This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] guida/pareri: badge volante NB personalizzato
#1
Eccomi di nuovo a documentare l'ennesima follia che mi sono messo a fare per ingannare il tempo durante la quarantena...  Big Grin

L'intenzione iniziale era modernizzare il volante della mia NA, ma mantenere l'airbag. Le uniche possibilità che ho trovato erano il volante NB oppure dei volanti ricostruiti su base NA come quelli in vendita su IL motorsport (avevo trovato anche altri volanti ma la base era sempre la stessa).

Alla fine la scelta è ricaduta sul volante NB, complice le tre razze e il prezzo relativamente economico per il set completo. Una volta comprato il volante (in ottimo stato!) però c'era una cosa che mi saltava all'occhio....


   
Il logo sul volante è troppo nuovo!  Rolleyes

Che si fa? Lo si stacca e si cerca sui soliti siti il logo giusto da applicare (qualcuno l'avrà fatto sicuramente!)
   

   

Peccato che venne fuori che nessuno aveva mai pensato ad una cosa del genere..  Dodgy Cambio di programma, me lo faccio da me. 

Così prendo le misure, faccio il modello 3D (con evidenti limiti dati dalla mia capacità di modellazione) e stampo il supporto di base:
   

Stucco, primer e verniciatura (stesso colore della mia NA per il logo Mazda). Queste fasi sono state fatte in maniera grossolana compromettendo in parte il risultato finale, ma lo scopo era solamente vedere se era effettivamente fattibile e avere un'idea di come sarebbe stato il risultato del lavoro che, pur fatto con una certa metodica, è sicuramente penalizzato dalla mia inesperienza nell'uso di alcuni prodotti e mancanza di attrezzi specifici
   
   
   

Preparazione per la resina epossidica e risultato dopo la colata:
   
   

Qui si vedono ulteriori errori dettati dall'inesperienza: bolle d'aria in superficie (ARGH!). Vabbè il danno è fatto, continuiamo e speriamo di risolvere in fase di carteggiatura...

Ed ecco qui il risultato finale (parziale):
   

Ovviamente non è la versione definitiva, ma incredibilmente il risultato è venuto abbastanza bene, confermando che è possibile farsi il logo in casa con poco materiale e poca esperienza a riguardo. Ovviamente il risultato finale non è carteggiato finemente, sarebbe solamente uno spreco di carta vetrata farlo sulla versione non definitiva, per cui sono arrivato a 600 con acqua e non oltre (oltre al fatto che per cercare di rimuovere tutte le bolle sono arrivato a togliere quasi completamente la resina che copriva il logo stesso, e in alcuni punti è sparita del tutto facendomi carteggiare la vernice del logo)

Alcune considerazioni sul risultato, che possono essere utili per il prossimo passaggio, ovvero la versione definitiva (si spera):
- nella parte più sottile del badge (ovvero la parte centrale del pezzo grande) lo spessore è di 0,4mm. Questo ha comportato due grandi problemi, ovvero flessione strutturale e (leggera) incapacità di gestire il calore. La flessione strutturale ha dato dei problemi durante la fase di stucco, perché diventava difficile carteggiare mantenendo la superficie piana. Discorso simile per il logo Mazda, che essendo così piccolo scivolava dalle dita mentre carteggiavo. La gestione del calore invece riguarda la fase di colatura della resina epossidica: non sapevo si generasse del calore nella fase di indurimento, e questo calore ha fatto leggermente abbassare la parte centrale. Per la versione finale ovvierò a questo tipo di problemi costruendo un supporto che dall'interno possa reggere e supportare la struttura durante le fasi di lavorazione
- questione resina: dovrò fare più attenzione nel mescolare i due composti della resina per evitare la formazione di bolle d'aria. In generale la resina si è dimostrata abbastanza gestibile e lavorabile successivamente, ma la preparazione è molto importante e non concede errori
- questione logo: il posizionamento è stato fatto ad occhio e fissato temporaneamente con due gocce di attack, farò un supporto di centraggio anche per quello in modo da essere sicuro che sia centrato. In generale lo spessore del logo mi piace, si vede che ha uno spessore e non è semplicemente stampato sulla base. Probabilmente lascerò un mm di resina a coprire il logo sulla versione finale, che dovrebbe dare un risultato più simile a qualcosa di uscito di fabbrica.

Fine del report, se avete consigli o suggerimenti sono tutti ben accetti Wink
  Cita messaggio
#2
Lavoro interessante, attendo il risultato finale! Big Grin

L'alternativa "sbrigativa" è recuperare il volante di una NB 1.8 (il tuo è di una NBFL) che al centro ha il solo logo Nardi e non quello Mazda.

   
  Cita messaggio
#3
quello è il piano B, nel caso il risultato finale dovesse venir fuori uno schifo  Big Grin
che tu sappia è possibile cambiare solo il modulo airbag, o mi servirebbe un volante completamente nuovo?
  Cita messaggio
#4
Era anche il piano per la mia NA, poi ho preferito mettere un Nardi Classic, scelta che rifarei altre 100 volte. Big Grin

In teoria la struttura dei volanti e del modulo airbag sono identici, ma non ho mai verificato direttamente. Probabilmente è più facile ed economico recuperare un volante completo (magari in UK) che non il solo airbag, poi dei due volanti ti tieni quello con la corona in migliori condizioni.
  Cita messaggio
#5
Diciamo che è una bella gatta da pelare riprodurre un logo a mano, comunque mi sembra che tu abbia trovato la strada, seguo...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Rivestire volante Dado 29 17,887 19-11-2023, 19:48
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC] Smontare volante originale Daviz 25 9,803 27-10-2023, 10:56
Ultimo messaggio: acchan
  [ND] Volante custom KuroiRei 21 7,290 03-09-2023, 00:23
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,170 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] sostituzione volante Rob72 2 803 25-04-2023, 03:08
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Mozzo volante Luisi AlexJK 31 13,854 14-04-2023, 03:34
Ultimo messaggio: Darius
  [ND] Volante aftermarket Splinter 7 3,116 10-03-2022, 22:13
Ultimo messaggio: marco_zanna
  Scelta Volante [NA] EliGabri 21 13,551 24-12-2021, 19:46
Ultimo messaggio: Darius
  [NB FL] regolazione altezza volante Carfire 2 1,523 19-07-2021, 16:19
Ultimo messaggio: Carfire
  Mozzo Volante Daikei Pez 90 18,354 19-06-2021, 16:12
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)