This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Cambio autoradio
#1
Ciao ragazzi,
sono da poco possessore di una bella NC del 2009, che adoro Heart ..

L'aspetto che meno mi garba però è - come da titolo - lo stereo (ho l'odiato sistema Bose) di serie, decisamente obsoleto in quanto mancante del bluetooth, ma anche piuttosto scarso come sound.

A parte l'ovvio bluetooth, non sto cercando un sound da gare :-) ma vorrei cmq una buona fedeltà. Farei il lavoro da solo (so che è piuttosto complicato, ma ho già fatto cose più o meno simili), e come budget complessivo non vorrei superare i 500€ tra tutto direi.

Vorrei:
- una buona radio 2din (non necessariamente con touchscreen e nemmeno android.. mi interessa più che altro che funzionino bene musica bluetooth e vivavoce telefono.. se poi è vagamente "vintage" - inteso simile a quella di serie, quindi con display LCD non grafico  - forse anche preferisco)
- conservare i comandi al volante
- sostituire le pessime casse di serie con qualcosa di buono (magari un kit woofer + tweeter + crossover).. idealmente senza modificare nulla di visibile (montare tutto in portiera negli alloggi originari)
- sulle cassettine posteriori non saprei, ma non mi farebbe grande differenza disabilitarle in toto penso (per quel che fanno..!)


Ora, mi sono già fatto un pò di cultura su quali casotti mi aspettano se volessi sostituire tutto (Bosectomy, cambio radio, rimozione ampli Bose, sostituzione casse nelle portiere etc etc).. il lavoro non è poco ma potrei farlo io, penso un pò a rate ( = poco per volta nei ritagli di tempo nel box di casa, cercando di mantenere il più possibile l'auto usabile e migliorarla piano piano).. ovviamente meno lavoro c'è da mettere in conto per ottenere un buon setup e meglio sarebbe.

Immagino già in tanti siano finiti in questo loop.. gli scenari possibili che vedo sono:
1) montare una radio con uscite RCA così da poter pilotare il Bose, e valutare magari poi se cambiare le casse (che però so essere difficile vista impedenza strana etc etc)
2) disabilitare l'ampli Bose e sfruttare l'output diretto dalla radio, cambiando le sole casse in portiera con un buon kit (quale??)
3) sostituire anche l'ampli Bose con un altro, e cambiare di conseguenza le casse (tutte?)

Le cose potrebbero essere consequenziali.. cioè prima monto e provo la sola radio nuova (e risolvo almeno il problema del bluetooth), e poi con calma procedo su 2 o 3.

Come vedete non ho le idee molto chiare.. soprattutto su quali pezzi convenga / si possa conservare, e cosa sia assolutamente da buttare al più presto.

Che mi sapete dire? Consigli?

..Grazie a tutti! Big Grin
  Cita messaggio
#2
Ciao, piacere di conoscerti. Anche io ho appena preso una NC e sono insoddisfatto del BOSE OEM, come della della soluzione dongle BT/USB che trovo insoddisfacente e come te sono intenzionato a montare un 2din con touchscreen.

Come te ho buona manualita`, mi sono documentato e penso di essere all'altezza. Come te intendo conservare i comandi al volante. Per ora pero` non intendo sostituire le casse, il precedente proprietario ha gia` cambiato quelle laterali e non cerco hi-fi su una spider. Vorrei mantenere l'ampli BOSE, per lo stesso motivo, e concentrarmi sulle possibili integrazioni con dashcam, OBD e camera posteriore. Ho un budget simile al tuo, che avrei suddiviso piu` o meno cosi:

CTKMZ02 Doppio Din Autoradio Kit per Mazda Miata MX-5 2006-2008
-kit con mascherina, harness sterzo, connect2 e adattatore antenna

Freeauto Android 9.0 Autoradio 2DIN universale 4GB RAM+32GB ROM
-un modello a caso, ma ce ne sono diversi analoghi con 4GB

in totale siamo sui 350 euro (ebay + amazon, non metto i link ma sono facilmente ricercabili), il dubbio che ho riguarda la pre-amplificazione e il funzionamento di tutti i canali dopo l'intervento. Qualcuno puo` riportare esperienze con quel Connects2 CTKMZ02? A mio modestissimo avviso, se si riesce a pilotare efficacemente l'ampli esistente, e` preferibile mantenerlo e non alterare la configurazione dei canali a valle, sostituendo eventualmente i soli coni.
  Cita messaggio
#3
qui https://imgur.com/a/swhiHM8

c'e` una guida con il CTSMZ012.2, che e` simile immagino. Da notare lo 'stereo level dropper', incluso nel kit CTKMZ02, che sembrerebbe indirizzare il problema della doppia amplificazione, da cui hissi, fischi e fruscii. Le connessioni sembrano complicate, ma nemmeno troppo. Verrebbe voglia di includere gia` la retrocamera


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#4
Ciao, piacere mio! Smile
Direi che siamo abbastanza simili sia come base di partenza, che come punti di arrivo.. Ottimo!

