This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[124] Abarth 124 vs Nissan 350Z roadster
#1
PREMESSA

Ho ritirato poche ore fa la mia 124 Abarth e ho percorso quasi 400 km dalla concessionaria a casa. Essendo nella fase di "rodaggio" ho preferito non tirarla, non arrivando mai a 3000 giri e non superando i 100 km/h (ho viaggiato a 95 tutto il tempo). Sono anche un felice possessore di una Nissan 350Z roadster, anch'essa ovviamente a trazione posteriore, con differenziale autobloccante meccanico, controlli di trazione disinseribili e freni brembo. Le 3 differenze principali rispetto all'Abarth sono date dal motore - un 3500 aspirato V6 da 280cv e 353 nm di coppia (contro i 170cv e i 250 nm della Abarth) -, dal peso - la 350Z pesa circa 500 kg in più - e mi permetto di aggiungere dai pneumatici perché al posteriore la 350Z monta dei giganteschi 245 su cerchi da 18 contro i 205 su cerchi da 17 della Abarth.

Pensavo, a rodaggio finito, di fare un video di confronto tra le 2 ma dubito ne avrò il tempo. Molti storceranno il naso perché sosterranno che le auto non sono confrontabili, eppure, per chi qualche mese voleva spendere circa 40000 euro per una spider benzina a trazione posteriore con cui fare qualche powerslide, trovava per quella somma nelle concessionarie sia la 370z roadster (che rispetto alla mia 350z ha 328 cv e 366 nm) sia la 124 abarth. Chiaramente la 370z ha un maggior costo per quanto riguarda ipt e bollo e, rispetto alla 124 abarth (che non ha queste penalità), paga pure tanto di ecomalus e superbollo. Chiaramente se pensate che non ha senso un confronto come questo potete evitare di leggere il resto.

PRIME IMPRESSIONI

INTERNI E DOTAZIONE Rispetto alla 350z la 124 Abarth appare immediatamente più piccola sia fuori che dentro. Ciò che salta all'occhio subito è una differenza nella qualità dei materiali: le plastiche della 124 Abarth sono tutte cheap, i tasti e i pomelli li premi e hai paura ti si rompano in mano, ci sono componenti vergognose come le alette parasole che neanche la peggiore Lada del secolo scorso le montavano così. L'ergonomia della 124 Abarth è migliorabile, chi è alto più di 1,85 non ci sta, ha la metà dei vani della 350z (non ho trovato un alloggiamento dove riporre il cellulare, se non nello scomodo e inaccessibile sportellino centrale alle spalle dei sedili). Sulla 350z la cappotte è elettrica, così come i sedili che inoltre si pregiano di un rete traspirante per evitare che la pelle scaldi troppo d'estate. Nonostante l'Abarth sia nuova a la 350z abbia sul groppone oltre 160000 km, la 124 Abarth ha "di serie" già più vibrazioni che arrivano chissà da dove (non è la marmitta, c'è qualcosa di odioso che vibra nella mia auto nuova) che mai ho sentito sulla 350z. L'Abarth riesce a strappare qualche punticino grazie a tecnologie che non esistevano ai tempi della 350z: i fari full led e il sistema di infotainment sono ovviamente più performanti della 350z, mentre assegnerei un pareggio sull'impianto audio (inteso come amplificatore e casse), in entrambi i casi firmato Bose e adeguato a garantire potenza e qualità del suono.

MOTORE Non ho potuto sfruttare il turbo della Abarth 124 perché in rodaggio, ma ai bassi il motore è quello di una povera utilitaria. Senza voler far polemiche ma fino ai 2500 giri non c'è verve, solo tanta scena ma l'auto è lenta. Sopra i 2500 mi aspetto tanta grinta ma ancora non l'ho provata. Nel frattempo posso parlarvi del motore della 350z: non è un motore di quelli che ti incolla al sedile, non ti mette mai paura, anzi da un certo punto di vista è l'opposto di quello della Abarth. Con la Abarth ti sembra (parlo solo dei bassi) di andare più veloce di quanto realmente stai andando, con la 350z ti sembra che stai andando piano e invece sei irraggiungibile. Il motore della 350z è così: costante e progressivo come solo un aspirato di grossa cilindrata può essere, non sentendo un boost nell'erogazione non se ne percepisce la coppia e la potenza. Si capisce quando si va forte solo osservando le auto e le moto vicine che hanno grosse difficoltà a tenere il passo. E' un motore "docile" che fa senza vantarsene e anche il sound rispecchia quest'indole. A differenza della versione Nismo che monta uno scarico degno del Record Monza, lo scarico stock della 350z non fa nulla per esaltare e nulla per mascherare il suono orgasmico che in modo naturale un 3500 v6 trasmette: la 124 Abarth mi ricorda l'abbaiare spaventoso di un rottweiler che preannuncia l'attacco, la 350z mi ricorda il verso di un gigantesco orso bruno che si sta schiarendo la gola dopo essersi svegliato dal letargo.

