This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bobine e relative problematiche
#1
So che in altre discussioni, anche recenti se parla in alcuni messaggi, ma mi piacerebbe che ci sia un topic dove si raccolgano le esperienze di chi ha avuto a che fare con questo argomento. Vi invito quindi, specificando il modello, se avete sostituito questi componenti, dove li avete presi, quanto vi sono costati, che sintomi avevate, a quanti km, come avete avuto la certezza che fosse li il problema, se esiste un modo certo per verificarlo e tutto quello che concerne le bobine che vi viene in mente. Ad es. c'è un'amico che sulla sua M1 monta quelle della Punto dopo una modifica di adattamento che gli costano 25 euro. Cercherò di saperne di più
Grazie per l'attenzione.
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#2
A me le hanno cambiate in garanzia a circa 90mila km
prima ha iniziato ad andare a tre e poi a 2. Bobine morte.

Su NBfl

Son venuti se la son caricata sul carro attrezzi, me l'hanno portata via, dopo 1settimana me l'hanno ridata con le bobine cambiate e tutta lucidata.
Non ho speso nulla e non ho chiesto l'auto sostitutiva perchè non mi serviva.

Duuunque la certezza che fossero quelle non l'avevo, però mi hanno detto che non arrivava corrente al 4° cilindro il giorno prima, poi però facendo un reset è ripartita a 4 tranquilla, il giorno dopo, dopo circa 10km di strada l'ho spenta e quando l'ho RIaccesa è partita a due e ha iniziato a lampeggiare la spia del motore.
Penso che abbiano detto la verità perchè hanno cambiato solo quelle, il resto me l'hanno lasciato com'era.
I cavi candela e le candele l'ho cambiate io dopo Mrgreen
  Cita messaggio
#3
Szymon Ha scritto:A me le hanno cambiate in garanzia a circa 90mila km
prima ha iniziato ad andare a tre e poi a 2. Bobine morte.

Su NBfl

Son venuti se la son caricata sul carro attrezzi, me l'hanno portata via, dopo 1settimana me l'hanno ridata con le bobine cambiate e tutta lucidata.
Non ho speso nulla e non ho chiesto l'auto sostitutiva perchè non mi serviva.

Duuunque la certezza che fossero quelle non l'avevo, però mi hanno detto che non arrivava corrente al 4° cilindro il giorno prima, poi però facendo un reset è ripartita a 4 tranquilla, il giorno dopo, dopo circa 10km di strada l'ho spenta e quando l'ho RIaccesa è partita a due e ha iniziato a lampeggiare la spia del motore.
Penso che abbiano detto la verità perchè hanno cambiato solo quelle, il resto me l'hanno lasciato com'era.
I cavi candela e le candele l'ho cambiate io dopo Mrgreen
Stessa cosa, solo che 38000 km ed in più con sostituzione centralina.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#4
nofear Ha scritto:
Szymon Ha scritto:A me le hanno cambiate in garanzia a circa 90mila km
prima ha iniziato ad andare a tre e poi a 2. Bobine morte.

Su NBfl

Son venuti se la son caricata sul carro attrezzi, me l'hanno portata via, dopo 1settimana me l'hanno ridata con le bobine cambiate e tutta lucidata.
Non ho speso nulla e non ho chiesto l'auto sostitutiva perchè non mi serviva.

Duuunque la certezza che fossero quelle non l'avevo, però mi hanno detto che non arrivava corrente al 4° cilindro il giorno prima, poi però facendo un reset è ripartita a 4 tranquilla, il giorno dopo, dopo circa 10km di strada l'ho spenta e quando l'ho RIaccesa è partita a due e ha iniziato a lampeggiare la spia del motore.
Penso che abbiano detto la verità perchè hanno cambiato solo quelle, il resto me l'hanno lasciato com'era.
I cavi candela e le candele l'ho cambiate io dopo Mrgreen
Stessa cosa, solo che 38000 km ed in più con sostituzione centralina.

Azz! Shock
La centralina son Razzi Shock
Edit: Cmq il capo officina mi disse che ste macchine un hanno mai nulla, ma le bobine e i cavi son delicati, altro problema delle fl m'ha detto è alle lambda, per il resto dice un hanno un cavolo. :angel2:
  Cita messaggio
#5
Szymon Ha scritto:
nofear Ha scritto:
Szymon Ha scritto:A me le hanno cambiate in garanzia a circa 90mila km
prima ha iniziato ad andare a tre e poi a 2. Bobine morte.

Su NBfl

Son venuti se la son caricata sul carro attrezzi, me l'hanno portata via, dopo 1settimana me l'hanno ridata con le bobine cambiate e tutta lucidata.
Non ho speso nulla e non ho chiesto l'auto sostitutiva perchè non mi serviva.

