This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] altoparlanti in portiera quale modello
#11
(27-06-2019, 16:59)cilique Ha scritto: Ciao
personalmente, ma sia chiaro che è un'idea mia e che non intendo fare proseliti, ritengo che la semplicità nelle installazioni audio sia sempre da preferire. Semplice non significa necessariamente scadente. In un'auto come la mx5 (NA, NB o NC) ci si scontra con una serie di condizioni che ostacolano fortemente la riproduzione sonora di qualità, pertanto, opterei per una buona sorgente, un ampli medio accettabile (Audison, Steg, Genesis anche alcuni Alpine), filtraggio passivo con belle bobine,  buoni condensatori e pendenze da 12 db e altoparlanti efficienti e veloci (woofer almeno da 20 cm magari con bobina da almeno 35 mm e sospensione rigida in tela, abbinati a tweeter a cupola da un pollice con magnete da 10 mm e un buon raffreddamento).

Eviterei ampli strani, con gestioni particolari del segnale, processori miracolosi ed equalizzatori parametrici. Fare una taratura fine di un impianto su una spider è, secondo me, superfluo nell'ottica del risultato finale. In una bella berlina, ben insonorizzata, con 10 watt e 4 casse di cartapesta si potrebbero ottenere risultati migliori in termini di definizione e precisione di riproduzione.

Per una spider penso che sia sufficiente, per avere definizione, volume (che serve) e dinamica, erogare un centinaio di watt veri su due vie resistenti. Value for money.

E' chiaro che qualche adattamento artigianale va fatto...però alla fine penso che lo sforzo valga la pena.

Saluti a tutti
Beh come darti torto! Lato mio il Bose nel caso lo terrei solo "per pigrizia" ( = è già là, quindi se ce la fa non lo tocco Smile ), per il resto raccolgo gli ottimi consigli.. in sostanza hai confermato che non ci sono grandi buchi anche usando il 200 con i tweeterini a cupola.. quello che volevo sapere, grazie! Waveyellow
  Cita messaggio
#12
Un momento...non è che non ci sono grandi buchi...ci sono eccome. 

Ho solo detto che a me va bene riprodurre nella mx5 il suono con quel tipo di impianto...potremmo definirlo un setup da giostre alla fiera

Io poi riproduco di solito musica da mp3 (quindi un formato scadente) per cui non serve nemmeno prevedere un 3 vie con midrange filtrato passa banda.

La mx5 non è auto da 5 vie all'anteriore, canale centrale, subwoofer e 3 vie posteriore, pilotando ogni via con una linea di potenza dedicata e tutti i fltri attivi su linee bilanciate ma mi permetto solo di suggerirti di porti un obiettivo (riuscire a sentire la musica a 100 km/h in top down) e raggiungerlo nel modo migliore spendendo il meno possibile

Mi permetto di suggerire questa configurazione che per esperienza posso dire che da risultati fenomenali in ragione della spesa:
Ciare CS201 euro 140 woofer doppia bobina 4+4 ohm
Ciare CT250 euro 100 tweeter
Amplificatore Audiosystem f4 380 4 canali (usato sui 150 euro va bene perchè non credo che sia ancora a listino) con due canali ai woofer configurati con le bobine in parallelo e due canali ai tweeter. I filtri passa basso e passa alto sono presenti sull'ampli.
Saluti
  Cita messaggio
#13
Cavolo, altro che value for money, qui parli di roba buona! Tongue
Tutto chiarissimo cmq, mi pare di capire che sulla misura 200mm siamo più in contesto piccoli sub, che non woofer..

Visto che ne sai davvero a pacchi (immagino che, se non è il tuo mestiere, poco ci manchi..) ti chiedo un ultimo parere: scendendo un pò di complessità e prezzi.. conosci anche le Focal? Ho visto un kit (Focal ISU 200) che potrebbe fare al caso mio e, almeno come filosofia, mi pare ricalchi il tuo progetto.

Ovviamente non parliamo del tuo livello.. nel mio caso penso le andrei a pilotare, se non col Bose, con la HU diretta, o al limite con un ampli che ci stia nell'alloggio del Bose (in giro si suggerisce l'Alpine KTP-445U, che ha più o meno le stesse misure, che è un 4x45w che si può però bridgeare).

