This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
miata o seconda serie ?
#1
domanda difficile .Eek
scusate l'inesperienza ma sto leggendo e studiando quello che riesco a carpire sul sito.
diciamo che sto cercando senza fretta un giocattolo da usare quotidianamente .
sono su una percorrenza di 25k km all anno .

ero orientato su una delle prime seconda serie diciamo una 140 cv con autobloccante ecc
ma...

circa per la stessa cifra trovo una delle ultime miata del 98 da 90 cv con pochi km
non ho velleita sportive
le voglie me le tolgo in abbondanza corro nei rally da anni ho passato le 100 gare .
a me serve una auto che mi possa portare con la minor spesa me ed una eventuale fanciulla un borsone con la tuta e il casco in giro per l'italia a godermi la vita .

voi cosa sceglierete .
la prepotenza e sportivita di una seconda serie 140 vc (eventuamente trasformata a gas )
o
una delle ultime miata 90 cv ?
??????????????????????????????????????????
sono molto indeciso .
  Cita messaggio
#2
Come auto da usare tuuuutti i giorni ti consiglio la terza serie (NC), al massimo la seconda (almeno NBFL, cioè restyling) se vuoi trasformarla a gas.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#3
Terrei conto che una NA del 98 potrebbe avere dei lavori da fare.

25.000km/h potrebbero essere esosi considerando l'età.

La Miata è uno dei nomi della MX-5.

La prima serie è la NA ,la seconda la NB .

Tra una 90 [io ho una NA 90cv] e una NB 140 ci dovrebbe essere un piccolo abisso prestazionale.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#4
accetto il consiglio ma ...
sono curioso .
probabilmente sai cose che io ignioro .
perche ?
  Cita messaggio
#5
Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.

RC 2008 - 1800cc [B]Highland Green[/B]
Filtro aria K&N / Assetto Eibach ProKit + Bilstein B8 / Mapped by Piasini Eng. / Remus Powersound Exhaust

NA 1.6 BRG Special Edition '91 Full stock
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...al-Edition
  Cita messaggio
#6
enrymx5 Ha scritto:Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.


Confermo, ho forse l'unica RC 1.8 a gas di questo forum e le sedi valvole in alluminio non digeriscono il GPL. Finisce che consumi litri d'olio, e se non lo controlli ogni giorno puoi fondere. Io poi ho risolto facendomi fare le sedi valvole in acciaio, cambiando gommini di tenuta e fasce elastiche, oltre ad altri lavoretti. Il tutto però è antieconomico. Scegli piuttosto una NB, con calma le trovi già a gas e non sembra abbiano problemi dovuti al GPL.
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#7
Secondo me, se devi fare km tutti i giorni, meglio una nc.
Se invece vuoi una nb, eviterei le 140 cv e passerei alle nbfl da 146 cv (in firma c'è il link alla mia sport che è l'allestimento top in vendita)
Lascia proprio perdere la na 90 cv, perché va bene che ti sfoghi nei rally ma è senza autobloccante, frena molto meno delle altre e a livello di motore la differenza è abissale


Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#8
Vai di Nb senza nessun problema,poca spesa massima resa.
  Cita messaggio
#9
enrymx5 Ha scritto:Perchè la NC è più confortevole delle altre due serie, essendo più moderna. Però una delle sue motorizzazioni (il 1.8, mi pare) non si presta alla trasformazione a gas.
Alla prima sbronzinata, cosa quasi certa con l'nc, la rifai a gas

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Giorgio Severino Ha scritto:la prepotenza e sportivita di una seconda serie 140 vc (eventuamente trasformata a gas )
o
una delle ultime miata 90 cv ?

Io guido una NA come unica auto... senza problemi, ma non faccio più tanti km e per gli spostamenti di lavoro ho la convenzione aziendale Hertz.

Sul lato pratico, considera che i consumi tra NA 90 e NB 140 non sono drammaticamente differenti e sulla NA la bombola ti occuperebbe il 75% del baule.
Su NB potresti mettere una bombola toroidale nel vano ruota di scorta, che sulla NA non c'è.

Come comfort non aspettarti tanta differenza, ma su NB probabilmente trovi l'ABS che puo essere utile per viaggiare sereni sotto la pioggia.
La NA sul bagnato frena lunga e se piove davvero tanto non vedi la strada perchè hai i fari che sparano dritti sulle goccie.

Per quanto riguarda il discorso estetico, l'NB trovo che sia ampiamente sottovalutata.
My 2 Cents. Buona ricerca!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,327 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Articolo miata paoloc80 4 1,436 12-12-2021, 17:25
Ultimo messaggio: Nightcrawler
  Original miata u.s.a. velenodriftmiata 62 20,797 21-01-2021, 01:13
Ultimo messaggio: davifigo
Thumbs Up Engineering Explained in Miata GioCas 29 11,409 05-08-2020, 20:42
Ultimo messaggio: Sereno
  Serie video documentari di Savageese Kublai 7 3,647 11-01-2020, 13:09
Ultimo messaggio: Andr006
  Miata Rally Megaboy 1 1,497 08-07-2019, 10:34
Ultimo messaggio: Mitzkal
Heart Un caro saluto a tutti, da me e dalla mia Miata, che spero riviva ancora DreaMerX*5 26 12,383 20-03-2019, 09:21
Ultimo messaggio: Ovo
  Quotazioni serie “limitate” Doctorharp 12 6,112 20-01-2019, 23:27
Ultimo messaggio: BlackMazda
Video Nürburgring Nordschleife BTG 07:37.38 Mazda MX-5 Miata NC 2.0 LupoTHP 5 5,113 31-08-2018, 12:04
Ultimo messaggio: PikoPiko
  Consigli acquisto mx5 terza serie Moel 16 12,392 07-01-2018, 23:04
Ultimo messaggio: mx5italia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)