This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] pneumatici 185/60 R14 82H
#1
Ciao,

è giunta l'ora di cambiare i pneumatici (Michelin Energy), faccio un utilizzo sporadico dell'auto, massimo 5000 km/anno, no pista e nemmeno guida estrema, quindi mi interessa di più che tengano "all'invecchiamento" piuttosto che alla percorrenza.
Monto assetto non premium (non conosco marca/modello) abbastanza rigido

Purtroppo la misura limita molto la scelta, ad ora ho identificato questi:

1. Yokohama ADVAN NEOVA AD08RS BSW
2. Bridgestone TURANZA T005
3. Goodyear EFFICIENTGRIP PERFORMANCE

il primo mi sembra esagerato per l'utilizzo.
Sul secondo tanti criticano l'eccessiva morbidezza della spalla.

Sarei orientato sul secondo, anche se mi sembra che la qualità Bridgestone sia in calo (esperinza con blizzak invernali su altra auto)

Cerco consigli o pareri di chi li ha provati in questa misura.

Grazie a tutti
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio
#2
Ciao, da diversi anni (sono al quarto set) monto Toyo proxes cf2 nella tua stessa misura ( in commercio c'è davvero poca scelta), per uso stradale le trovo ottime e ho notato che la qualità della mescola fa si che non diventino granitiche nel tempo, io nel dubbio ogni tre anni le cambio soprattutto per un discorso di sicurezza.
le trovo ottime sia sull'asciutto che sul bagnato.
Se non corri evita le semislick (Neova) sono pneumatici un po' impegnativi, da fredde non tengono, sul bagnato non sono un granché e sono rumorosissime.
  Cita messaggio
#3
Io credo di essere nelle tue stesse condizioni (no pista, guida normale, pochi km).

Dovendo comunque cambiarle ogni 3-4 anni per invecchiamento (e non per usura) ho deciso di orientarmi su un marchio non premium e ho scelto Hankook.
La gomma costa circa 20-30 euro in meno ma in un uso "normale" ha sostanzialmente le stesse prestazioni di un marchio premium,
perlomeno su asciutto (che è il 95% del mio utilizzo dell'auto).
  Cita messaggio
#4
Thumbs Up 
(15-03-2023, 12:07)Andrea72 Ha scritto: Ciao, da diversi anni (sono al quarto set) monto Toyo proxes cf2 nella tua stessa misura ( in commercio c'è davvero poca scelta), per uso stradale le trovo ottime e ho notato che la qualità della mescola fa si che non diventino granitiche nel tempo, io nel dubbio ogni tre anni le cambio soprattutto per un discorso di sicurezza.
le trovo ottime sia sull'asciutto che sul bagnato. 
Se non corri evita le semislick (Neova) sono pneumatici un po' impegnativi, da fredde non tengono, sul bagnato non sono un granché e sono rumorosissime.

Quoto e sottolineo tutto!

OTTIME , nel loro contesto ; tra l'altro mi è capitato di usarle in pista (Balocco ed altre pistine) e...casualmente.... con la neve.
Mi hano sempre....piacevolmente....stupito e soddsifatto.
Spero non smettano di produrle.
  Cita messaggio
#5
Ciao Marco, l'assetto e' un Vmaxx coilover.

Posso parlare della mia esperienza, ho provato varie gomme e la maggior parte proprio su quella specifica auto.

- Pirelli Cinturato P6: senza infamia e senza lode, sono circa al livello delle Michelin Energy che hai adesso; sono gomme da fare strada, che si consumano lentamente (le Michelin piu' lentamente delle Pirelli, col problema che dopo 3-4 anni diventano legno e la macchina tende a bloccare in frenata).
- Yokohama Advan Neova, ma nel mio caso avevo le 07, la versione precedente. Non penso cambi moltissimo a livello di grip e tipo di utilizzo col modello nuovo. Io mi sono trovato benissimo su asciutto e male sul bagnato, sono gomme stupende da vedere e piu' larghe della larghezza nominale, ma le metterei solo se prevedi di usarla col bel tempo e guida allegra, quindi forse passerei su questo tipo di gomma.
- Continental EcoContact 6: sono quelle che monto attualmente sui daisies della NA in Italia. Sono sullo stesso livello delle suddette Michelin e Pirelli ma con una miglior teuta sul bagnato. Spalla morbida, certamente non gomme sportive.
- Yokohama BluEarth ES32: forse le migliori che ho provato per uso misto stradale/sportivo, le ho usate per qualche mese (erano montate sugli Equip 01). Silenziose e buone come tenuta su asciutto e bagnato, decenti nella guida sportiva, spalla piu' rigida rispetto alle altre gomme "turistiche".
- Toyo CF2: piu' o meno come le BlueEarth ES32, buone gomme per uso misto, buone sia su asciutto che su bagnato e con battistrada piu' largo della larghezza nominale.
  Cita messaggio
#6
(15-03-2023, 18:38)Antonio Ha scritto: Ciao Marco, l'assetto e' un Vmaxx coilover.

