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[124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster
#41
Zinj non sono una mina vagante: do la precedenza sulle strisce, appena entro in un VERO centro abitato la velocità scende sotto il limite del cartello anche se la strada è sgombra e potrei andare di più, non faccio sorpassi azzardati e se qualcuno vuole gareggiare (la Abarth attira tanti provetti piloti che vogliono mettersi alla prova con te ...) metto la freccia a destra e li faccio passare. Quando sorpasso una auto sto attento che da uno stop o una traversina possa sbucare qualcuno. L'unico in tutta la mia provincia che usa quasi sempre la freccia, sia prima del sorpasso sia per rientrare. Da quando ho l'Abarth mai fatta una frenata brusca o d'emergenza. Poi se la strada permette non è colpa mia, è vuota, non hai nessuno davanti o hai un sorpasso facile che fai? Ti metti a 90 km/h perché se un meteorite precipita davanti a te riesci a scansarlo? Eddai ...

Tra l'altro con un'auto così leggera ho anche paura di non uscirne vivo in caso di incidente (la 350Z era più robusta di un suv a confronto), in caso di incidente laterale ad esempio con l'Abarth e la MX5 la spalla sinistra del guidatore se ne parte.

E poi scusa, se uno vuole andare calmo calmo si fa la Fiat 124 e non la elabora, che cavolo spendi il doppio per l'Abarth e poi ci cammini come se avessi una Panda?

Come ho scritto io vorrei solo capire perché io consumo il 50% di grayfox che guida presumibilmente come me. La mia è stata immatricolata in Spagna a maggio 2019, è una km 0. Ha una mappa differente? E' una finta km 0 e qualcuno l'ha rimappata (male)? Boh ...
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#42
Se può essere utile per capire le eventuali discrepanze tra consumi dichiarati ed effettivi sui turbo di piccole dimensioni...

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#43
Secondo me un problema di mappa esiste invece, il consumo che rilevi è troppo elevato. Prova a sacrificarti per qualche giorno usando cruise, 70 - 80 fissi con strada libera e dicci le medie che fai. Se stai ancora sotto i 10 km/l per me hai un problema.
Detto da uno che ha una macchina "nuova" da una settimana (quindi in pieno hype da acquisto), l'ha strapazzata sui Colli durante il weekend, e la guida con parecchio urbano, e la media è 6.8 l/100km.
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#44
(12-11-2019, 13:09)nokia Ha scritto: A me questo infatti non torna. Non pretendo mica di fare i 16 km/l, però con una guida sportiva ma non da pazzo mi piacerebbe stare sugli 11. Quando grayfox dice che sta sui 12 km/l e non si risparmia io ho qualche dubbio che magari sulla mia c'è qualcosa che non va. Appena capisco come fare per girare un video decente che faccia vedere cruscotto e media consumi e non la strada cerco di farlo e condividerlo, tanto per capire se sono pazzo io alla guida o no. Sinceramente non mi sento un pazzo al volante, ovvero se volessi fare una guida davvero folle e aggressiva probabilmente arriverei a oltre 20 l / 100 km, però ci sta. Invece mi rode che con una guida "brillante" consumi così tanto.

Fai il pieno fino all’orlo (possibilmente vicinissimo al casello o appena dopo) azzera il trip e in autostrada piazzati fisso a 110 km/h. Dopo 100 km rifai il pieno e vediamo quanti litri entrano. Se superi i 7 (e mi sto tenendo largo), hai un problema. Per me se ne entrano 6,5 è già tanto.

Oppure fai quello che dice Antonio, ancora meglio.
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#45
A 95 km/h, appena acquistato, costanti con cruise control stavo sui 15.5 / 16 km/l (ho fatto circa 400 km così)
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#46
Comunque ancora sotto la media. A quella velocità mi aspetterei qualcosina di più, tipo 17.
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#47
Sulla mia ho visto che col tempo i consumi migliorano leggermente ed ho notato un più sensibile miglioramento dopo il cambio dell'olio al tagliando dei 20.000 km. Cose che personalmente ho notato che influiscono sui consumi a parità di stile di guida: tetto aperto, aria condizionata, convergenza (toe-in) molto accentuata.