Duuunque la certezza che fossero quelle non l'avevo, però mi hanno detto che non arrivava corrente al 4° cilindro il giorno prima, poi però facendo un reset è ripartita a 4 tranquilla, il giorno dopo, dopo circa 10km di strada l'ho spenta e quando l'ho RIaccesa è partita a due e ha iniziato a lampeggiare la spia del motore.
Penso che abbiano detto la verità perchè hanno cambiato solo quelle, il resto me l'hanno lasciato com'era.
I cavi candela e le candele l'ho cambiate io dopo Mrgreen
Stessa cosa, solo che 38000 km ed in più con sostituzione centralina.

Azz! Shock
La centralina son Razzi Shock
Edit: Cmq il capo officina mi disse che ste macchine un hanno mai nulla, ma le bobine e i cavi son delicati, altro problema delle fl m'ha detto è alle lambda, per il resto dice un hanno un cavolo. :angel2:

Per fortuna"mia" il tutto in garanzia.
Solo la centralina intorno ai 1700 iva inclusa.

Sicuramente son Razzi
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#6
Ma esattamente che sintomi avevate??
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#7
marvel Ha scritto:Ma esattamente che sintomi avevate??

te l'ho detto.
La macchina andava esattamente come adesso che le ha nuove.
Una volta si è avviata a 3 ha iniziato a lampeggiare la spia motore.
L'ho portata in conce, l'hanno messa in diagnosi e dicevano che mancava corrente al 4°cilindro.
Resettata ed è ripartita a 4 andava bene e tutto
Poi un giorno dopo circa 10km quando sono andato a ri-accenderla a caldo, stentava a partire, si è accesa, a 3 dopo 5 secondi s'è puntata a 2 ed ha iniziato a lampeggiare la spia motore.
Sintomi prima NULLA.
  Cita messaggio
#8
Szymon Ha scritto:
marvel Ha scritto:Ma esattamente che sintomi avevate??

te l'ho detto.
La macchina andava esattamente come adesso che le ha nuove.
Una volta si è avviata a 3 ha iniziato a lampeggiare la spia motore.
L'ho portata in conce, l'hanno messa in diagnosi e dicevano che mancava corrente al 4°cilindro.
Resettata ed è ripartita a 4 andava bene e tutto
Poi un giorno dopo circa 10km quando sono andato a ri-accenderla a caldo, stentava a partire, si è accesa, a 3 dopo 5 secondi s'è puntata a 2 ed ha iniziato a lampeggiare la spia motore.
Sintomi prima NULLA.
Stessa cosa per me.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#9
Premetto che la mia NB 1.8 ha percorso dal Gennaio 2000, insieme al sottoscritto 330.000 Km e quindi e' ovviamente lecito che si presenti qualche primo segnale di usura . Da circa 2 anni soffre saltuariamente di un problema che solo nell'ultimo mese ho individuato (ma non risolto) in una delle bobine e precisamente a quella che controlla i due cilindri centrali. Il problema negli ultimi due anni si e' presentato in non piu' di 5/7 occasioni. In particolare nel 90 percento dei casi mi e' accaduto riavviando il motore dopo una sosta di rifornimento con il serbatoio quasi vuoto (ma non credo che vi sia correlazione).

In pratica e sintesi la cronologia dei fatti nelle occasioni in cui si e' manifestato il problema e' la seguente :

Avviamento e accensione regolari.
Sosta (con serbatoio quasi vuoto) dopo qualche Km per rifornimento.
Riaccensione irregolare (i due cilindri centrali non lavorano).

Il funzionamento irregolare non si e' mai presentato improvvisamente in marcia (ossia dopo una accensione avvenuta regolarmente) ma sempre e solo dopo uno spegnimento, nella successiva riaccensione (appunto dopo una sosta di qualche minuto).

Con il problema presente, lo spegnimento e la successiva e riaccensione nel breve periodo non porta quasi mai ad una ripartenza regolare; ossia in alcuni rari casi e' stato sufficiente attendere pochi minuti e riavviare ottenendo una accensione regolare. In altri casi, svariati tentativi effettuati nel breve periodo hanno avuto esito negativo mentre la sosta di una notte ha sempre portato sino ad ora ad una riaccensione regolare. Il mio onestissimo tecnico di fiducia vista la saltuarieta' del problema ha preferito sino ad ora rimandare l'intervento a data futura. La penultima volta in cui mi si e' presentato l'inconveniente ero nei paraggi di un' officina Mazda; sono entrato in assistenza con il motore che andava a 2 cilindri ma purtroppo l'ho spento per andare a parlare con l'accettazione: quando il tecnico l'ha riavviato dopo non piu' di 3 minuti di fermo ovviamente girava come un orologio. Anche li' hanno preferito posticipare l'intervento. Nell'ultima occasione sono riuscito ad individuare i cilindri spenti e adesso vorrei procedere con la sostituzione della bobina. Mazda vende solo un kit completo alla modica cifra di 600 Euro che mi sembrano davvero tanti anche per una vettura a cui sono affezionatissimo e con cui vorrei percorrere ancora molti km. Avreste qualche suggerimento per un acquisto piu' oculato in termini di costi.

