Mx5Italia
[NB/NB FL] Sostituzione cambio e differenziale - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB/NB FL] Sostituzione cambio e differenziale (/thread-36617.html)

Pagine: 1 2


Sostituzione cambio e differenziale - Luca96 - 01-10-2019

Ciao a tutti,
Devo ”trapiantare” un torsen e cambio dalla mia NBFL 1.8 alla NBFL 1.6.
Riuscite a dirmi che ricambi ordinari devo comprare tipo guarnizioni, paraoli, cuscinetti o altro?
Grazie a chiunque mi aiuti


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Number34 - 01-10-2019

ma devi cambiare gli ingranaggi o tutta la scatola del differenziale?


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Luca96 - 01-10-2019

(01-10-2019, 15:44)Number34 Ha scritto: ma devi cambiare gli ingranaggi o tutta la scatola del differenziale?
Smonto tutta la scatola dalla 1.8 e metto nella 1.6


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Number34 - 01-10-2019

Allora non ti serve nulla Wink


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Luca96 - 01-10-2019

(01-10-2019, 17:12)Number34 Ha scritto: Allora non ti serve nulla Wink

Si sì so che cambio e diff sono intercambiabili 
Però volevo sapere se ci sono componenti di particolare usura che dovrei cambiare tipo paraoli gommini o cose del genere


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Number34 - 01-10-2019

Mi spiego meglio
Un torsen é praticamente eterno.
Già che ci sei potresti sostituire le boccole sugli attacchi al telaio ma se il resto é ok (non trafilamenti strani, no particelle metalliche nell'olio dentro il differenziale) non toccherei nulla.


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Luca96 - 01-10-2019

(01-10-2019, 18:10)Number34 Ha scritto: Mi spiego meglio
Un torsen é praticamente eterno.
Già che ci sei potresti sostituire le boccole sugli attacchi al telaio ma se il resto é ok (non trafilamenti strani, no particelle metalliche nell'olio dentro il differenziale) non toccherei nulla.

Parlo da ignorante quindi potrei dire anche stupidate: nella connessiane tra semiassi e diff non ci sono paraoli o guarnizioni? Per il cambio invece?
Ci sono guarnizioni? Ci sono paraoli nella connessione con L albero di trasmissione?
Vorrei fare la sostituzione senza trovarmi fermo per cavolate


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - alex zanardi - 01-10-2019

Si, hai 2 paraoli sul differenziale per i semiassi, ed uno sul cambio per l'albero di trasmissione, se vuoi cambiali male non fa di certo.
ma come ha suggerito Number34 se non sono già rovinati e una cosa che puoi evitare, in genere sono eterni.
io li cambio solo quando devo aprire il differenziale per cambiare/modificare parti interne.


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Number34 - 01-10-2019

Piuttosto, se non sei certo dello stato/provenienza del differenziale, metti in conto di sostituire l'olio dopo qualche km per verificare che non ci siano depositi metallici.

Purtroppo ci sono passato e non e' stata una bella esperienza Sad


RE: Sostituzione cambio e differenziale NBFL - Luca96 - 02-10-2019

(01-10-2019, 21:25)alex zanardi Ha scritto: Si, hai 2 paraoli sul differenziale per i semiassi, ed uno sul cambio per l'albero di trasmissione, se vuoi cambiali male non fa di certo.
ma come ha suggerito Number34 se non sono già rovinati e una cosa che puoi evitare, in genere sono eterni.
io li cambio solo quando devo aprire il differenziale per cambiare/modificare parti interne.

(01-10-2019, 22:02)Number34 Ha scritto: Piuttosto, se non sei certo dello stato/provenienza del differenziale, metti in conto di sostituire l'olio dopo qualche km per verificare che non ci siano  depositi metallici.

Purtroppo ci sono passato e non e' stata una bella esperienza Sad

Ok allora non dovrei avere problemi, per il cambio non ho guarnizioni da cambiare?
Per le tempistiche di smontaggio/montaggio di cambio e diff come siamo in termini di ore?
(Fatto da gente capace non improvvisato)