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Consigli acquisto mx5 terza serie
#1
Ciao a tutti, inizio la mia prima discussione, leggevo da tempo il forum come ospite e mi son iscritto un po' di tempo fa per poter anche scrivere e chiedere consigli.
Ho guardato in giro per il forum, mi sembra questa la sezione piu' adatta, se non va bene fatemi sapere, grazie.
Mi piacerebbe avere una macchina cabrio da usare nel tempo libero, punto sull'usato non volendo spendere troppo, gia' sarebbe una spesa in piu'.
Dopo varie letture ho visto che auto con piu' km ovviamente han bisogno di piu' cure e alla fine si finirebbe per spendere quanto una macchina piu' recente.
Voglio le dotazioni di sicurezza ormai standard sulle auto attuali come airbag, abs, esp, quindi l'idea sarebbe di puntare sul modello terza serie.
Punterei sul motore 160cv per avere assetto migliore, autobloccante e la potenza che mi sembra ideale per aver il giusto brio.
Non voglio fare modifiche costose o da pista, al massimo qualche cosina per l'estetica e magari delle molle piu' basse, per stare tranquillo punterei su quelle originali mazda che sono di colore blu se non sbaglio.
Voglio il tetto in tela perche' lo preferisco e la macchina e' piu' leggera.
Visto che siamo prossimi alla Primavera voglio portarmi avanti con i ragionamenti, cosi' se mi decido avro' le idee chiare.
Fino a quanti km puo' arrivare la macchina per stare tranquillo, quando comincia a dare problemi questo modello?
Ovviamente dovrei fare un bel tagliando appena presa per sicurezza ma non vorrei affrontare lavori grossi.
La frizione di solito quanto dura?
Secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto per potermi regolare e capire se vanno bene o sono troppo alti?
Grazie.
#2
Aspetta... Parli di nc? Forse mi è sfuggito

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
#3
Ciao, si, avevo detto terza serie, quindi nc
#4
I prezzi se non sbaglio variano dai 9 ai 14 a seconda di km, modifiche, condizioni generali, occasioni...
Come unico problema mi risulta quello al motore, in quel caso non è facile riuscire a scoprirlo "a prima vista", forse però un test compressione può aiutare (anche se il consumo olio a volte è dovuto alle sedi valvole).
Per il resto ti sconsiglierei di cambiare solo le molle: l'assetto è proprio il punto debole della nc come efficacia (poi vabbè, i veri miatisti te ne diranno di ogni ). Meglio forse andare su qualche occasione di usato qui sul forum o qualche coilover un po' più tranquillo ed economico se preferisci il nuovo.
Potendo scegliere ovviamente l'occasione migliore è l'auto con meno km o il motore appena rifatto, solitamente iniziano ad uscire problemi attorno ai 100k km ma non tutte le auto hanno questo problema.
Se ti "accontenti" di un'auto già elaborata dovrebbe esserci ancora una bellissima nc winning blue in vendita proprio qui sul forum
Buona ricerca!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
#5
(05-01-2018, 09:31)GreyShark Ha scritto: I prezzi se non sbaglio variano dai 9 ai 14 a seconda di km, modifiche, condizioni generali, occasioni...
Come unico problema mi risulta quello al motore, in quel caso non è facile riuscire a scoprirlo "a prima vista", forse però un test compressione può aiutare (anche se il consumo olio a volte è dovuto alle sedi valvole).
Per il resto ti sconsiglierei di cambiare solo le molle: l'assetto è proprio il punto debole della nc come efficacia (poi vabbè, i veri miatisti te ne diranno di ogni ). Meglio forse andare su qualche occasione di usato qui sul forum o qualche coilover un po' più tranquillo ed economico se preferisci il nuovo.
Potendo scegliere ovviamente l'occasione migliore è l'auto con meno km o il motore appena rifatto, solitamente iniziano ad uscire problemi attorno ai 100k km ma non tutte le auto hanno questo problema.
Se ti "accontenti" di un'auto già elaborata dovrebbe esserci ancora una bellissima nc winning blue in vendita proprio qui sul forum
Buona ricerca!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark

