This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster
#21
Potrei confondermi, ora cerco di togliermi il dubbio.
  Cita messaggio
#22
Tu hai un automatico che è un cambio totalmente diverso, col manuale basta guardare questo video [ https://youtu.be/JAOvOI0VWbY?t=120 ], nel punto in cui l'ho selezionato si vede che in sesta a 5500 giri è a 220 km/h di tachimetro, per arrivare a 232 km/h effettivi (quindi almeno 240 km/h a tachimetro) di sesta devi arrivare almeno a 6000 giri (5500 : 220 = 6000 : 240)

In quest'altro video [ https://www.youtube.com/watch?v=vEOIWveFHGg ] col cambio automatico si vede che a 226 km/h di tachimetro (corrispondente a 216 km/h effettivi) l'auto sta a 4900 giri, quindi è una marcia sensibilmente più lunga.

Il cambio è totalmente diverso, non a caso i dati di accelerazione dei 2 video, soprattutto sullo 0 - 200 km/h, differiscono.

Facendo una proporzione
[aut] 4900:226 = 2601:120
[man] 5500 : 220 = 3000 : 120

Quindi a 120 km/h di tachimetro tu dovresti essere sui 2600 giri circa e io sui 3000.
  Cita messaggio
#23
Probabilmente ricordo male io. Ricordo bene però che avevo fatto 6,1 l/100 km, ovviamente passeggiando.

Comunque non ho una 124 Abarth... Big Grin
  Cita messaggio
#24
qualcosa non mi torna,o tu sei una assassino ad andare in macchina e la scanni ad ogni uscita Big Grin  o la tua macchina ha qualche problema.inanzitutto prima di addentrarsi in varie considerazioni la fiat e l'abarth sono pressoché identiche di meccanica e dove ho rimappato mi ha confermato quello che sento da tempo ovvero tra le due versioni non ci sono 30cv di differenza come dicono ma dai 7 ai 9cv dovuti anche dallo scarico piu' aperto e la maggiore reattivita' è dovuta alla diversa taratura dell'accelleratore.detto questo io ti posso dire che non ho azzerato il consumo medio per circa 5000km ed era a 6.7 litri per 100 km comprensivi di guida tranquilla quando vado al lavoro,normale piu' tante belle tirate e numerosi passi di montagna over 2000 fatti sempre in allegria Big Grin il consumo corrente l'ho visto variare dai 18kml abbondanti quando vado tranquillo ai 5kml tirando in montagna sui vari passi ma da pieno a pieno sono sempre stato dai 14 ai 16kml abbondanti.tieni presente che guidi un turbo benzina che sa essere eccezionalmente parco nella guida rilassata ma anche un idrovora se lo tiri allo spasimo cosi come tutti i motori odierni di pari caratteristiche.la cosa strana è che dici che hai fatto i 16 a 95kmh la mia a quella velocita' sta' sui 19 e ora che è rimappata anche meno,ora è piu' parca quando vai piano ma ovviamente quando tiri…. pero' ora non ho la necessita' di tirarla ad alti regimi come fai tu per farla andare avendo molta piu' coppia a regime piu' basso e cio' beneficia sul piacere di guida e sul consumo.questo è il consumo corrente di stasera tornando a casa,guida normale  commisurata ad una statale con molto traffico e camion dai 70 ai 100kmh e qualche sorpasso,il consumo medio e stato azzerato da 340km


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#25
Pazzesco, praticamente la stessa auto e io consumo il doppio. Inspiegabile. Devo provare a non metterla in sport, finora l'ho sempre guidata in sport perché il ritardo all'acceleratore nella modalità normale non lo sopporto. Non guido come un assassino, davvero, e ho anche la fortuna di non doverla guidare in città. E tra l'altro non c'è un errore nella taratura dei consumi perché quelli reali coincidono con quelli dichiarati dall'app dei consumi (anzi, quelli reali sono maggiori dell'1% circa). Tra l'altro a questo punto mi viene in mente che dovrei pubblicare un video di 5 minuti che grazie all'app dei consumi ti fa vedere i consumi in tempo reale e così si vede che consuma un'enormità pur andandoci piano.

Davvero pazzesco ...
  Cita messaggio
#26
Questi i risultati della mia guida oggi casa - lavoro con modalità sport non attivata e aria condizionata accesa su auto e impostata a 23°.

Nel tratto di strada di circa 25 km ci sono stati momenti di strada libera (affrontati allegramente) e momenti di traffico (affrontati a filo di gas e basso numero di giri).

La media consumi fa riferimento ai pieni precedenti. Il primo pieno (numero 4), che include 2 o 3 pieni, è quello che vede circa 400 km fatti a 95 kmh a velocità costante (ero in rodaggio). Faccio presente che questi valori sono stati ottenuti con notevole sforzo di riduzione dei consumi, ovvero applicando alcune rinunce alla guida per cercare di contenere i consumi in 10 km/l. Senza questi accorgimenti le medie intermedie si impennano senna pietà. Nell'hypermiling, dove vedete il grafico arrivare a 15 l / 100 km (succede spesso!) in realtà il valore è ben superiore ma l'hypermiling per motivi di marketing si rifiuta di mostrarlo e mostra solo 15 (io lo so guardando il dato "media stavolta").


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#27
(11-11-2019, 11:31)nokia Ha scritto: Questi i risultati della mia guida oggi casa - lavoro con modalità sport non attivata e aria condizionata accesa su auto e impostata a 23°.

Nel tratto di strada di circa 25 km ci sono stati momenti di strada libera (affrontati allegramente) e momenti di traffico (affrontati a filo di gas e basso numero di giri).

La media consumi fa riferimento ai pieni precedenti. Il primo pieno (numero 4), che include 2 o 3 pieni, è quello che vede circa 400 km fatti a 95 kmh a velocità costante (ero in rodaggio). Faccio presente che questi valori sono stati ottenuti con notevole sforzo di riduzione dei consumi, ovvero applicando alcune rinunce alla guida per cercare di contenere i consumi in 10 km/l. Senza questi accorgimenti le medie intermedie si impennano senna pietà. Nell'hypermiling, dove vedete il grafico arrivare a 15 l / 100 km (succede spesso!) in realtà il valore è ben superiore ma l'hypermiling per motivi di marketing si rifiuta di mostrarlo e mostra solo 15 (io lo so guardando il dato "media stavolta").

Porca ***** un disastro!  Big Grin Big Grin

Con la nuova MX-5 ND da 184cv nelle tratte di extraurbano a velocità miste tra i 60 e i 100 io arrivo a una media di 18km/l mentre in guida allegra si scende sui 14km/l A una media di 10 km/l son arrivato solo andando su e giù per le colline e tirando abbastanza...sto 1.4T fiat è un secchiaio non un motore! Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#28
è abbastanza risaputo che il 1.4 multiair sbevazzi parecchio, più del vecchio 1.4 T-jet
  Cita messaggio
#29
Strano, come detto con me ha consumato molto poco. Temo ci sia qualcosa da rivedere sulla tua 124 temo.
  Cita messaggio
#30
che dire,la mia è astemia come me Big Grin  comunque se dici che oggi ci sei,piu' o meno, stato attento e il risultato è quello parla col meccanico perché c'è qualche problema.ma hai taroccato qualcosa?la mia apparte una r di troppo Big Grin  scrive in italiano la tua mi pare strana.ps non è vero che il multiair consuma piu' del tjet,in  casa oltre la 124 ho una 500 Abarth 135cv quindi peso e potenza,prima, equiparabili ma vi assicuro la  124 ha sempre consumato meno
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,332 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,829 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 560,108 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,973 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)