This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Tiranti barra stabilizzatrice, quali scegliere?
#1
Ciao,

ho da poco acquistato una NBFL stock e, ovviamente, sono necessari un po' di interventi meccanici... per fortuna nessuno urgente.

Il meccanico di conseguenza mi ha consigliato di iniziare moderatamente, senza toccare subito braccetti e sospensioni.

...ma apriti cielo...!
Che modello scegliere??

Ho visto che su mx5parts si va dai 10€ di Aftermarket ai 43€ di Genuine Mazda, passando per i 20€ di IL Motorsport; sui vai autoparti.it o auto-doc.it la varietà aumenta...

Che mi consigliate??
...quali sono le differenze tra Aftermarket, IL Motorsport e Genuine Mazda? (oltre al prezzo che per una certa logica aumenta con il migliorare del prodotto)


Mi scuso se la domanda può risultare banale o se è già stata affrontata come questione,
è la prima volta che affronto "problematiche" simili!
  Cita messaggio
#2
Penso ti riferisca ai cosiddetti end link. Mi accodo alla domanda e ne aggiungo una che ha lo stesso problema: quali testine di sterzo scegliere?

Sempre per NB/NBFL.
  Cita messaggio
#3
Perche' dovresti cambiare i toe link?
Solitamente vengono sostituite quando si utilizzano barre antirollio regolabili.

Un lampeggio!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Si sostituiscono perchè spessissimo prendono gioco e picchiano sulle testine. Ne cambio a decine ogni settimana su ogni genere di auto. Consiglio di stare su buone marche quali MOOG, TRW ed evitare il resto. Ci sono sicuramente altre marche che si salvano ed alcune che vanno pure bene, io con queste che considero top di gamma mi sono sempre trovato molto meglio a fronte di una spesa sostenibile (sono pur sempre componenti che costano poco). Ribadisco il concetto che se si prende OEM Mazda si avrà un componente prodotto da terzi, rimarchiato Mazda e pagato più caro (questo discorso vale per il 90% dei ricambi).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
(12-09-2019, 12:27)Rava86 Ha scritto: Si sostituiscono perchè spessissimo prendono gioco e picchiano sulle testine.

Non su NA e NB.

LA NA ha gommini pieni che sono più o meno eterni, se al limite sono un po' rovinati si possono sostituire solo quelli ma è l'ultimo dei lavori da fare.

Sulla NB ci sono dei perni che è difficile prendano gioco.
  Cita messaggio
#6
Mi riferisco a questi tiranti: https://www.mx5parts.co.uk/anti-roll-dro...-1877.html

...mx5parts li chiama "anti roll bar drop link"... è roba nuova per me!

Comunque, una volta alzata la macchina abbiamo visto che sia l'avantreno che il retrotreno hanno un po' di gioco (in particolare i braccetti sia superiori che inferiori).
Il meccanico mi ha detto che il gioco non è eccessivo o preoccupante; però la macchina nelle curve dissestate (basta una buca) si scompone parecchio (a 70-80 km/h è gestibile, a 120-130 km/h non è piacevole). Al volante si ha la sensazione di un posteriore alleggerito e poco stabile. Inoltre, si sentono rumorini.

Sarebbe da cambiare tutto (ammortizzatori, braccetti, cuscinetti, etc...) visto che ha circa 90.000 km, ma per evitare di spendere 2k dopo neanche un mese dall'acquisto della miata mi ha consigliato questo intervento...

Oggi farò un salto anche dal gommista per fare un check (insomma, sta 'na crema la mia belva; dovevo trattare di più)
  Cita messaggio
#7
Se hai problemi, cambiando solo gli end link non risolvi un bel niente niente. Sono l'ultima cosa da guardare.

Come prime cose controlla gomme, angoli (convergenza, campanatura, ecc), funzionamento degli ammortizzatori, gioco delle testine di sterzo, gioco delle testine inferiori e superiori (che tengono il fusello delle ruote anteriori).

Non è molto saggio comprare un'auto con quasi 20 anni di vita senza avere da subito un budget extra per le riparazioni.
  Cita messaggio
#8
@"Rava86" 
Gli endlink NA/NB sono praticamente indistruttibili come confermato da @"Elwood Blues" 
Stasera faccio due foto di quelli smontati dalla mia (ben maltrattati anche perche' erano montati in una maniera che definire oscena e' riduttiva, ma questa e' un'altra storia....) per farti vedere...

Se hai problemi di stabilita' verifica lo stato degli ammortizzatori (magari sono ancora quelli originali), angoli e pneumatici
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#9
Oh sarò stato sfigato io, ne ho cambiati un totale di 5 tra anteriore e posteriore negli anni in cui l'ho avuta. Per carità l'assetto era piuttosto rigido e le strade fanno pietà, ma quelle boccole picchiavano mica male. Comunque confermo anche io che se hai problemi di instabilità poco influiscono i tiranti della barra antirollio, e fare il lavoro un pezzo alla volta ha poco senso. Si sostituiscono i bracci usurati e si fanno sistemare gli angoli, partendo dal presupposto che le gomme siano ok.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Barra duomi Serg7 7 1,435 15-05-2023, 12:30
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 30,590 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,714 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC FL] barra antirollio NC Pixi64 1 779 12-03-2022, 20:31
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [ND] Barra duomi originale Whitenib 5 1,425 06-10-2021, 17:07
Ultimo messaggio: LupoTHP
  End link regolabili su barra unibol by Mo.Er ilnaco 4 1,793 07-03-2021, 09:18
Ultimo messaggio: moer_modena
  [NC/RC] Corretta posizione barra antirollio GabarZZ 2 2,004 11-02-2020, 02:06
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NA] Barra duomi e vaschetta lavavetri Miller 136 21,031 19-08-2019, 21:09
Ultimo messaggio: lantis85
  [NB FL] Barra duomi: serve realmente? Fletch 178 39,046 13-02-2018, 01:39
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] Quali irrigidimenti telaio fanno davvero la differenza? gigi250 22 10,122 25-05-2017, 14:23
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)