This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Sedile sportivo per persone tappe
#1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su qualche modello di sedile sportivo da montare sulla mia NA.
Il problema è che sono basso 160cm e misurando dalla seduta alla spalla ho circa 53cm, mentre i sedili con i fori cintura più bassi che ho trovato sono lo Sparco Sprint a 550mm e lo Sparco F200 a 541mm. Altri produttori quotano solo l'altezza delle spalle e non l'altezza dei fori...

quindi la domanda è: conoscete qualche sedile a misura di puffo?
in alternativa è tanto pericoloso se i fori sono leggermente più alti della spalla?

Grazie!
  Cita messaggio
#2
Non me ne intendo molto di sedili racing , ma dalla mia altezza standard di 1,77 ogni volta che mi son seduto su una MX5 con tali sedili mi son sentito davvero in basso ergo credo che tu debba intervenire sulle staffe.
Ci sono decine di discussioni in merito ma aimé per il problema contrario e cioè per abbassare.
  Cita messaggio
#3
anche io sono diversamente alto, ed a quel problema ci avevo riflettuto quando ho montato sedile e 4 punti, in caso di urto frontale o laterale non penso sia un problema, diverso invece in caso di ribaltamento, qui lo spazio in eccesso ti permette di scivolare,
ma ho risolto aggiungendo un collare Hans che tramite il suo spessore nel mio caso risolve questo problema.

purtroppo sedili con fori più bassi non ne conosco.
  Cita messaggio
#4
Più che altro alcuni sedili permettono di personalizzare le imbottiture… Mi pare tutti gli Sparco in VTR ad esempio, però poi bisogna verificare se montano nell'abitacolo di NA/NB… magari prova anche a contattare direttamente produttori tipo OMP e Sparco, visto che vendono anche cinture saranno sicuramente in grado di dire cosa si può fare e cosa non si può fare… Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
(29-01-2020, 13:54)Andrea72 Ha scritto: Non me ne intendo molto di sedili racing , ma dalla mia altezza standard di 1,77 ogni volta che mi son seduto su una MX5 con tali sedili mi son sentito davvero in basso ergo credo che tu debba intervenire sulle staffe.
Ci sono decine di discussioni in merito ma aimé per il problema contrario e cioè per abbassare.

Il problema è proprio l'altezza dalla seduta ai buchi cintura, per i motivi che ha spiegato Alex Zanardi nel post dopo, comunque come dici tu probabilmente dovrò mettere il sedile piuttosto in alto rispetto a come si montano di solito, anche per allineare meglio le mie spalle con la harness bar del rollbar  Smile

(29-01-2020, 14:50)alex zanardi Ha scritto: anche io sono diversamente alto, ed a quel problema ci avevo riflettuto quando ho montato sedile e 4 punti, in caso di urto frontale o laterale non penso sia un problema, diverso invece in caso di ribaltamento, qui lo spazio in eccesso ti permette di scivolare,
ma ho risolto aggiungendo un collare Hans che tramite il suo spessore nel mio caso risolve questo problema.

purtroppo sedili con fori più bassi non ne conosco.

il dispositivo Hans per ora lo escludo, non vado in pista abbastanza spesso e abbastanza "seriamente" per giustificare l'acquisto del casco adatto etc.
Allora prenderò quello che si avvicina di più e magari vedo se posso mettere un cuscino a fare spessore,
In ogni caso è chiaro che la soluzione è sempre una, non schiantarsi e non ribaltarsi Big Grin

(29-01-2020, 14:59)LupoTHP Ha scritto: Più che altro alcuni sedili permettono di personalizzare le imbottiture… Mi pare tutti gli Sparco in VTR ad esempio, però poi bisogna verificare se montano nell'abitacolo di NA/NB… magari prova anche a contattare direttamente produttori tipo OMP e Sparco, visto che vendono anche cinture saranno sicuramente in grado di dire cosa si può fare e cosa non si può fare… Wink

Quella è un'idea che è venuta anche a me, con OMP che ha sede qua a Genova non è neanche troppo scomodo... se nel frattempo non trovo nulla sicuramente ci faccio un salto  Smile 

Grazie a tutti e tre!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Sedile OMP Kevlar-Carbon. Riuscirò a montarlo? em98 2 1,033 12-04-2022, 10:56
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NC] Sedile in pelle sciupato iltava 0 833 06-10-2021, 10:35
Ultimo messaggio: iltava
  [ND] Sedile Recaro non si "blocca" lo schienale mflyer87 1 912 30-09-2021, 19:31
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC] staffe per sedile aftermarket reclinabili (fissaggio sotto la seduta) Bulz 3 1,353 26-03-2021, 08:35
Ultimo messaggio: Demios
  [NC] Montaggio sedile sportivo Dario n 3 1,740 25-03-2021, 22:46
Ultimo messaggio: Bulz
  Problema nel montaggio di un mozzo per un volante sportivo mx5.77 42 30,896 22-01-2021, 14:59
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] ND - Altezza Sedile jek87 12 4,265 23-09-2020, 17:37
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] spugna sedile guidatore falcon89 4 2,530 16-06-2020, 14:28
Ultimo messaggio: Frost
  [NB FL] Problemino sedile sportivo Lorenzo749 9 4,863 15-03-2020, 17:01
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [ND] alzare o imbottire il sedile si può? atarum0r0 9 8,793 14-09-2019, 23:25
Ultimo messaggio: rider one



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)