This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] OBD-II e Torque su NC...help!
#11
(21-01-2020, 18:07)cisco27 Ha scritto: Ok, grazie, credo che sia una giungla fra versioni di Android, tipo di autoradio, app varie......
comunque vista la spesa relativa lo compro e poi vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti Smile Smile Smile

beh c'è una differenza sostanziale tra android auto e autoradio con Android, questo lo devi decidere prima di valutare cosa acquistare, secondo me.

Il primo è un sistema con cui hai un autoradio "classica" (radio, vivavoce bluetooth, ecc.) che si connette allo smartphone aggiungendo in quel caso funzionalità (mappe, web-radio, ecc.) specificamente pensate e disegnate per auto (non sono moltissime le app compatibili con questa modalità)

Nel secondo caso invece hai un Android completo nell'autoradio, con tanto di SIM e wifi, e puoi usare qualunque app. In linea di massima il dispositivo resta scollegato dal telefono, è indipendente insomma. Non mi risulta che le marche più conosciute (SONY, Kenwood, Alpine, ecc.) abbiano mai rilasciato modelli con questa modalità, che equipara a tutti gli effetti l'autoradio ad un tablet con l'aggiunta dell'FM. Sui siti china ce ne sono un gazzillione, ma se vai poi a guardarci bene scopri che sono 2-3 modelli di chipset (PX5, 6, MTK) con poche variazioni sulla memoria disponibile e Android installato.

I prezzi sono simili e partono da 200€ per qualcosa di non obsoleto, con entrambi puoi collegare i comandi al volante
  Cita messaggio
#12
(21-01-2020, 18:15)shine Ha scritto:
(21-01-2020, 18:07)cisco27 Ha scritto: Ok, grazie, credo che sia una giungla fra versioni di Android, tipo di autoradio, app varie......
comunque vista la spesa relativa lo compro e poi vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti Smile Smile Smile

beh c'è una differenza sostanziale tra android auto e autoradio con Android, questo lo devi decidere prima di valutare cosa acquistare, secondo me.

Il primo è un sistema con cui hai un autoradio "classica" (radio, vivavoce bluetooth, ecc.) che si connette allo smartphone aggiungendo in quel caso funzionalità (mappe, web-radio, ecc.) specificamente pensate e disegnate per auto (non sono moltissime le app compatibili con questa modalità)

Nel secondo caso invece hai un Android completo nell'autoradio, con tanto di SIM e wifi, e puoi usare qualunque app. In linea di massima il dispositivo resta scollegato dal telefono, è indipendente insomma. Non mi risulta che le marche più conosciute (SONY, Kenwood, Alpine, ecc.) abbiano mai rilasciato modelli con questa modalità, che equipara a tutti gli effetti l'autoradio ad un tablet con l'aggiunta dell'FM. Sui siti china ce ne sono un gazzillione, ma se vai poi a guardarci bene scopri che sono 2-3 modelli di chipset (PX5, 6, MTK) con poche variazioni sulla memoria disponibile e Android installato.

I prezzi sono simili e partono da 200€ per qualcosa di non obsoleto, con entrambi puoi collegare i comandi al volante

Ciao, no la situazione è molto più lineare,
l'autoradio 2 Din l'ho giá installata da tempo, è un andrioid cinese che ha giá installata l'applicazione Torque, che (scongiuriamoci tutto il possibile) va benissimo in tutte le sue funzioni, quindi il mio unico dubbio era sul fatto che collegando il bluetooth dell'ODB non funzionasse più quello del telefono ma come detto sopra ci provo e poi vediamo.
Grazie e ciao
  Cita messaggio
#13
(21-01-2020, 15:59)cisco27 Ha scritto: Ciao, perfetto grazie mille Smile
e riguardo al telefono ne hai uno collegato all'autoradio o no?
Giusto per sapere se vanno in contemporanea i due apparati o no
Grazie

Sì, ma il mio stereo Android ha un doppio bluetooth, uno lo tengo per il telefono, l'altro per l'OBD  Wink
  Cita messaggio
#14
Ok grazie ancora, come detto sopra vista la spesa relativa lo compro e poi vi tengo aggiornati.

Ciao Big Grin
  Cita messaggio
#15
Ciao
Purtroppo i miei timori si sono avverti, L'OBD è arrivato ma la mia autoradio non può fare due collegamenti bluethoot in contemporanea anzi se cerco di collegarlo al posto del telefono non ci riesce proprio.
Pazienza, adesso ne sto cercando uno da collegare via USB, perché ho visto che l'app Torque ha fra le sue opzioni anche il collegamento via USB, qualcuno ha esperienza in merito?
  Cita messaggio
#16
(02-02-2020, 11:19)cisco27 Ha scritto: Ciao
Purtroppo i miei timori si sono avverti, L'OBD è arrivato ma la mia autoradio non può fare due collegamenti bluethoot in contemporanea anzi se cerco di collegarlo al posto del telefono non ci riesce proprio.
Pazienza, adesso ne sto cercando uno da collegare via USB, perché ho visto che l'app Torque ha fra le sue opzioni anche il collegamento via USB, qualcuno ha esperienza in merito?
No ma seguo con interesse
  Cita messaggio
#17
(02-02-2020, 11:19)cisco27 Ha scritto: Ciao
Purtroppo i miei timori si sono avverti, L'OBD è arrivato ma la mia autoradio non può fare due collegamenti bluethoot in contemporanea anzi se cerco di collegarlo al posto del telefono non ci riesce proprio.
Pazienza, adesso ne sto cercando uno da collegare via USB, perché ho visto che l'app Torque ha fra le sue opzioni anche il collegamento via USB, qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao, è strano che collegando l'OBDII al bluetooth dell'autoradio non si connetta il cell, ho montato anch'io per diversi mesi un'autoradio Android e cellulare ed interfaccia rimanevano collegati correttamente entrambi, poi l'ho sostituito con un'Atoto il quale ha 2 moduli bluetooth, uno dedicato al cell per il vivavoce e l'altro a cui si possono collegare altri 2 dispositivi in contemporanea... 