Grazie.
Ho letto qui e la di problemi alla pcv che fa consumare piu' olio perche' resta aperta, ma intendi che ci sono anche altri problemi che fanno consumare olio o solo questo?
La pcv costa poco, costa di piu' la manodopera per i tanti pezzi da smontare, ho visto vari resoconti sul forum di chi ha fatto il lavoro.
Io qualcosina faccio ma non mi ci metto a questi livelli di lavoro.
La nc 160cv so che di serie ha i B8, quindi mettendo le molle blu ribassate originali dovrebbe essere come il kit b12, anche se qualcuno dice che forse sono tarati diversi rispetto a quelli che vende direttamente bilstein.
Non vorrei qualcosa di troppo sportivo, mi piace divertirmi ma non sono un pilota esperto, quindi mi basta una buona tenuta con guida allegra ma non al limite.
Poi dipende dalla macchina e dai km, se son buoni gli ammortizzatori la tengo di serie sino a quando devo cambiarli, se andati li cambio e comunque il discorso molle ribassate lo farei mettendo gli ammortizzatori nuovi.
Non voglio assetti complicati da regolare, preferisco una cosa fissa a prova di errori se li monta il meccanico "sotto casa" magari non tanto esperto, non ho grosse pretese.
Vorrei una macchina con non troppi km, quindi la parola "motore rifatto" significherebbe magari lavori fatti per venderla spendendo il meno possibile e il resto sarebbe altrettanto "consumato", salvo danni per vari motivi capitati con non tanti km.
Ho un po' la fissa dei 100mila km come limite per un motore, appunto vorrei sapere se questo motore, a parte quel consumo di olio della pcv, puo' andare incontro ad altri problemi noti di rotture meccaniche o se e' affidabile e sino a quanti km posso fidarmi a prenderlo.
Mi sembrano tanti 14k per una terza serie usata dopo che da un anno circa e' uscito il modello nuovo, come ho detto voglio il tetto in tela, so che quelle a tetto rigido son anche piu' costose.
#6
Benvenuto

[Spider ,non cabrio]
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
#7
La pcv è solo uno dei potenziali problemi, e di solito non basta a risolvere il problema, ma dipende. Le altre possibili cause di solito sono le fasce elastiche dei pistoni e le sedi delle valvole. Ma in teoria basta controllare spesso il livello dell'olio per accorgersi di quando iniziano ad esserci consumi anomali.
Un buon lavoro preventivo è la sostituzione del termostato, pare che una possibile causa del consumo olio sia che il termostato apre troppo presto, facendo girare il motore sempre "a freddo". Anche in questo caso la spesa è contenuta ed in più ne approfitti per cambiare liquido refrigerante.

Per l'assetto non mi trovi tanto d'accordo, cioè capisco le esigenze di un assetto fisso (non ho mai letto feedback a riguardo ma magari c'è qualcosa di buono), però effettivamente l'assetto di serie della nc non è che sia il massimo, anzi è effettivamente troppo morbido. Però sicuramente dipende anche dalle esigenze di chi guida. Probabilmente se non si cerca una guida troppo sportiva anche i bilstein di serie possono andare più che bene.
A proposito di molle ho sentito parlare bene delle tein e mi pare che qualcuno abbia provato anche le votgland, ma non sono sicuro. Non ricordo invece com'erano i feedback sulle più classiche eibach, ma se vuoi ribassare probabilmente la scelta più adatta riguarda queste molle. Ma ti consiglio di aspettare i suggerimenti di qualcuno che ha approfondito meglio l'argomento

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark
#8
La NC 2.0 è una macchina divertente, versatile e anche abbastanza veloce; può essere usata anche quotidianamente, e credo visto quello che cerchi che potrebbe darti grandi soddisfazioni. 
Come assetto ti consiglio ovviamente una combinazione di molle e ammo, perché l'assetto originale non è granchè e ovviamente peggiora con i chilometri.
Il kit Bilstein B12 (molle Eibach Pro e ammo Bilstein B8) è ottimo per uso stradale (ci sono parecchie recensioni), ma occhio che l'abbassamento è discreto (almeno -30 mm) e può creare problemi sulle rampe; io ho i coilover della BC Racing regolabili in altezza e idraulica (come altri nel forum) che ti consiglio, perché hanno un buon rapporto qualità-prezzo e ti permettono anche un abbassamento moderato (tipo -15/20 mm), oltre ad avere un ampio range di regolazione della durezza.

Per il resto non necessita di cose particolari per un uso stradale, se non la normale manutenzione; considera che sono macchine con anche 10 o più anni (la mia è 2007), quindi valuta di cambiare tubi dei freni, controllare dischi e pastiglie, eventualmente cambiare il termostato che spesso si blocca aperto, insieme al liquido di raffreddamento "long life" che va cambiato a 10 anni. Anche cambiare olio cambio e differenziale è prudente se non è mai stato fatto. 
Secondo me almeno un terminale sportivo se lo merita, perché di serie è veramente troppo silenziosa; per uso stradale una elaborazione diffusa con un buon rapporto spesa/resa è montare un collettore di scarico 4-1 skat, un filtro aria sportivo e una bella mappa: almeno 15 cv guadagnati e più brio a tutti i regimi.

