This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La mia Saponetta sotto stress
#1
Ciao a tutti,
sebbene partecipi poco, leggo il forum da diversi anni, è un posto bellissimo e una risorsa inesauribile...
Da qualche mese, cioè dal mio trasferimento su Torino, mi ritrovo ad utilizzare Saponetta quotidianamente, prima usavo le due ruote e lei mi portava in giro solo pochi giorni al mese.
E' una NA rossa del '91, devo dire che ha retto il colpo, ma adesso che la uso giornalmente, devo dedicarle più tempo e cure e voglio mettere a posto alcune cose che avevo tralasciato.
Vi chiedo se avete conoscenza di posti/persone affidabili a Torino o nel torinese.
Parto dagli aspetti estetici, ma che voglio risolvere:

- il cruscotto è spaccato in due punti, davanti al lato passeggero, immagino in corrispondenza dei supporti che ci sono sotto, è riparabile in modo "soft" o è necessario smontare tutto, quale potrebbe essere il costo di questa riparazione?
- il soft-top, l'anno scorso ho notato un piccolo taglio nella finestra di plastica posteriore, saranno un 3-4 cm proprio vicino al bordo inferiore, dove si unisce alla parte nera, mi chiedo se si possa produrre un taglietto così mentre la capote è ripiegata (avevo tenuto l'HT tutto l'inverno), ad ogni modo vi chiedo se conoscete qualche prodotto colla/silicone che possa "tenere" una riparazione simile.

Vengo alle rogne più "serie":

- FRENI! Argomento dolente per la piccola NA, anche in situazione di perfette condizioni... Nel mio caso, quindi di quasi totale abbandono, e di necessità di avere un pò di "fiducia" in più sull'impianto frenante, vi chiederei se ci sia un qualche upgrade consigliato per migliorare l'efficienza e la sicurezza, o altrimenti che tipo di manutenzione richiedere mantenendo l'originale. Al momento devo sicuramente adeguare il liquido, vista la spia accesa e non so che altro, ma so che a caldo in frenata fischiano!

- cambio, qualche anno fa, ho sostituito master e slave e l'olio della torretta della leva, è sicuramente migliorata la situazione, ma mi aspettavo più morbidezza nell'inserire le marce, in particolare è sempre rimasto un pò più impreciso (soprattutto a freddo) l'inserimento della seconda.

- in ultimo cito quello che in realtà mi preoccupa di più, perchè è la novità, il resto è qualcosa con cui mi sono abituata a convivere...
Da qualche settimana noto dei vuoti di potenza a bassi regimi, si verifica soprattutto nella partenza, quindi in prima e a volte anche nel passaggio alla seconda.

Ci sarebbero altre decine di cosette che vorrei sistemare o migliorare o capire....
Per esempio il mistero dei fari che non si alzano col devio luci (relè controllato) o l'acqua che a volte entra dal vertice alto dei vetro a triangolo (ma trovo umido anche il bagagliaio), o qualche consiglio su cosa mettere come frangivento... OK mi fermo per ora le priorità sono quelle.

Grazie a chi ha letto e a chi vorrà rispondere, attendo vostri consigli
  Cita messaggio
#2
Il miglior consiglio che ti posso dare è di portarla da Edoardo di “Pit Garage” , lui lavora quasi esclusivamente su Mx5 quindi sa dove mettere le mani senza perdersi in tentativi inutili e dispendiosi.
https://www.google.it/search?q=pit+garag...ent=safari
  Cita messaggio
#3
Ciao! Il consiglio di andare da un professionista è da seguire.
Specialmente per le esitazioni, le cause possibili sono molte e in modo virtuale è difficile congetturare Smile Smile
Fai benissimo a prendertene cura! Smile
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#4
Per curiosità pit è aperto anche al sabato?
Come fate ad andarci se l'auto è euro 0 in considerazioni dei blocchi del traffico?
Mi risulta che a Torino e dintorni non si possa circolare....
  Cita messaggio
#5
Non mi risulta lo sia. Sentilo direttamente, che è molto disponibile. Per i blocchi, dici che vai dal meccanico (per altro, vero) e te ne freghi. Lol!
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#6
Ola!!!
Posta qualche foto della na , sarei curioso di vederla...sono bellissime le na rosse!!!
Un amico vicino a Torino consiglia DM garage a Pinerolo...chi è del giro li conosce?sono in gamba?
  Cita messaggio
#7
Pit il sabato é chiuso come DM , detto questo Pit è in periferia e non ho mai avuto problemi coi blocchi , nel caso tieni la ricevuta.
  Cita messaggio
#8
(27-06-2019, 11:23)Andrea72 Ha scritto: Pit il sabato é chiuso come DM , detto questo Pit è in periferia e non ho mai avuto problemi coi blocchi , nel caso tieni la ricevuta.

grazie per le info
più che altro io ho paura delle telecamere che dei vigli che mi fermano
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] MONTEGO BLUE - "SAPONETTA" steve64 9 4,829 23-05-2019, 17:27
Ultimo messaggio: steve64
  La Coccinellona ex La Saponetta ex Gilda Costa 757 110,197 26-04-2019, 12:22
Ultimo messaggio: Phreno
  La saponetta grigia del Lollo (NC 1.8) Lolloz89 7 3,863 24-10-2016, 19:19
Ultimo messaggio: Lolloz89
  MX5 NA - Trovata la mia "Saponetta"!! Robby77 29 10,080 07-03-2014, 18:05
Ultimo messaggio: Robby77
  Dopo "Saponetta" ecco "Incredible"!!! Robby77 21 7,644 03-04-2012, 13:38
Ultimo messaggio: Robby77
  Dopo due anni ferma sotto cumuli di polvere e macerie....... Stramonio 28 7,327 24-05-2011, 20:01
Ultimo messaggio: Doppiaeffe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)