Se non riesci in nessun modo io ti consiglierei di valutare un'interfaccia OBDII wifi, se non ti crea problemi l'assenta di rete dati via hotspot...
  Cita messaggio
#18
(02-02-2020, 17:31)leocbr Ha scritto:
(02-02-2020, 11:19)cisco27 Ha scritto: Ciao
Purtroppo i miei timori si sono avverti, L'OBD è arrivato ma la mia autoradio non può fare due collegamenti bluethoot in contemporanea anzi se cerco di collegarlo al posto del telefono non ci riesce proprio.
Pazienza, adesso ne sto cercando uno da collegare via USB, perché ho visto che l'app Torque ha fra le sue opzioni anche il collegamento via USB, qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao, è strano che collegando l'OBDII al bluetooth dell'autoradio non si connetta il cell, ho montato anch'io per diversi mesi un'autoradio Android e cellulare ed interfaccia rimanevano collegati correttamente entrambi, poi l'ho sostituito con un'Atoto il quale ha 2 moduli bluetooth, uno dedicato al cell per il vivavoce e l'altro a cui si possono collegare altri 2 dispositivi in contemporanea... 

Se non riesci in nessun modo io ti consiglierei di valutare un'interfaccia OBDII wifi, se non ti crea problemi l'assenta di rete dati via hotspot...
Ciao, si ho preso in considerazione il modulo wi-fi ma, per ora, l'ho scartato proprio perchè dovrei alternarlo con il collegamento dati; ho adocchiato un modulo USB per modelli Ford e Mazda post 1996 che è descritto adatto ad Android e che nelle foto ha anche il simbolo dell'app Torque, rendo l'OBD bluetooth e prendo questo, speriamo di essere più fortunati.... Undecided
  Cita messaggio
#19
Io invece mi sto chiedendo quanto siano affidabili alcuni indicatori di Torque, tipo quello che indicherebbe la potenza o anche quello dei consumi... mi segna 14 km/l di media....un po' ottimistico?  Icon_lol
Verificherò alla pompa da pieno a pieno..
  Cita messaggio
#20
(02-02-2020, 19:24)cisco27 Ha scritto:
(02-02-2020, 17:31)leocbr Ha scritto:
(02-02-2020, 11:19)cisco27 Ha scritto: Ciao
Purtroppo i miei timori si sono avverti, L'OBD è arrivato ma la mia autoradio non può fare due collegamenti bluethoot in contemporanea anzi se cerco di collegarlo al posto del telefono non ci riesce proprio.
Pazienza, adesso ne sto cercando uno da collegare via USB, perché ho visto che l'app Torque ha fra le sue opzioni anche il collegamento via USB, qualcuno ha esperienza in merito?
Ciao, è strano che collegando l'OBDII al bluetooth dell'autoradio non si connetta il cell, ho montato anch'io per diversi mesi un'autoradio Android e cellulare ed interfaccia rimanevano collegati correttamente entrambi, poi l'ho sostituito con un'Atoto il quale ha 2 moduli bluetooth, uno dedicato al cell per il vivavoce e l'altro a cui si possono collegare altri 2 dispositivi in contemporanea... 

Se non riesci in nessun modo io ti consiglierei di valutare un'interfaccia OBDII wifi, se non ti crea problemi l'assenta di rete dati via hotspot...
Ciao, si ho preso in considerazione il modulo wi-fi ma, per ora, l'ho scartato proprio perchè dovrei alternarlo con il collegamento dati; ho adocchiato un modulo USB per modelli Ford e Mazda post 1996 che è descritto adatto ad Android e che nelle foto ha anche il simbolo dell'app Torque, rendo l'OBD bluetooth e prendo questo, speriamo di essere più fortunati.... Undecided

Ciao allora, ho preso questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07LGBY...UTF8&psc=1

che da specifiche è per i modelli ford e Mazda post 1996

l'ho collegato ed ora Torque lo vede ma mi dice che non riesce a collegarsi con l'ECU e se ho impostato il Baude Rate corretto

e qui sorgono i dubbi:

1° sull'apparato c'è un deviatore per regolare il collegamento come HS o MS, ovviamente li ho provati entrambi ma non funza comunque;

2° fra le opzioni ci sono diversi Baude Rate ma io non so quale sia quello corretto e lo impostato su automatico, qualcuno sa darmi delucidazioni per favore?

3° siccome l'aspirazione non è quella originale non è che il precedente proprietario ha modifictao qualcosa nella CPU / ECU / centralina (allego foto)?

   

Qualcuno saprebbe aiutarmi per favore?

Grazie comunque e ciao a tutti
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)