This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Sostituzione cambio e differenziale
#1
Ciao a tutti,
Devo ”trapiantare” un torsen e cambio dalla mia NBFL 1.8 alla NBFL 1.6.
Riuscite a dirmi che ricambi ordinari devo comprare tipo guarnizioni, paraoli, cuscinetti o altro?
Grazie a chiunque mi aiuti
  Cita messaggio
#2
ma devi cambiare gli ingranaggi o tutta la scatola del differenziale?
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#3
(01-10-2019, 15:44)Number34 Ha scritto: ma devi cambiare gli ingranaggi o tutta la scatola del differenziale?
Smonto tutta la scatola dalla 1.8 e metto nella 1.6
  Cita messaggio
#4
Allora non ti serve nulla Wink
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#5
(01-10-2019, 17:12)Number34 Ha scritto: Allora non ti serve nulla Wink

Si sì so che cambio e diff sono intercambiabili 
Però volevo sapere se ci sono componenti di particolare usura che dovrei cambiare tipo paraoli gommini o cose del genere
  Cita messaggio
#6
Mi spiego meglio
Un torsen é praticamente eterno.
Già che ci sei potresti sostituire le boccole sugli attacchi al telaio ma se il resto é ok (non trafilamenti strani, no particelle metalliche nell'olio dentro il differenziale) non toccherei nulla.
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#7
(01-10-2019, 18:10)Number34 Ha scritto: Mi spiego meglio
Un torsen é praticamente eterno.
Già che ci sei potresti sostituire le boccole sugli attacchi al telaio ma se il resto é ok (non trafilamenti strani, no particelle metalliche nell'olio dentro il differenziale) non toccherei nulla.

Parlo da ignorante quindi potrei dire anche stupidate: nella connessiane tra semiassi e diff non ci sono paraoli o guarnizioni? Per il cambio invece?
Ci sono guarnizioni? Ci sono paraoli nella connessione con L albero di trasmissione?
Vorrei fare la sostituzione senza trovarmi fermo per cavolate
  Cita messaggio
#8
Si, hai 2 paraoli sul differenziale per i semiassi, ed uno sul cambio per l'albero di trasmissione, se vuoi cambiali male non fa di certo.
ma come ha suggerito Number34 se non sono già rovinati e una cosa che puoi evitare, in genere sono eterni.
io li cambio solo quando devo aprire il differenziale per cambiare/modificare parti interne.
  Cita messaggio
#9
Piuttosto, se non sei certo dello stato/provenienza del differenziale, metti in conto di sostituire l'olio dopo qualche km per verificare che non ci siano depositi metallici.

Purtroppo ci sono passato e non e' stata una bella esperienza Sad
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#10
(01-10-2019, 21:25)alex zanardi Ha scritto: Si, hai 2 paraoli sul differenziale per i semiassi, ed uno sul cambio per l'albero di trasmissione, se vuoi cambiali male non fa di certo.
ma come ha suggerito Number34 se non sono già rovinati e una cosa che puoi evitare, in genere sono eterni.
io li cambio solo quando devo aprire il differenziale per cambiare/modificare parti interne.

(01-10-2019, 22:02)Number34 Ha scritto: Piuttosto, se non sei certo dello stato/provenienza del differenziale, metti in conto di sostituire l'olio dopo qualche km per verificare che non ci siano  depositi metallici.

Purtroppo ci sono passato e non e' stata una bella esperienza Sad

Ok allora non dovrei avere problemi, per il cambio non ho guarnizioni da cambiare?
Per le tempistiche di smontaggio/montaggio di cambio e diff come siamo in termini di ore?
(Fatto da gente capace non improvvisato)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 265 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,766 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 78,000 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 33,468 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,108 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,230 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,843 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,176 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,101 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,402 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)