TL : DR del video sopra: i consumi dichiarati li ottieni guidando come un nonno, quindi al di sotto della soglia in cui entra il turbo, le prestazioni dichiarate le ottieni stando nell'intervallo di giri in cui lavora bene il turbo, ma i consumi salgono alle stelle. Non si possono avere le due cose assieme.
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#48
Qui un video di 10 minuti che mostra la mia guida tranquilla (davvero super tranquilla, mai superari i 3000 giri, velocità max 70 km/h, avevo un furgone dietro che andava lentissimo e che non dovevo seminare quindi a passo di lumaca, si vedono le utilitarie che mi distaccano). Consumo finale ottenuto: 7,7 l / 100 km (errore mio: avevo scritto 9,9, ho ricontrollato ed era 7,7 l / 100 km)



P.s.: nota a margine, non c'entra col video di cui sopra, indovinate invece come ho fatto a fare i consumi della foto? Sono partito, ho fatto 50 metri e ... come avrò fatto? Vi ci lascio sbattere la testa (non c'entra Photoshop e no, non mi sono messo a dare donuts o burnout ...)


Allegati Anteprime
   
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#49
(12-11-2019, 11:26)nokia Ha scritto: che l'auto arrivasse a consumare intorno ai 5 km/l tirandola lo sapevo grazie a YouTube, in più di una recensione avvisavano che al limite l'auto si avvicina a quei consumi. Ma ho immaginato che con una guida un po' allegra e non proprio da pista fosse facile stare almeno a 10 km/l, invece è un risultato molto difficile da raggiungere, richiede tante rinunce.

Quello che non mi capacito è come molti possessori di Fiat e Abarth che hanno investito anche soldi (in alcuni casi molti soldi) per elaborare il veicolo pesantemente confessino un consumo di 12 km/l o addirittura superiore. Vorrei essere in macchina con loro come passeggero per capire come fanno. Del tipo: c'è un rettilineo vuoto, che si fa, si guida in sesta a 2500 giri? C'è la possibilità di fare un sorpasso senza azzardi, che si fa, si rinuncia? Si rispettano tutti i limiti di velocità o al max li si supera di 40 km/h?

Stamani casa lavoro, ho cercato di rilassare la guida al massimo, mai superati i 4500 giri, ho evitato alcuni sorpassi che potevo fare, le accelerazioni meno brusche, molti "veleggiamenti" non appena c'era traffico. Il consumo è "migliorato" arrivando a 9 km/l. Non ha molto senso come guida, facendo la stessa guida con la Giulietta 1.6 jtd di mia moglie così avrei fatto tra i 13 km/l e i 14 km/l.

Da qui 2 considerazioni: o l'Abarth 124 ha una mappa "assassina" per i consumi rispetto alla Fiat oppure ci sono persone che elaborano l'auto, con tutti i rischi annessi e connessi, e poi ci vanno rispettando i limiti tranne una volta al mese in cui si concedono una "puntatina" e si sfogano così.

P.s.: sono tentatissimo di fare una guida rispettando tutti i limiti e vedere quanto mi consuma, anche se andare a 50 km/h significa guidare con le marce basse ...

Con la giulietta 1.6jtd fai 13 /14?? Eh allora siamo male...la colpa è solo del tuo stile di guida, molto violento  Big Grin Big Grin
Faccio 16 di media con una s60 d5 del 2003 (2.4 163cv) con una giulietta diesel 1.6 se di media sei sotto i 18 vuol dire che schiacci, il mio amico con quell'auto ha 20 di media.
Svelato il problema o cambi stile o ti attacchi! Big Grin Big Grin
P.S. si può consumare un botto anche andando lenti, non basta cambiare marcia a 2500giri bisogna anche evitare di schiacciare tutto il pedale per arrivare a 2500giri Big Grin
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#50
grayfox (ma non solo lui) con la sua Abarth 124 dice di fare 8 l / 100 km senza risparmiarsi, io andando come una lumachina (ho postato il video) faccio 7.7 l / 100 km. O grayfox mente o le nostre Abarth sono diverse in qualcosa ...
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