Il problema del consumo di olio del motore purtroppo è un'incognita: sembra legato a problemi di fasce pistoni/tenuta valvole (c'è un post chilometrico da leggere...), e di solito si manifesta oltre i 100.000 Km; ad alcuni è successo prima o molto prima, talora in modo così massivo da avere sbronzinato.
Tantissime vanno bene, la mia ha 80.000 Km e non ho mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro...
Se puoi acquista un esemplare conosciuto, non troppo chilometrato, e goditela; controlla spesso il livello olio; alla fine se dovesse consumare olio il ripristino non dovrebbe essere troppo costoso, se lo prendi in tempo (prima di rompere tutto).  

Sembra che le FL non abbiano questi problemi (o forse hanno solo meno Km), però 2.0 le trovi credo solo con tetto rigido.
#9
(05-01-2018, 10:44)Mexo Cinqo Ha scritto: Benvenuto

[Spider ,non cabrio]

Chiedo venia, non sono cosi' esperto, per me e' la stessa cosa  Blush

(05-01-2018, 10:51)GreyShark Ha scritto: La pcv è solo uno dei potenziali problemi, e di solito non basta a risolvere il problema, ma dipende. Le altre possibili cause di solito sono le fasce elastiche dei pistoni e le sedi delle valvole. Ma in teoria basta controllare spesso il livello dell'olio per accorgersi di quando iniziano ad esserci consumi anomali.
Un buon lavoro preventivo è la sostituzione del termostato, pare che una possibile causa del consumo olio sia che il termostato apre troppo presto, facendo girare il motore sempre "a freddo". Anche in questo caso la spesa è contenuta ed in più ne approfitti per cambiare liquido refrigerante.

Per l'assetto non mi trovi tanto d'accordo, cioè capisco le esigenze di un assetto fisso (non ho mai letto feedback a riguardo ma magari c'è qualcosa di buono), però effettivamente l'assetto di serie della nc non è che sia il massimo, anzi è effettivamente troppo morbido. Però sicuramente dipende anche dalle esigenze di chi guida. Probabilmente se non si cerca una guida troppo sportiva anche i bilstein di serie possono andare più che bene.
A proposito di molle ho sentito parlare bene delle tein e mi pare che qualcuno abbia provato anche le votgland, ma non sono sicuro. Non ricordo invece com'erano i feedback sulle più classiche eibach, ma se vuoi ribassare probabilmente la scelta più adatta riguarda queste molle. Ma ti consiglio di aspettare i suggerimenti di qualcuno che ha approfondito meglio l'argomento

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando TapaShark

(05-01-2018, 19:21)Nico70 Ha scritto: La NC 2.0 è una macchina divertente, versatile e anche abbastanza veloce; può essere usata anche quotidianamente, e credo visto quello che cerchi che potrebbe darti grandi soddisfazioni. 
Come assetto ti consiglio ovviamente una combinazione di molle e ammo, perché l'assetto originale non è granchè e ovviamente peggiora con i chilometri.
Il kit Bilstein B12 (molle Eibach Pro e ammo Bilstein B8) è ottimo per uso stradale (ci sono parecchie recensioni), ma occhio che l'abbassamento è discreto (almeno -30 mm) e può creare problemi sulle rampe; io ho i coilover della BC Racing regolabili in altezza e idraulica (come altri nel forum) che ti consiglio, perché hanno un buon rapporto qualità-prezzo e ti permettono anche un abbassamento moderato (tipo -15/20 mm), oltre ad avere un ampio range di regolazione della durezza.

Per il resto non necessita di cose particolari per un uso stradale, se non la normale manutenzione; considera che sono macchine con anche 10 o più anni (la mia è 2007), quindi valuta di cambiare tubi dei freni, controllare dischi e pastiglie, eventualmente cambiare il termostato che spesso si blocca aperto, insieme al liquido di raffreddamento "long life" che va cambiato a 10 anni. Anche cambiare olio cambio e differenziale è prudente se non è mai stato fatto. 
Secondo me almeno un terminale sportivo se lo merita, perché di serie è veramente troppo silenziosa; per uso stradale una elaborazione diffusa con un buon rapporto spesa/resa è montare un collettore di scarico 4-1 skat, un filtro aria sportivo e una bella mappa: almeno 15 cv guadagnati e più brio a tutti i regimi.