DINAMICA DI GUIDA Se sul fronte "premium" la 350z straccia l'Abarth e sul fronte motore possiamo fingere che siamo al pareggio, è sul fronte dinamica di guida che mi pare l'Abarth possa battere la 350z. La 350z ha uno sterzo migliore (che cavolo di sterzo monta l'Abarth? E' quella schifezza del dual pinion o cosa? Orrendo ...), un cambio migliore (più resistente ma più veloce negli innesti, quello della 124 è un filino duretto) e delle sospensioni migliori ma la 124 è più goduriosa in curva. E' assolutamente presto per dirlo, il rodaggio è stato fatto quasi tutto in rettilineo, ma ho avuto modo di affrontare qualche rotonda e, pur imponendomi di non superare i 3000 giri, ho voluto assaggiare il comportamento del posteriore. E mi sembra spettacolare, lo sento che non solo vuole partire "da solo" ma ti invita anche a farlo. In soldoni credo che la 124 Abarth se ne parta di ***** di più (è un complimento, ovviamente). Il che è un po' un'eresia perché nell'immaginario collettivo è la 350z l'auto da drift (grazie anche alla maggior potenza) mentre la 124 Abarth è più un'auto da powerslide. E forse è anche vera come affermazione ma il punto è che fare drift con la 350z non è facile come ve lo raccontano o come si vede nei film. Non la versione stock e non quel differenziale a meno che non siate dei professionisti. E questo perché, probabilmente, non fu concepita con quello scopo quindi l'erogazione del motore privo di picchi, i grossi pneumatici, il differenziale stock (diverso da quello Nismo e inferiore al DAM) non aiutano. Invece la 124 Abarth mi sembra sia perfetta per lo scopo, magari non avrà la potenza per affrontare curvoni veloci in drift ma solo qualche rotondina ma mi è sembrata molto ma molto più propensa ai traversi, complice il peso minore, il turbo e i pneumatici piccoli. E siccome questo è un aspetto che personalmente ritengo sia il più importante di un'auto, la 124 Abarth credo proprio che vinca la sfida. Se così non fosse, avrei fatto l'acquisto sbagliato.


Ovviamente queste sono le impressioni del primo giorno, vedremo a rodaggio concluso cosa aggiungere e correggere ma al momento la 124 promette bene.
  Cita messaggio
#2
certo il confronto è un filo improbabile,troppo diversi meccanica e classe delle due macchine ma ti posso assicurare che appena finirai il rodaggio e la porterai su una bella strada molto sinuosa e ricca di saliscendi rimpiangerai meno la nissan che per quanto spettacolare e con un eccellente motorone ha di contro un peso molto piu' elevato e probabilmente un progetto meno….per delinquere della 124 Big Grin  per quanto riguarda il motore ti do' ragione,quando l'ho provata avevo una brera tbi rimappata e ho avuto la tua stessa sensazione Dodgy  pero' a tutto c'è rimedio Cool  due giorni fa ho rimappato la mia e ti posso assicurare che i risultati sia numerici al banco che alla guida sono veramente sorprendenti e la macchina diventa una piccola belva con un netto miglioramento anche ai bassi.apriro' un post con impressioni e foto della rullata,ne rimarrai favorevolmente sorpreso
  Cita messaggio
#3
certo il confronto è un filo improbabile,troppo diversi meccanica e classe delle due macchine ma ti posso assicurare che appena finirai il rodaggio e la porterai su una bella strada molto sinuosa e ricca di saliscendi rimpiangerai meno la nissan che per quanto spettacolare e con un eccellente motorone ha di contro un peso molto piu' elevato e probabilmente un progetto meno….per delinquere della 124 Big Grin  per quanto riguarda il motore ti do' ragione,quando l'ho provata avevo una brera tbi rimappata e ho avuto la tua stessa sensazione Dodgy  pero' a tutto c'è rimedio Cool  due giorni fa ho rimappato la mia e ti posso assicurare che i risultati sia numerici al banco che alla guida sono veramente sorprendenti e la macchina diventa una piccola belva con un netto miglioramento anche ai bassi.apriro' un post con impressioni e foto della rullata,ne rimarrai favorevolmente sorpreso
  Cita messaggio
#4
Grazie rider one, ho già incontrato 2 proprietari che sono arrivati anche a 240 cv con poca spesa. So che il motore si presta, ma resto sullo stock non perché ho paura di multe o sequestri ma dell'assicurazione. Da quando hanno introdotto l'omicidio stradale (che è un reato che si applica ogni volta che ci scappa o un morto o un ferito con prognosi superiore a 20 giorni, quindi per capirci basta salire con la ruota sul piede di uno che non attraversa sulle strisce), soprattutto se ci scappa il morto, è praticamente certo il sequestro del veicolo (c'è proprio una ordinanza del ministero al riguardo rivolta a tutte le prefetture). Con l'auto sequestrata e il rischio di un rimborso importante, il perito dell'assicurazione può, ed è estremamente probabile che lo faccia, chiedere una perizia su alcune componenti meccaniche (la prima che verificano è la centralina). A quel punto la compagnia assicurativa paga ma si rivale su di te.