Grazie
Sergio
  Cita messaggio
#10
quota3 Ha scritto:Premetto che la mia NB 1.8 ha percorso dal Gennaio 2000, insieme al sottoscritto 330.000 Km e quindi e' ovviamente lecito che si presenti qualche primo segnale di usura . Da circa 2 anni soffre saltuariamente di un problema che solo nell'ultimo mese ho individuato (ma non risolto) in una delle bobine e precisamente a quella che controlla i due cilindri centrali. Il problema negli ultimi due anni si e' presentato in non piu' di 5/7 occasioni. In particolare nel 90 percento dei casi mi e' accaduto riavviando il motore dopo una sosta di rifornimento con il serbatoio quasi vuoto (ma non credo che vi sia correlazione).

In pratica e sintesi la cronologia dei fatti nelle occasioni in cui si e' manifestato il problema e' la seguente :

Avviamento e accensione regolari.
Sosta (con serbatoio quasi vuoto) dopo qualche Km per rifornimento.
Riaccensione irregolare (i due cilindri centrali non lavorano).



Il funzionamento irregolare non si e' mai presentato improvvisamente in marcia (ossia dopo una accensione avvenuta regolarmente) ma sempre e solo dopo uno spegnimento, nella successiva riaccensione (appunto dopo una sosta di qualche minuto).

Con il problema presente, lo spegnimento e la successiva e riaccensione nel breve periodo non porta quasi mai ad una ripartenza regolare; ossia in alcuni rari casi e' stato sufficiente attendere pochi minuti e riavviare ottenendo una accensione regolare. In altri casi, svariati tentativi effettuati nel breve periodo hanno avuto esito negativo mentre la sosta di una notte ha sempre portato sino ad ora ad una riaccensione regolare. Il mio onestissimo tecnico di fiducia vista la saltuarieta' del problema ha preferito sino ad ora rimandare l'intervento a data futura. La penultima volta in cui mi si e' presentato l'inconveniente ero nei paraggi di un' officina Mazda; sono entrato in assistenza con il motore che andava a 2 cilindri ma purtroppo l'ho spento per andare a parlare con l'accettazione: quando il tecnico l'ha riavviato dopo non piu' di 3 minuti di fermo ovviamente girava come un orologio. Anche li' hanno preferito posticipare l'intervento. Nell'ultima occasione sono riuscito ad individuare i cilindri spenti e adesso vorrei procedere con la sostituzione della bobina. Mazda vende solo un kit completo alla modica cifra di 600 Euro che mi sembrano davvero tanti anche per una vettura a cui sono affezionatissimo e con cui vorrei percorrere ancora molti km. Avreste qualche suggerimento per un acquisto piu' oculato in termini di costi.

Grazie
Sergio

Qui le originali a prezzi vantaggiosi
http://www.mx5parts.co.uk/advanced_sear ... =coil+pack
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Bobine e cavi candela Ld56cfh 4 1,532 24-10-2021, 23:28
Ultimo messaggio: Andr006
  [NB] Bobine mx5 1.6 NB cilique 5 3,610 03-12-2019, 00:00
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  Bobine e cavi candele 1.6 bande 1 1,854 27-04-2016, 11:11
Ultimo messaggio: Pepi
  Bobine Ilpask 18 4,679 17-03-2016, 19:51
Ultimo messaggio: Gagio
  Mod bobine Toyota piano.davide 17 3,710 14-03-2016, 11:40
Ultimo messaggio: piano.davide
  dove trovare a prezzi umani cavi candele e bobine denis 0 1,493 07-10-2015, 18:23
Ultimo messaggio: denis
  dubbio bobine nb 1.8 sladaar 4 2,008 21-03-2015, 15:15
Ultimo messaggio: sladaar
  Bobine cheap (per 1.8) Bullok 17 5,379 20-01-2015, 00:00
Ultimo messaggio: Hgt983
  Sostituire le bobine OEM con delle bobine Hitaci pit la bestia 20 4,656 07-04-2014, 21:29
Ultimo messaggio: .SharK
  rimuovere pacco bobine Antonio 34 4,891 22-02-2014, 07:52
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)