipo di attacco della chiave (fisica), ovvero come la chiave è ancorata al telecomando. Ci sono diversi tipi di incastro:
- forellino rotondo
- forellino quadrato
- "tacchetta" centrale
- "tacchetta" alta
- ...

Fate attenzione perché soprattutto tra le ultime due è facile sbagliarsi... nel mio caso il venditore mi ha risposto che si tratta di una tacchetta centrale (center groove). Possiamo passare al prossimo punto.

3)
Ora dobbiamo creare la copia della chiave. Se siete andati in un ferramenta sapete quante forme esistono... Fortunatamente i venditori su AliExpress hanno numerato le forme. La MX-5 NA (non garantisco per versione più recenti) ha chiave numero #09. Tra le varie chiavi vergini offerte cerchiamo quella con attacco che fa al caso nostro (center groove). Molti venditori offrono il servizio aggiuntivo di copia chiave, ovvero acquistate la chiave vergine e con un piccolo sovrapprezzo la incidono della forma desiderata. Vi basterà mandargli una foto della vostra chiave su sfondo bianco e il gioco è fatto. Nota: siccome la sicurezza non è mai troppa, se fate quest'ultima opzione (in alternativa potete andare da un qualsiasi ferramenta) vi consiglio di mettere come indirizzo di spedizione un amico, o comunque un indirizzo di qualcuno di fiducia lontano da dove siete soliti parcheggiare l'auto... La sicurezza non è mai troppa.
A questo punto non vi resta che aspettare 3-4 settimane che tutto venga consegnato, e poi si può procedere all'assemblaggio finale.

Qui i pezzi una volta arrivati:
   

   

4) 
Siamo all'ultimo passaggio, unire tutti i pezzi e creare una copia funzionante della nostra chiave. Se abbiamo ordinato tutto giusto, la chiave entrerà nell'apposito slot del telecomando senza problemi. Bisognerà solamente bloccare la chiave in sede con un chiodino tagliato a misura inserito nello spazio del telecomando.
Fatto questo, bisognerà programmare il telecomando, seguendo le istruzioni fornite dal venditore.
A questo punto abbiamo una replica perfetta della chiave originale, con il telecomando integrato! Ultima nota: i modelli più recenti di NA (mi pare dal 1995 in poi) integrano nella chiave un chip di codifica per l'immobilizer. Senza questo chip la macchina non si avvierà. Potete verificare se il vostro modello integra questo chip guardando la chiave originale: se c'è uno "sportellino" nella chiave, li sotto c'è il vostro chip, comodamente inserito in una capsula poco più grande di un chicco di riso.
Per ovviare a questo problema basta rimuovere il chip e inserirlo all'interno del nuovo telecomando. Il mio telecomando aveva già una fessura che sembrava fatta apposta, ho solo dovuto rimuovere qualche millimetro di plastica per poter inserire il chip e il gioco è fatto

   

Quindi tirando le somme... quanto mi è costata questa modifica?
Telecomando: 3,30 $
Spedizione telecomando: 5,54 $
Chiavi vergini: 1,47 $
Servizio chiave: 4 $
Spedizione chiavi: gratuita
Totale: circa 15 euro, e abbiamo l'unica cosa che si può invidiare alle macchine moderne...  Big Grin

Per qualsiasi dubbio resto a disposizione di tutti... ho evitato di inserire link diretti a venditori su AliExpress perché non ho nessun interesse a favorirne uno piuttosto che un altro, alla fine credo che si equivalgano tutti (l'unica discriminante per me è stata la compatibilità dei pezzi che mi servivano e la velocità con cui hanno risposto alle mie domande prima di fare gli ordini). Per favore ricordate che non sono un esperto a riguardo, ho provato e mi è andata bene per cui ho voluto condividere con voi quanto imparato sperando che sia d'aiuto... saluti!

Dimenticavo: un paio di foto del risultato finale... (nella parte posteriore c'è lo spazio per il logo... quando avrò tempo ne farò uno apposito)

   

   
  Cita messaggio
#2
Bellissima guida, ti chiedo se gentilmente potresti linkare i venditori di aliexpress da cui ti sei fornito per la chiave vergine (anche per mp nel caso) grazie mille
If you can't buy it, build it.
  Cita messaggio
#3
Complimenti davvero. Tutorial molto utile. ?
GLN  ;)
  Cita messaggio
#4
Complimenti, molto interessante!
Un lampeggio!

Vittorio Gabriotti


M1 "Black Special" del 1992 "Speedster"

Website: www.grandesqualobianco.com
E-mail: info@grandesqualobianco.com
Skype: grandesqualobianco.com
Facebook: www.facebook.com/vittorio.gabriotti
Instagram: www.instagram.com/vittorio_gabriotti/
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGOZh66Hh0ISBqpImx38NWA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,170 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] guida/pareri: badge volante NB personalizzato lsky 4 1,999 11-06-2020, 13:25
Ultimo messaggio: Andrea72
  [ND/124] PROBLEMA posizione di guida - Distanziale volante! tranqui83 61 34,766 26-06-2019, 00:08
Ultimo messaggio: LupoTHP
  NA - Duplicato chiavi 883sportster 46 19,242 01-01-2018, 16:43
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Sedile guida Lotus Elise su NA: chi l'ha montato mi darebbe un paio di misure? luka.mx5 47 14,795 03-05-2016, 22:16
Ultimo messaggio: andrepaol
  Disattivare airbag lato guida : come fare ? eziomx 8 6,691 15-03-2016, 19:20
Ultimo messaggio: eziomx
  kit chiavi smontaggio gomme edovs 14 4,107 08-06-2015, 11:22
Ultimo messaggio: open_sky
  Guida al restauro coperchi montante centrale Ottonet 7 4,188 16-05-2015, 18:33
Ultimo messaggio: mxmarco
  Sedile lato guida usurato! Cosa fareste? fabiobox 25 6,522 17-04-2015, 00:21
Ultimo messaggio: Autoselleria Albu
  NC - Rumore dal sedile di guida Powerman 14 5,033 19-03-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Dan



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)