This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] upgrade
#21
Anche perchè turbina e limitatore non vanno molto d'accordo  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#22
Immagino che guidarla di coppia adesso sia molto più divertente, probabilmente su strada in un bel misto è diventata una goduria. Mi chiedevo come si comporterebbe in pista dove si sta spesso vicino alla zona rossa del contagiri.
  Cita messaggio
#23
Mi rispondo da solo dopo aver visto il grafico: la curva di coppia precipita dopo i 4000 giri e quella di potenza ha un’incertezza attorno ai 5500. Mi piacerebbe provarla per capire bene.

Ad ogni modo Carburatori Bergamo ne mappa molte di auto, ma i numeri che dichiara mi fanno spesso storcere il naso. Un amico ha mappato un 320d GT e ha preso 49 cv pur dicendo che cercava la massima affidabilità. A me suona molto strano, ma vabè.
  Cita messaggio
#24
(29-12-2019, 22:04)giuscoz Ha scritto: Anche perchè turbina e limitatore non vanno molto d'accordo  Big Grin Big Grin Big Grin

Un amico del mestiere mi ha spiegato che il turbo è limitato per non far andare in fuorigiri la turbina, non il motore.
  Cita messaggio
#25
(29-12-2019, 22:38)Lorenzo749 Ha scritto: Mi rispondo da solo dopo aver visto il grafico: la curva di coppia precipita dopo i 4000 giri e quella di potenza ha un’incertezza attorno ai 5500. Mi piacerebbe provarla per capire bene.

Ad ogni modo Carburatori Bergamo ne mappa molte di auto, ma i numeri che dichiara mi fanno spesso storcere il naso. Un amico ha mappato un 320d GT e ha preso 49 cv pur dicendo che cercava la massima affidabilità. A me suona molto strano, ma vabè.
  si nel misto in collina è una goduria infinita ed ogni curva a bassa velocita' o tornante è una scusa per farla partire mooolto piu' facilmente di prima  Big Grin  dopo i 4000 inizia a calare ma non direi che precipita, a 5000 giri ha ancora 250 nm e a 6000 205nm contro i 190nm e 170nm pre mappa e alla guida si sente che agli alti perde meno,prima se la tenevi in un misto stretto dai 4 a 6000 giri sembrava piu' un aspirato.tieni presente che volendo potevo avere un aumento coppia che partiva ad un regime piu' elevato ma qualche cv di piu' in alto con una coppia maggiore in quella zona o quello che ho fatto io che preferisco di gran lunga.a me onestamente cio' che mi ha stupito non sono tanto i valori del grafico ma oltre le notevoli prestazioni in piu' la stupenda godibilita' e fluidita'che ora ha ai regimi medio bassi andando normale e i consumi pressoché invariati,ad andatura tranquilla sono pure diminuiti e per come va ora per essere un turbo benzina questo è un risultato eclatante  Big Grin
  Cita messaggio
#26
(30-12-2019, 00:45)nikilake Ha scritto: Un amico del mestiere mi ha spiegato che il turbo è limitato per non far andare in fuorigiri la turbina, non il motore.

Non sono un grande esperto, ma mi sembra che l'unica limitazione sulla turbina sia la wastegate che "scatta" ad una certa pressione per evitare problemi principalmente all'alberino del turbo. Ovviamente quando si apre la turbina rallenta...
  Cita messaggio
#27
(30-12-2019, 09:20)giuscoz Ha scritto:
(30-12-2019, 00:45)nikilake Ha scritto: Un amico del mestiere mi ha spiegato che il turbo è limitato per non far andare in fuorigiri la turbina, non il motore.

Non sono un grande esperto, ma mi sembra che l'unica limitazione sulla turbina sia la wastegate che "scatta" ad una certa pressione per evitare problemi principalmente all'alberino del turbo. Ovviamente quando si apre la turbina rallenta...

Corretto, ma la wastegate è gestita dalla centralina tramite segnale in PWM. La wastegate serve semplicemente a non far salire troppo la pressione in aspirazione ed a scongiurare pericolosi innalzamenti di rotazioni della turbina, oltre che ad evitare eccessive pressioni allo scarico in condizioni limite.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#28
Evitare eccessive pressioni allo scarico o all'aspirazione? Lato scarico non dovrebbe risentire di un innalzamento della pressione, si fa prima a saturare l'aspirazione (soprattutto a farfalla, o quello che, è chiusa). O sbaglio?
  Cita messaggio
#29
(30-12-2019, 14:56)giuscoz Ha scritto: Evitare eccessive pressioni allo scarico o all'aspirazione? Lato scarico non dovrebbe risentire di un innalzamento della pressione, si fa prima a saturare l'aspirazione (soprattutto a farfalla, o quello che, è chiusa). O sbaglio?

Per l’aspirazione c’è la blow off.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#30
Allora, iniziamo con il dire che la valvola Wastegate serve a far bypassare la turbina dai gas di scarico abbassando la sua rotazione e di conseguenza abbassando la pressione nel collettore di aspirazione. Serve inoltre per scongiurare di avere un flusso di gas di scarico eccessivo sulla chioccola della turbina che non riuscirebbe a smaltirli (sempre parlando di casi limite).
La valvola blow off non serve tanto per il controllo della pressione nel collettore (dato che apre un passaggi piuttosto ampio quindi non sarebbe possibile controllarla in maniera fine) quanto per evitare il classico colpo d'ariete quando la valvola a farfalla viene chiusa repentinamente (o nel caso del multiair quando non vengono più aperte le valvole in aspirazione) e va a scaricare in maniera rapida la pressione che altrimenti non potrebbe uscire dal collettore di aspirazione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Greddy eManage Blue copia della mappa originale e upgrade del firmware lo/rez 8 4,337 08-05-2012, 15:49
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)