A questo punto, visto che hai già casse diverse, ti chiedo.. Sai che modello sono? Come vanno?

In particolare, ho letto che a tutti gli effetti l'ampli Bose ancora ancora ce la fa (vorrei conferma da chi come te lo usa su impianto già modificato), non fosse che le casse oem e la radio sono davvero pessimi.

Tenendo il Bose (cosa che potendo anch'io preferirei) c'è il tema impedenza che vorrei capire.. Lui si aspetterebbe woofer da 1 a 2 ohm.. suona lo stesso con buone casse/kit normali da 4 ohm?
In ultimo, sulla tua sono stati cambiati solo i woofer, o anche i tweeter? Hanno crossover o viaggiano sui canali separati originali?

Per il resto, ottimi spunti.. Io per ora ho visto questi componenti :
- Kenwood DPX-7100DAB (molto a tono con la NC, ma è un mio parere), che ha radio DAB, uscite PRE a 4volt (perfette per pilotare il Bose anche senza adattamenti delle uscite, quindi meglio) e predisposizione per interfaccia comandi volante, oltre a un buon output, volendo in caso bypassare il Bose

- kit plancia + harness https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...2103909444

Sulle casse invece ancora non so proprio, ma di base vorrei andare su kit woof 6.5 + tweet cupola + crossover, da montare con adattatori che ho visto in giro.. Il tutto collegato a una sola uscita del bose per lato.

Fammi sapere le tue impressioni, grazie!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(26-06-2019, 00:00)dr.funghetto Ha scritto: Ciao, piacere mio! Smile
Direi che siamo abbastanza simili sia come base di partenza, che come punti di arrivo.. Ottimo!

A questo punto, visto che hai già casse diverse, ti chiedo.. Sai che modello sono? Come vanno?

In particolare, ho letto che a tutti gli effetti l'ampli Bose ancora ancora ce la fa (vorrei conferma da chi come te lo usa su impianto già modificato), non fosse che le casse oem e la radio sono davvero pessimi.

Tenendo il Bose (cosa che potendo anch'io preferirei) c'è il tema impedenza che vorrei capire.. Lui si aspetterebbe woofer da 1 a 2 ohm.. suona lo stesso con buone casse/kit normali da 4 ohm?
In ultimo, sulla tua sono stati cambiati solo i woofer, o anche i tweeter? Hanno crossover o viaggiano sui canali separati originali?

Per il resto, ottimi spunti.. Io per ora ho visto questi componenti :
- Kenwood DPX-7100DAB (molto a tono con la NC, ma è un mio parere), che ha radio DAB, uscite PRE a 4volt (perfette per pilotare il Bose anche senza adattamenti delle uscite, quindi meglio) e predisposizione per interfaccia comandi volante, oltre a un buon output, volendo in caso bypassare il Bose

- kit plancia + harness https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...2103909444

Sulle casse invece ancora non so proprio, ma di base vorrei andare su kit woof 6.5 + tweet cupola + crossover, da montare con adattatori che ho visto in giro.. Il tutto collegato a una sola uscita del bose per lato.

Fammi sapere le tue impressioni, grazie!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

guarda, sono un totale neofita in car-audio e non mi sbilancio, purtroppo non riesco a dirti nemmeno il modello delle casse montate, se non che complessivamente i bassi lasciano un po` a desiderare. Giocando con fade/balance puoi 'isolare' parzialmente i canali e distinguere meglio come suonano. Nel mio caso ho notato uno sbilanciamento dei bassi sul canale sx e i canali posteriori fiacchi, poco brillanti. Ma piu` in generale non ho ancora capito  come venga ripartito il suono sui 7(?) canali. Probabilmente, se dovessi prenderle io, andrei sul sicuro su qualcosa tipo https://www.mx5parts.co.uk/250w-door-spe...-2154.html

nell'harness mi sembra mancare lo stereo level dropper, che puoi vedere in quest'altro kit https://www.ebay.it/itm/382219426572. La qualita` percepita dell audio mantiene comunque un certo range di soggettivita`, posto che come scritto altrove non si puo` pretendere alta fedelta` e cielo di stelle. Ma ancora una volta, intuitivamente, se riesci a non usarlo e` meglio (meno roba connessa = meno possibili guasti) ma ho letto in piu` occasioni di guadagno troppo alto e fruscii ai bassi volumi, indice di una possibile doppia amplificazione, quindi avere una soluzione in piu` non guasta se poi decidi in fase di installazione.

