This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Omologazione pneumatici alternativi 215/40R18 Mx5 RC 118kw NC
#1
Buonasera ,

mi presento sono Mirko possessore di una Mazda Mx 5 RC  2.0 160 cv.

Vorrei sapere come posso procedere all'omologazione dei pneumatici 215 40 18.

Mi sono documentato su questo sito, ci sono diverse  procedure  che elenco:


1) richiedere il nulla osta alla Mazda tramite Ceto.c, una volta ricevuto andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;


2) istallazione di cerchi Nad, con tutta la documentazione e attestazione del montaggio da parte del gommista , non c'è bisogno del nulla osta della Mazda, successivamente andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;

3) http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/.../pneumatici.htm

In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB)
- Presentare:
carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro, non c'è necessita di nulla osta da parte della Mazda e del collaudo.

Sarei interessato ad effettuare la terza procedura, oggi ho contattato la motorizzazione per sapere se nell'archivio meccanografico ci fosse stata un omologazione dei suddetti pneumatici alternativi per la Mx 5 nc, operatore asseriva che non sa di questa procedura e mi ribadiva solo la 1 e 2 procedura.

Come posso consultare archivio meccanografico , possibile che nessuno abbia mai omologato questa misura??

In rete ho trovato questo:

Sei in Home / Come fare per / Aggiornamento pneumatici
Aggiornamento pneumatici
Dove andare:
  • Ufficio provinciale UMC

  • Studi di consulenza
Cosa serve:
  • Domanda di richiesta visita e prova indirizzata al Direttore dell'ufficio DTT;

  • Attestazioni dei versamenti di € 32,00 sul c/c 4028 e € 25,00 sul c/c 9001;

  • Fotocopia della carta di circolazione;

  • Nullaosta della casa costruttrice del veicolo.
Note
In caso di mancato rilascio di nullaosta, si può ovviare tramite relazione fatta da perito abilitato. In tal caso, occorre che la casa costruttrice motivi il mancato rilascio che deve essere diverso da "motivi tecnici".
Se il pneumatico è presente nell'archivio informatico, non occorre visita e prova ma semplice aggiornamento (non serve il nullaosta); il versamento sul c/c 9001 è di € 9,00.

Ringrazio anticipatamente per eventuali delucidazioni.
Cordialmente Mirko
#2
(06-12-2019, 18:33)Mirketto Ha scritto: 1) richiedere il nulla osta alla Mazda tramite Ceto.c, una volta ricevuto andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;
2) istallazione di cerchi Nad, con tutta la documentazione e attestazione del montaggio da parte del gommista , non c'è bisogno del nulla osta della Mazda, successivamente andare in motorizzazione per il collaudo e ottenere l'omologazione sulla carta di circolazione;
3) http://www.motorizzazione.provincia.tn.it/.../pneumatici.htm
In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:
- Compilare il modello TT 2119 (formato .pdf, 77KB)
- Presentare:
carta di circolazione
A seguito di verifica nell’archivio meccanografico della Motorizzazione Civile i pneumatici in alternativa verranno trascritti sulla carta di circolazione mediante l’apposizione di specifico timbro, non c'è necessita di nulla osta da parte della Mazda e del collaudo.

Sarei interessato ad effettuare la terza procedura, oggi ho contattato la motorizzazione per sapere se nell'archivio meccanografico ci fosse stata un omologazione dei suddetti pneumatici alternativi per la Mx 5 nc, operatore asseriva che non sa di questa procedura e mi ribadiva solo la 1 e 2 procedura.

L'operatore ha ragione: esistono solo le procedure 1) o 2).
Se fosse possibile la 3), tutti quelli che si sono sbattuti fin'ora chiedendo nullaosta alle varie Case o al Cetoc, avrebbero lavorato per niente: sarebbe bastato richiedere il primo per una particolare vettura, e tutti gli altri con la stessa vettura avrebbero omologato automaticamente "a seguire", dietro semplice richiesta alla motorizzazione.
Ma purtroppo cosi' non e'.
A questo punto quindi io farei cosi': richiederei al Cetoc nullaosta per la misura da te voluta, se arriva bene, altrimenti in caso di diniego hai due strade: una te la scrivo in privato, la seconda e' passare alla procedura NAD, che tuttavia io sconsiglio perche' poi sarai legato ad un particolare modello e versione di cerchio, comunque vedi tu.
P.S.: il link sopra porta ad una pagina inesistente.
#3
Esiste già una lunga e completa discussione sull'omologazione gomme su mx5.

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=htt...are_type=t


Troverai tutte le info e la procedura.
Oltretutto hai postato più volte lo stesso post.
Chiudo


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 6 89 ieri, 16:34
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 64 ieri, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,136 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,409 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [NA] pneumatici 185/60 R14 82H Woody 13 2,174 01-04-2023, 10:52
Ultimo messaggio: Marinix
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 804 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [ND] Pneumatici nd cosardi 16 10,288 06-07-2021, 06:34
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] CAMBIO PNEUMATICI Andreab655 0 1,209 20-10-2020, 19:42
Ultimo messaggio: Andreab655
  [NB FL] Tamponi fine corsa alternativi Andr006 12 2,566 16-10-2020, 16:51
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,213 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)