Quindi, ricapitolando, devono verificarsi queste 3 condizioni, una di fila all'altra:
1) [improbabile] un incidente grave, in cui ci scappa un morto o un ferito grave (non importa se si ha ragione o torto)
2) [praticamente certo] la polizia sequestra il veicolo
3) [molto probabile] l'assicurazione ordina una perizia su centralina e altre componenti

Non mi fa paura né la polizia né le multe, ma l'assicurazione sì e anche se il tutto resta abbastanza improbabile preferisco non rischiare. Mia moglie è avvocato, per l'omicidio stradale ci pensa lei, ma se l'auto non è in regola non c'è nulla che può fare per salvarmi dalla rivalsa dell'assicurazione. Mi piacerebbe tantissimo ottenere anche solo 30 cv in più, ma solo tutelandomi dall'assicurazione.
  Cita messaggio
#5
Rider One, che lavoro di centralina hai fatto? Quanto hai guadagnato?
  Cita messaggio
#6
per carita' i tuoi dubbi sono piu' che legittimi ma oggettivamente ritengo molto improbabile che vadano a guardare i files nella mappa dopo un incidente soprattutto se hai una macchina completamente stock,io le mie macchine le ho sempre rimappate e fortunantamente non ho mai avuto problemi,ho conoscenti ed amici che hanno avuto incidenti anche recentemente con macchine che anche all'esterno davano adito a qualche dubbio e non gli è mai stato contestato niente.la norma c'è e da sempre i periti hanno avuto facolta' di controllare a fondo le macchine ma non ho mai sentito nessuno a cui sia capitato.se vuoi un consiglio spassionato tra qualche migliaio di km rimappala e goditela appieno, dopo è un altra macchina fidati Big Grin  chi l'ha rimappata ha scaricato la mia mappa l'ha modificata e l'ha ricaricata e mi ha detto,non sapendo che la macchina da un mese non era piu' in garanzia,che è molto difficile,anche se non impossibile come qualsiasi cosa,che controllando si accorgano di qualcosa. lorenzo apro un altra discussione cosi è piu' visibile a chi interessa Thumbup
  Cita messaggio
#7
Io credo che se tiri sotto uno facendo il collione vieni accusato perché hai fatto il collione, non perché avevi la macchina modificata, si può tirare sotto qualcuno facendo i collioni anche con una macchina completamente originale, si andrà incontro a conseguenze lo stesso..quindi gentilmente risparmiaci (nuovamente) questi pipponi, questo è un forum dove si parla e ci si confronta "costruttivamente" sulle nostre macchine (mx5 ed eventualmente ora anche la tua 124) non facciamolo diventare una barzelletta,grazie
  Cita messaggio
#8
@dany41: tranquillo, non faccio il moralizzatore, ho solo detto perché non la modifico, su altri forum si sono presentati dei periti che fanno proprio questo nella vita, ricevono le centraline dalle assicurazioni e verificano la mappa, hanno spiegato anche come fanno, hanno praticamente tutte le mappe di tutte le case e se non c'è corrispondenza con nessuna mappa loro dichiarano che la mappa non è originale. Ma non voglio affrontare né qui né altrove questo argomento, @rider one mi ha dato un consiglio da amico e io gli sono grato e gli ho spiegato le mie perplessità, parliamo pure d'altro.