Posso parlare della mia esperienza, ho provato varie gomme e la maggior parte proprio su quella specifica auto.

- Pirelli Cinturato P6: senza infamia e senza lode, sono circa al livello delle Michelin Energy che hai adesso; sono gomme da fare strada, che si consumano lentamente (le Michelin piu' lentamente delle Pirelli, col problema che dopo 3-4 anni diventano legno e la macchina tende a bloccare in frenata).
- Yokohama Advan Neova, ma nel mio caso avevo le 07, la versione precedente. Non penso cambi moltissimo a livello di grip e tipo di utilizzo col modello nuovo. Io mi sono trovato benissimo su asciutto e male sul bagnato, sono gomme stupende da vedere e piu' larghe della larghezza nominale, ma le metterei solo se prevedi di usarla col bel tempo e guida allegra, quindi forse passerei su questo tipo di gomma.
- Continental EcoContact 6: sono quelle che monto attualmente sui daisies della NA in Italia. Sono sullo stesso livello delle suddette Michelin e Pirelli ma con una miglior teuta sul bagnato. Spalla morbida, certamente non gomme sportive.
- Yokohama BluEarth ES32: forse le migliori che ho provato per uso misto stradale/sportivo, le ho usate per qualche mese (erano montate sugli Equip 01). Silenziose e buone come tenuta su asciutto e bagnato, decenti nella guida sportiva, spalla piu' rigida rispetto alle altre gomme "turistiche".
- Toyo CF2: piu' o meno come le BlueEarth ES32, buone gomme per uso misto, buone sia su asciutto che su bagnato e con battistrada piu' largo della larghezza nominale.
Grazie per le info sull'assetto le blueheart non le avevo considerate

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Mx-5NA Merlot (Brigitte)
Ducati  M796 mach 1
AR Giulietta 1.6 jtdm2
Monza
  Cita messaggio
#7
Anche io monto le Toyo proxes cf2 e vanno alla grandissima come ti hanno già detto gli altri, aderenza ottima e in curva sembra piantata a terra

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
  Cita messaggio
#8
Ci sono anche le Dunlop Sport BluResponse, che dovrebbero essere più sportivi delle cugine Goodyear. Peraltro è una gomma molto più recente delle CF2, in commercio da ormai 10 anni...
  Cita messaggio
#9
Dunlop è un bel costruttore , almeno nel contesto.....motociclistico.

Ma tù le hai provate?
  Cita messaggio
#10
4 Dunlop Sport BluResponse in arrivo in settimana e montaggio credo Sabato mattina.
Smonto Dunlop Sport SP, ormai pietrificate, con cui mi sono trovato egregiamente tanto da concedere fiducia a Dunlop anche su Fiesta della moglie.

In questa misura confermo ci sia ben poca scelta, quindi si prende quello che c'è e tanto le si butta "nuove".
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 6 118 25-04-2024, 16:34
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Pneumatici da 16 per motore 1.5 None91napoli 3 82 25-04-2024, 08:55
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,414 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Pneumatici nd cosardi 16 10,304 06-07-2021, 06:34
Ultimo messaggio: heniadir
  [NC] CAMBIO PNEUMATICI Andreab655 0 1,210 20-10-2020, 19:42
Ultimo messaggio: Andreab655
  [ND] Pressione pneumatici e service Mazda Joe88 2 2,217 27-07-2020, 10:52
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] pneumatici da drift disma 60 27,327 03-07-2020, 14:49
Ultimo messaggio: Ultrazzurro
  [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate darklakebridge 22 10,559 09-03-2020, 11:26
Ultimo messaggio: darklakebridge
  [ND] Consiglio pneumatici invernali ND BEMX5 22 11,919 09-01-2020, 14:30
Ultimo messaggio: giuscoz
  [NC] Omologazione pneumatici alternativi 215/40R18 Mx5 RC 118kw NC Mirketto 2 3,602 11-12-2019, 20:59
Ultimo messaggio: Pee Tee



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)