This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Pastiglie Ebc gialle
#21
anomalo inteso come decisamente superiore.
Se poi faranno 15.000 km invece che 20 è presto per dirlo.
Certamente si consumano di piu
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#22
Ho partecipato al challenge LLcc a Cervesina, prima volta. Bella esperienza che consiglio vivamente a tutti.
Ho montato un disco baffato mtec e pastiglie originali al 70%. Al terzo turno le pastiglie erano completamente consumate.
Essendo la prima partecipazione ho cercato di guidare molto rilassato e la staccata del rettilineo quasi non la facevo.
Tutte le Mx5 na, nb, nc presenti in pista avevano freni supermodificati con dischi maggiorati e molti con condotti di ventilazione forzata.
Per uso stradale anche molto allegro vanno benissimo i 280x22 della Nd con pastiglie più o meno racing ma per uso pista se vuoi girare tranquillo per 2-3 turni occorre minimo un disco 305x28 o la temperatura sale troppo. Vorrei fare un'ultima prova con le Ferodo Ds2500 prima di mattere mano a tutto l'impianto anche perchè ciò comporta mettere distanziali o cambiare i cerchi da 17 .
  Cita messaggio
#23
Le nc che hanno dischi misura 290x22 in pista con le pastiglie adeguate vanno benissimo.. le nd non sono più leggere?
  Cita messaggio
#24
e in più llcc non ha turni da 20’ ? Per me la ricerca all’impiantone frenante mega giga ha poco senso, soprattutto ci deve essere equilibrio nell’allestimento della vettura. Hai girato con semi-slick e assetto originale? Vuol dire che le semi-slick non le hai sfruttate nelle curve, ma nelle frenate il maggior grip, può aver messo maggiormente in difficoltà i freni. Nel mio modestissimo parere prima di pensare ai dischi da 33 giri cerca di equilibrare un po’ la vettura tra gomme e assetto.

Ah altra cosa se “la staccata non la facevo” vuol dire che avevi il piede leggero sul freno e la frenata lunga... beh questo mette i freni maggiormente in difficoltà rispetto alla staccata secca e decisa. È un errore che faccio spesso anch’io.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#25
Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.
"Da' un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile!"

YouTube: https://www.youtube.com/user/pikopiko75
  Cita messaggio
#26
(10-03-2020, 22:39)PikoPiko Ha scritto: Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.

Forse i dischi erano standard ma giravano gran termometri a rilevare temperature dei dischi freno che sembrava di stare a Wuhan.....
  Cita messaggio
#27
(10-03-2020, 22:39)PikoPiko Ha scritto: Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!
Io sono la pecora nera coi 290x28 (prossimamente 300)  Angel
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#28
@@@Giorgio Ha scritto:
PikoPiko Ha scritto:Ehmmmm veramente la mia e pure quelle di tutti i partecipanti in classe entry e gentleman (e di alcuni in Master) hanno i dischi di diametro standard!

P.s.
Aggiungo che le Ds2500 non sono certo pastiglie da pista vera....sono sportiveggianti ma nulla di piu....dsuno son meglio.

Forse i dischi erano standard ma giravano gran termometri a rilevare temperature dei dischi freno che sembrava di stare a Wuhan.....

E quindi? Frenavano di più perché avevano i termometri? Dodgy
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#29
MI sa che le pastiglie originali siano un po troppo stradali.
Che, come me e quasi tutti i principianti, facessi frenate piuttosto lunghe e dolci anziche breve e secche (e si stressano di piu l'impianto)
infine misurare la temperatura dei dischi mi pare abbastanza ridicolo :-)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#30
Come dicevo, le originali potevi anche non provarle. Io con delle pastiglie sportive (hawk hp+) su disco originale e senza condotti di raffreddamento (ne termometri o altro) ho fatto davvero tanta pista. Non serve esplorare altre strade se prima non spremi al 100% quello che hai.
La frenata poco decisa è un errore più o meno di tutti alle prime esperienze, se non lo hai fatto sei più bravo di me

Durante il turno hai fatto giri di raffreddamento? Ogni quanti giri sentivi il pedale del freno allungarsi?
La mia unica regola è quella di mollare per un pochino appena sento il pedale lungo e un po' di odore di freni persistente (praticamente identico alla puzza di frizione)

Ma a parte queste minuzie, ascolta il coro di tutti e metti delle pastiglie sportive sull'impianto originle. Ora non so quali siano le migliori e quali siano disponibili per ND però le più gettonate sono quelle: Hawk HP+ o DTC-30 (da pista pure, che non frenano a freddo le ultime), Ferodo DSUNO o quello che si trova delle costosissime Pagid e di cui sicuramente Alberto Ticchi di Mondiale Racing saprà dirti vita, morte e miracoli.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] pastiglie anteriori hawk Hps 5.0 alex 62 0 805 07-04-2022, 21:53
Ultimo messaggio: alex 62
  [NB/NB FL] dimensioni pastiglie? normal o big brake? fedefede 26 8,686 24-11-2020, 13:30
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB FL] Sostituzione pastiglie anteriori em98 6 2,875 30-07-2020, 22:26
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] consumo anomalo pastiglie ant. bose92 8 3,567 03-06-2020, 11:32
Ultimo messaggio: bose92
  [NA/NB]  Misure pastiglie freni 255/251 o 235/231 Fra992 7 4,075 05-03-2020, 18:14
Ultimo messaggio: Fra992
  [NB] Pastiglie freni Giangi-GTLMSquad 3 2,418 09-11-2019, 15:30
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Pastiglie ant. Brembo, compatibili? Gasoline69 3 2,640 30-08-2019, 13:09
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NC/NC FL] pastiglie per uso montano al_lor 7 3,706 27-06-2019, 18:48
Ultimo messaggio: al_lor
  [ND] Dimensione pastiglie 1.5l heniadir 3 2,118 14-05-2019, 08:30
Ultimo messaggio: LupoTHP
Question [ND] Opzioni pastiglie freno per 2.0 LupoTHP 4 3,724 09-03-2019, 15:49
Ultimo messaggio: Krylion



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)