Il problema del consumo di olio del motore purtroppo è un'incognita: sembra legato a problemi di fasce pistoni/tenuta valvole (c'è un post chilometrico da leggere...), e di solito si manifesta oltre i 100.000 Km; ad alcuni è successo prima o molto prima, talora in modo così massivo da avere sbronzinato.
Tantissime vanno bene, la mia ha 80.000 Km e non ho mai rabboccato olio tra un tagliando e l'altro...
Se puoi acquista un esemplare conosciuto, non troppo chilometrato, e goditela; controlla spesso il livello olio; alla fine se dovesse consumare olio il ripristino non dovrebbe essere troppo costoso, se lo prendi in tempo (prima di rompere tutto).  

Sembra che le FL non abbiano questi problemi (o forse hanno solo meno Km), però 2.0 le trovi credo solo con tetto rigido.

Grazie, molto gentili.
Ho letto che le prime uscite hanno problemi a questa pcv e al termostato, ne tengo conto ovviamente.
Alcuni di voi fan da soli, lasciar fare al meccanico e' piu' costoso, pero' nelle descrizioni dei lavori ho visto che queste due cose tanto varrebbe farle insieme se capita.
In effetti l'assetto regolabile e' un suggerimento davvero utile, non ci avevo pensato da questo punto di vista, ho sempre pensato ad abbassare, ma non a poter abbassare meno.
In questo caso uno se si accorge per qualche motivo di essere troppo basso puo' rimediare, pero' mi sembra cosi' alta di serie che non dovrebbe avere grossi problemi per 3cm in meno.
Esteticamente poi non varrebbe la pena scendere di troppo poco, pero' giustamente se costa uguale regolabile o B12 fisso tanto varrebbe averlo regolabile, molto utile fare certi ragionamenti con voi, una persona da sola magari non pensa a soluzioni o ragionamenti diversi, grazie.
Quindi un po' confermate i miei timori sui 100mila km, si parla spesso di questa cosa e c'e' chi li giudica tanti mentre per altri sono ancora pochi.
Gia' la cosa mi aiuta a fare meglio i calcoli.
Magari uno pensa di spendere meno prendendo una macchina piu' vecchia e con piu' km, ma se calcola il grosso tagliando generale, i possibili pezzi da cambiare per usura normale o difetti tipici come la pcv e il termostato, deve ragionare in modo diverso.
Pensi che 10mila sia un buon prezzo ma magari ne spendi poi altri 2 o 3 mila per sistemarla, quindi a quel punto tanto vale puntare su una macchina piu' recente con meno km pari prezzo senza quei difetti e senza dover fare un grosso tagliando ma magari solo uno normale.
Pero' e' fuori dubbio che devi averli in ogni caso da spendere, o i 10mila subito e i 2/3mila poi, o subito i 12/13mila, a cui vanno aggiunti trapasso, bollo, assicurazione, box.
Ok che per certe cose spendi comunque, ma se e' una macchina in piu' vanno calcolate e quindi magari mettendo tutto insieme si deve spendere di piu' di quel che si pensa guardando il solo prezzo dell'inserzione.
Lo so, il 160cv e' meno diffuso ed escludendo il tetto rigido ne trovi ancora meno, preferisco quello in tela anche per estetica, ma magari ci ripenso se non si trova nulla dovendo tener conto di tanti fattori.
Ovviamente se devo scegliere tra motore e tetto, meglio il 160cv tetto rigido che la tela con meno cv, a quel punto si che forse mi pentirei.
Pero' come detto mi piace divertirmi ma non ho pretese e non cerco cose estreme, quindi niente modifiche a motore o cose simili.
Se poi riesco a fare certi ragionamenti magari diventa la mia macchina unica e non quella da weekend, quindi la preferirei meno rumorosa per la guida di tutti i giorni e in quel caso il tetto rigido sarebbe piu' indicato.
Devo chiarire ancora varie cose, ma grazie a voi sono sulla buona strada, ogni consiglio e' quindi bene accetto.
#10
(05-01-2018, 20:01)Moel Ha scritto:
(05-01-2018, 10:44)Mexo Cinqo Ha scritto: Benvenuto

[Spider ,non cabrio]
Chiedo venia, non sono cosi' esperto, per me e' la stessa cosa  Blush

La spider nasce così di partenza senza tetto.

Le cabrio derivano da vetture nate col tetto.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà


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