Mi permetto invece: perche` una sorgente cosi 'rigida', quando con 50 euro in piu` puoi avere uno schermo touch e infinite possibilita`? (navi, OBD, ecc.)
  Cita messaggio
#6
Nel frattempo ho trovato qui sul forum e in giro varie guide piene di buone info.. Poi posto i link.

Venendo alle domande:
- per le portiere vorrei qualcosa di decisamente meglio.. Sui 100-150€ ci sono ottimi kit composti da woofer e tweeter separati, divisi da un filtro crossover (quindi "impegnano" un solo canale).. Vorrei montarli sull'uscita del woofer originale, ma so che il Bose la vorrebbe di impedenza più bassa. Mi chiedevo se collegando tutto all'uscita del tweeter (che è classica 4 ohm) non sia meglio.. Bisogna vedere che cosa fa l'ampli però (se di suo taglia in basso ovviamente come idea non va bene). In genere cmq quei kit hanno tutt'altra resa rispetto a casse coassiali (specie se ovali). Posto più tardi qualche esempio!

- riguardo il level dropper, considera che il Bose vuole un ingresso preamplificato (quindi non quello amplificato pronto per le casse). Precisamente vuole un pre più alto della media, a 4volt (non molte radio ce l'hanno): uscite pre normali sarebbero basse di volume.
Se hai quello vai al meglio (niente amplificazioni doppie, né inutili).
Altrimenti appunto, per usare una radio qualsiasi si preleva il segnale dall'uscita casse e la si "droppa" (cioè attenua).. Ma anche se come dici tu così si risolvono i problemi più grossi dati dalla doppia amplificazione, capirai che non è la soluzione ideale (radio preamplifica e amplifica -> LEVEL DROP -> Bose riamplifica)

- sulla radio, capisco il punto, anch'io non sono ancora sicuro.. Certo la plancia della NC è molto analogica, quindi uno schermone a colori non è che sia proprio il suo..
A parte questo (certamente soggettivo) però vorrei una radio di marca, perché in giro ci sono un mondo di cinesate che costano poco, offrono tutto (android, navi, film..) e fanno pure un figurone in plancia, ma poi magari dentro valgono poco (da qualche parte dovranno pure risparmiare no??).. Ecco che alla fine se poi il suono è ancora scarso, tanto vale nemmeno cambiare no?
Quella che ho messo è un esempio che copre tutti i criteri che ho spiegato.. Però sono certamente aperto a suggerimenti! Smile

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...age-2.html

E qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-28228.html

E qui:
https://www.joewoodworker.com/miazda/

Kit casse:
https://www.amazon.it/dp/B01EIQZ9AC/ref=...eDbV1SEF2D

https://www.amazon.it/dp/B00881CT3E/ref=...1_t_img_lh

https://www.amazon.it/dp/B008C8DQM6/ref=...eDb2MXHW9N

Anche qui, qualsiasi suggerimento su marche e modelli è più che apprezzato!
  Cita messaggio
#8
Ecco, volendo sparare più alto con la radio, questa mi pare molto buona:

https://www.kenwood.it/car/navigazione_m...X7018DABS/
  Cita messaggio
#9
ciao,
io ho comprato una NC a gennaio e la prima cosa che ho fatto è stata cambiare la radio.
ho preso una Atoto pro, con cui mi trovo benissimo, e ho cambiato casse e tweneer delle portiere, con qualcosa di non esagerato perchè essendo una spider.... :-D
ho visto i kit che hai inserito per le casse, sembra che vadano bene, occhio a prenderle tonde e non ovali .
  Cita messaggio
#10
(27-06-2019, 12:04)mrkermit Ha scritto: ciao,
Ciao, piacere di conoscerti!

(27-06-2019, 12:04)mrkermit Ha scritto: io ho comprato una NC a gennaio e la prima cosa che ho fatto è stata cambiare la radio.
ho preso una Atoto pro, con cui mi trovo benissimo, e ho cambiato casse e tweneer delle portiere, con qualcosa di non esagerato perchè essendo una spider.... :-D

Concordo, ma neanche com'è di fabbrica però.. Big Grin
Interessante l'Atoto, ma una HU Android non è quello che cerco.. però me la studio!

(27-06-2019, 12:04)mrkermit Ha scritto: ho visto i kit che hai inserito per le casse, sembra che vadano bene, occhio a prenderle tonde e non ovali .
Visto che parli di casse tonde, immagino che tu abbia l'impianto Bose.. che hai fatto per quello.. che kit cavi e che casse hai preso? Hai conservato l'ampli Bose o l'hai bypassato?
Grazie!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 947 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 21,985 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] yet another Cambio autoradio shine 44 21,098 13-01-2022, 21:29
Ultimo messaggio: cisco27
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,121 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,824 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,428 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 778 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,608 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,136 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NC] Collegare retrocamera ad autoradio 2DIN cisco27 2 1,974 08-05-2021, 16:06
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)