Sto prendendo confidenza con l'Abarth e sto avendo conferme alle prime impressioni. Su tratti in cui con la 350z non mi facevo alcuno scrupolo a sorpassare adesso neanche mi azzardo, soprattutto se sono sotto i 2500 giri. La differenza di potenza e coppia c'è eccome. In compenso, mentre con la 350z ci misi tanto tempo a fare le rotonde facendo partire le gomme, con la 124 è un gioco da ragazzi, partono che è una bellezza (peccato per lo sterzo che non mi piace), alla fine questo rimane il suo vero punto di forza. L'osservazione di @rider one, che è poi anche la mia e l'ho scritta in premessa, è che sono macchine di categorie diverse e quindi è ingiusto confrontarle: vero, ma sono anche macchine che hanno lo stesso costo. Sui giornali in tanti avrete letto il confronto, fatto da una rivista tedesca, tra la Tesla Model S P100D e la Taycan Turbo che ne esce meglio nonostante la Taycan Turbo costi il 50% in più. La Abarth 124 spider è di una classe inferiore alla 370Z roadster eppure di listino costa(va) praticamente uguale, quindi il confronto c'è tutto.

Guidando l'Abarth mi è venuta in mente (eresia?!), più che la vecchia 124 Abarth del 1972, la Renault 5 Turbo, ovvero una macchina old school, con un piccolo motore turbo, leggera, a trazione posteriore, rumorosa e divertentissima da guidare, un'auto in cui ho avuto il piacere di farmi una tirata come passeggero più che come pilota (avevo 13 anni circa ma quel ricordo è nitido). Così sono andato a rivedere la scheda della Renault 5 Turbo e in effetti non mi sbagliavo: le 2 auto sono lì. La Renault 5 Turbo montava un motore 1397 cc, 4 cilindri in linea, iniezione Bosch K-jetronic, Turbina Garrett T3 da 160 cv a 6000 giri e 210 Nm di coppia a 3250 giri e pesava 941 Kg, velocità massima 205 km/h e 0-100 in 6,5″, freni a disco ventilati ant. e post. Certo, sono passati decenni da quel progetto e qui abbiamo un'auto più bassa, con meno rollio e con misure diverse, però quella sensazione di "piccolina tutta pepe anni '70" la avverto tutta ...
  Cita messaggio
#9
Come va con i traversi in rotonda?
  Cita messaggio
#10
Ah ah ah ah ... molto promettenti, grazie. A differenza della 350z, questa qui quando arrivi in rotonda vuole proprio partire, il volante diventa più leggero e il retro si allarga da solo. Finisco il rodaggio e poi mi ci metto.

A proposito sempre del confronto tra Abarth 124 e Nissan 350Z, ho fatto un controllo su zperfs e altri siti analoghi (ho visto che alla fine usano tutti gli stessi dati). Ebbene, secondo questi siti la 350Z è indubbiamente più performante (velocità massima, accelerazione, ripresa, etc.) ma ... rullo di tamburi ... tutte le 350Z (coupé e roadster, da 280, 300 e addirittura 313cv) in pista stanno mediamente SOTTO l'Abarth. Di poco ma stanno sotto. Questo perché, grazie al minor peso, la 124 Abarth si avvantaggia in curva sulla 350Z. Pazzesco, un vecchio 1.368 turbo che le suona a un 3.500 aspirato, un motore quasi 3 volte più grosso e che ha oltre il 50% in più di coppia e potenza. Oggi ho fatto la prima capatina sopra soglia 3000 giri e ... wow, che spettacolo quest'auto!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [124] Fiat 124 vs Abarth 124 Ghesboro 116 61,131 05-04-2021, 10:06
Ultimo messaggio: apple
Heart [124] Abarth 124 GT4 in sviluppo Number34 18 17,807 27-08-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MS85
  [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 MS85 2,921 559,057 11-12-2017, 23:44
Ultimo messaggio: Pez
  [124] toppeGGhiar EP 1/2017 - Video "recensione" Abarth 124 Spider satz404 9 5,966 10-06-2017, 12:23
Ultimo messaggio: WillyWilly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)