This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Serie video documentari di Savageese
#1
Probabilmente lo conoscete già in molti , uno dei migliori youtubers sul tema auto con recensioni di gran qualità per definizione video, visuali, considerazioni, il giusto umorismo e uno dei pochi se non l'unico che io conosca che fa vedere il sottoscocca sul ponte con annesse osservazioni sul gruppo sospensioni ecc.
Molto apprezzata anche la pesata di ogni veicolo sulle bilance con la ripartizione e incrociato.

Enjoy !  Wink

https://www.youtube.com/watch?v=MpBc3K3aZgc  EP1 Perchè le Miata esistono

https://www.youtube.com/watch?v=p41i9L0HOJw  EP2 NA

https://www.youtube.com/watch?v=PTAHDnvO748 EP3 NB

https://www.youtube.com/watch?v=bslB_4JIKs0     EP4 NC

https://www.youtube.com/watch?v=38SE1-1hBlI     EP5 ND

E' sempre interessante il punto di vista e anneddoti di persone coinvolte nel progetto, un 10 solo per la presenza di Yamamoto-san  Big Grin  

Mi aspettavo qualcosa di più dal video della NB, troppo corto e senza info dettagliate sulle migliorie alla scocca, e non mi riferisco alle barre smontabili ma di irrigidimenti sostanziali come ad esempio la parte posteriore tunnel centrale, zona vicino alla paratia parafiamma o altri che non si riuscirebbe a vederli se non sezionando alcune parti tipo il brancardo:

    NA        NB

La ND sotto è uno spettacolo con tutto quell'alluminio, kg in meno rispetto alla NC ovunque haha !
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#2
Non lo conoscevo, grazie! Si la ND è molto bella anche da sotto! E nel video hanno rimosso vari pannellini in plastica che creano una sorta di “fondo piatto” unendo aerodinamicamente le varie sezioni di alluminio. Curioso il fatto che il motivo che li ha spinti a sviluppare il 2.0 ND2 è lo stesso motivo per cui ho deciso di mappare e cambiare i collettori della mia ND1, ovvero giri motore e non potenza! Loro hanno però ottenuto anche molta più potenza, mannaggia a loro! Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Vero, infatti spiegano anche che volevano ottenere le stesse migliorie del 1.5 che a quanto pare è più ottimizzato rispetto al 2.0 ND1 come giri/min max e potenza spremuta in base ai cc.
Per quanto riguarda i pannelli sono molto scrupolosi, se è necessario per far vedere alcune parti o se non troppo uno sbattimento smontarli di solito lo fanno.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#4
Molto interessante e ben realizzata questa serie.
In effetti ha un po' sorvolato sulle caratteristiche che fanno la differenza tra NA ed NB....peccato.
Molto bella la conclusione: non esiste una MX5 migliore delle altre, ogni generazione comunica qualcosa di differente ma sempre secondo il concetto originale.
Ogni tanto è bello (ma forse anche un po' triste) rendersi conto che siamo probabilmente gli ultimi a godere di una purezza di guida che sta rapidamente sparendo, soffocata da improponibili SUV, dispositivi di assistenza alla guida e automazioni varie di dubbia utilità.
Davvero splendida la ND vista da sotto.

F.
Less is More.
  Cita messaggio
#5
Bella serie, vista tutta.

MX5 è praticamente un unicum nel panorama industriale dell'automotive. Auto che ha attraversato i decenni mantendosi fedele alle caratteristiche di base con cui fu creata. Mai fatto over-engineering fine a se stesso, zero complicazioni inutili, tanta coerenza.
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
  Cita messaggio
#6
davvero bellissima tutta la serie, poi la ND....ma che ve lo dico a fare?? se poi conoscessi l'inglese anzichè affidarmi ai sottotitoli....ahahahah.
Saluti
  Cita messaggio
#7
Io invece non conoscevo quel canale ed ho iniziato a seguirlo proprio grazie a questa serie. Veramente ottimo!
  Cita messaggio
#8
(10-01-2020, 22:08)LupoTHP Ha scritto: Non lo conoscevo, grazie! Si la ND è molto bella anche da sotto! E nel video hanno rimosso vari pannellini in plastica che creano una sorta di “fondo piatto” unendo aerodinamicamente le varie sezioni di alluminio. Curioso il fatto che il motivo che li ha spinti a sviluppare il 2.0 ND2 è lo stesso motivo per cui ho deciso di mappare e cambiare i collettori della mia ND1, ovvero giri motore e non potenza! Loro hanno però ottenuto anche molta più potenza, mannaggia a loro! Big Grin
Sono tanti i cambiamenti da ND1 a ND2, c'è anche la farfalla maggiorata, testata modificata, manovellismo alleggerito e altre cosine...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Video mx5 varie mr.magoo87 1,050 230,168 15-08-2022, 13:01
Ultimo messaggio: Interceptor66
  La genesi della NA in video Number34 1 1,974 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Video: mappatura nb e nd. molto interessante. Fester 2 2,382 13-06-2019, 10:02
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Quotazioni serie “limitate” Doctorharp 12 6,152 20-01-2019, 23:27
Ultimo messaggio: BlackMazda
Video ND 1.5 turbo kit by BBR - il video GioCas 1 2,219 23-08-2018, 20:14
Ultimo messaggio: GioCas
  Consigli acquisto mx5 terza serie Moel 16 12,432 07-01-2018, 23:04
Ultimo messaggio: mx5italia
  miata o seconda serie ? Giorgio Severino 104 14,658 09-09-2016, 15:32
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Sono tentato dal salto di serie. Fr@nKi€_#7 8 3,252 10-04-2016, 06:59
Ultimo messaggio: Jeega
  Video Ecutek RR per NC Flex 58 15,314 02-11-2015, 22:25
Ultimo messaggio: maca
  video/articoli in italiano sulla mx5 maddrifter 0 1,883 28-08-2015, 21:00
Ultimo messaggio: maddrifter



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)