This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] secondo set cerchi 30th anniversary
#1
Buongiorno a tutti! Come già scritto nella mia presentazione, ho appena firmato per una 30th anniversary soft top. Big Grin Big Grin
Tutto molto bello, ma...consegna in ottobre!! Sad
La domanda che ora mi sorge spontanea è: siccome nelle mie zone vige l'obbligo di catene o pneumatici invernali a partire dal 15/11, mi chiedevo se qualcuno conoscesse compatibilità per un secondo kit di cerchi dato che l'auto esce con il kit freni brembo/nissin e a quanto pare i cerchi standard mazda non sono compatibili.
Dovrei cercare i BBS che montano in altri mercati? Qualcuno su questo forum con una 30th ha già trovato una soluzione?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

N.B. NO DISTANZIALI!
  Cita messaggio
#2
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...#pid770957
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
ILe termiche comportano esenzione dalla catene. Esse [catene] a norma del cds, soddisfano obbligo normativo. Tra l’altro ho dubbi che possano essere installate.
  Cita messaggio
#4
(14-07-2019, 21:29)Ale1959 Ha scritto: ILe termiche comportano esenzione dalla catene. Esse [catene] a norma del cds, soddisfano obbligo normativo. Tra l’altro ho dubbi che possano essere installate.

Esattamente! Infatti per la S60 sono andato di secondo set completo di ruote. Vorrei fare lo stesso per la nuova arrivata. Non verrà mai neve qua ma le multe sono sempre pronti a metterle e purtroppo molte delle strade che percorro abitualmente (compresa quella per andare a lavoro) hanno questo vincolo.
Ad ogni modo la soluzione pare sia il set di cerchi BBS, però prima di effettuare l'acquisto vorrei una risposta sicura. Big Grin
  Cita messaggio
#5
Se non nevica mai prendi le catene, dovrebbe essere catenabile la mx5
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
(14-07-2019, 22:58)LupoTHP Ha scritto: Se non nevica mai prendi le catene, dovrebbe essere catenabile la mx5

Veramente?? Se così fosse certamente sì! Qualcuno me lo può confermare?
  Cita messaggio
#7
(14-07-2019, 23:03)marco_zanna Ha scritto:
(14-07-2019, 22:58)LupoTHP Ha scritto: Se non nevica mai prendi le catene, dovrebbe essere catenabile la mx5

Veramente?? Se così fosse certamente sì! Qualcuno me lo può confermare?

Basta che guardi sul libretto, se non c'è scritto "non catenabile" vuol dire che è catenabile.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
sul "libretto" inteso come carta di circolazione non c'è scritto se è catenabile o no. quella info è presente sul LUM (libretto uso e manutenzione) oppure "owner's manual" per chi preferisce l'inglese. e quindi non è un obbligo ma una mera informazione tecnica.
in conclusione, se hai una misura "non catenabile" puoi sempre comprare le catene tipo "spider"... se non hai il problema che ti tocca nei passaruota esternamente... ma se hai assetto di fabbrica, forse, puoi provare con le catene normali purchè siano quelle con le maglie più sottili e piatte

piuttosto il problema con una trazione post. è che se non metti le catene a tutte e 4 le ruote, in caso di neve, avrai difficoltà a sterzare e a frenare avendo le catene solo dietro
  Cita messaggio
#9
Ciao, io ho preso le calze, sono certificate TUV, e ho scaricato una raccomandazione del ministero dei trasporti che dice che se omologate in paese EU questa vale anche per l'Italia, se sei interessato recupero l'articolo
  Cita messaggio
#10
(15-07-2019, 14:37)arcibaldomaria Ha scritto: sul "libretto" inteso come carta di circolazione non c'è scritto se è catenabile o no. quella info è presente sul LUM (libretto uso e manutenzione) oppure "owner's manual" per chi preferisce l'inglese. e quindi non è un obbligo ma una mera informazione tecnica.
in conclusione, se hai una misura "non catenabile" puoi sempre comprare le catene tipo "spider"... se non hai il problema che ti tocca nei passaruota esternamente... ma se hai assetto di fabbrica, forse, puoi provare con le catene normali purchè siano quelle con le maglie più sottili e piatte

piuttosto il problema con una trazione post. è che se non metti le catene a tutte e 4 le ruote, in caso di neve, avrai difficoltà a sterzare e a frenare avendo le catene solo dietro

Se malauguratamente dovesse venire neve prendo la volvo di papà Big Grin
Negli ultimi 10 anni nella mia zona non si è vista, è una mera necessità di ottemperare alla normativa stradale perchè qua non sarebbero necessarie ma ti mettono la multa! Dodgy Poi siamo tutti d'accordo che in inverno con temperature basse le invernali siano meglio, però devo fare anche una valutazione economica.

(15-07-2019, 17:36)Andrea Rauli Ha scritto: Ciao, io ho preso le calze, sono certificate TUV, e ho scaricato una raccomandazione del ministero dei trasporti che dice che se omologate in paese EU questa vale anche per l'Italia, se sei interessato recupero l'articolo

Interessante...se non è di troppo disturbo sarebbe cosa gradita. Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 600 1 ora fa
Ultimo messaggio: Griflet
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 338,077 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [ND] Verniciatura OEM cerchi ND Whitenib 0 199 15-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Whitenib
  [ND] cerchi da 16" con pinze Brembo mauri demi 3 367 12-12-2023, 10:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,237 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 978 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] [NA] bulloni più corti per cerchi Daisy lantis85 13 2,151 11-04-2023, 14:07
Ultimo messaggio: lantis85
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 89,859 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 22,197 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Quali cerchi sono compatibili con brembo? Gian luca 6 1,714 25-08-2022, 11:56
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)