..E grazie davvero, consigli preziosi!  Icon_clap
  Cita messaggio
#14
Ciao e grazie per gli apprezzamenti (che non merito)

L'altoparlante da 20 cm è declinato, nelle varie produzioni, principalmente in due modi: 1 sub-woofer (bassa efficienza, sospensioni in gomma, propensione alla riproduzione, per quanto possibile, di basse frequenze), 2 mid-woofer (buona efficienza, sospensioni in cellulosa, propensione alla riproduzione di frequenze medio-basse con estensione sulle voci). I primi sono sostanzialmente dei depauperatori di corrente e fanno male il lavoro del sub-woofer, i secondi (che prediligerei nella mx5) sopperiscono un po' alle carenze del sistema a due vie (perché riescono a riprodurre anche frequenze che rientrano nell'area di lavoro dei medi), riproducono bassi veloci, senza scendere troppo ovviamente, e sfruttano al meglio l'erogazione dell'ampli (alta efficienza).

Per quanto riguarda il kit Focal di cui mi chiedi, posso dirti per esperienza che la Focal ha sempre prodotto ottime cosine (forse un po' care per quello che erano) con un'estetica curata e prestazioni di tutto rispetto però, quel kit, mi sa tanto di prodotto da scaffale al supermercato. Sinceramente non ci spenderei i soldi che ho visto che chiedono.

Non so...io avrei qualche riserva su quel kit della Focal. Non lo conosco, perché non l'ho mai sentito suonare, ma non mi ispira.

Circa la possibilità di collegare la HU diretta o l'ampli Bose, non sono in grado di risponderti in quanto non ne conosco le specifiche tecniche e prima di dirti fesserie preferisco non dirti nulla. Mi permetto però di suggerirti, per uccidere una volta per tutte la scimmia, di prediligere la realizzazione di un impianto ex-novo, con componenti complementari tra loro, semplice. Smonti una volta, spendi una volta e uccidi la scimmia...invece…se cambi una cosa, l'altra non riesce a stare dietro a quella nuova, poi aggiungi, poi smonti di nuovo, poi compri, poi sei costretto a ricomprare, poi il finale non basta più, allora smonti e rimonti...e poi non va come vorresti…

ho passato anni a pentirmi amaramente di avere percorso questi sentieri…

Saluti a presto.
  Cita messaggio
#15
@"cilique": scusa se poi non ti ho più risposto.. tutto chiaro, ottimi suggerimenti, sia quelli tecnici che quelli sulla scimmia!  Wink

Diciamo che, essendo in partenza con gli upgrade, non me la sento di imbarcarmi in tutto il lavoro in un colpo solo.. l'idea di base (ma è più una necessità) è lavorare un pò per volta più che altro perchè di giorno lavoro e la notte posso fare qualcosa ma dovrei anche dormire Smile , e se faccio le cose concentrandomi su un punto alla volta posso - spero - finire un lavoro in una sera / un weekend e mantenere la macchina usabile il giorno dopo.

In quest'ottica il discorso sulle casse è ancora "esplorativo".. prima devo sostituire la radio (questo succederà presto: ho già ordinato tutti i materiali e mi arriveranno a giorni), poi a seguire mi concentro sulle portiere.
So che è un lavoro un pò disordinato e più dispendioso in tempo e fatica (forse anche soldi) ma onestamente non credo di poter fare in modo diverso.. altrimenti temo dovrei farlo fare (con ulteriore aggravio delle spese).

Venendo alle casse, ho capito il concetto di base sui woofer/sub.. ma purtroppo nella mia ignoranza fatico un pò a capire come misurare le qualità dei prodotti non potendoli ascoltare.. non essendo un esperto stavo guardando i kit (che mi sembrano meno costosi e più "plug-and-play"), ma ce ne sono proprio pochi con i 200..
Un altro modello di cui ho sentito parlare bene è il Coral Monza MK-165 (sempre 2 vie + xover), ma nuovamente, parliamo di 165mm e non 200.. che ne pensi? Siamo ancora sul supermarket? Undecided

PS: chiariamo, non è che non mi piacciano le cose che hai suggerito, ma mi frena un pò il discorso dell'ampli a tutti i costi (installazione sotto al sedile, tirare cavi per tutta la macchina, etc etc...), e il costo complessivo va un bel pò oltre il mio budget.. poi al solito chi più spende meno spende, ma comunque non sono certo di riuscire a portare a termine il lavoro al meglio, viste le premesse sopra..

PPS: mi hai fatto ridere con la storia della scimmia.. conosco bene la cosa, già vissuta in altri ambiti.. però dai vabbè, come si dice.. è tutta vita! Big Grin

Ciao e grazie ancora!
  Cita messaggio
#16
Ciao nuovamente e grazie per gli immeritati apprezzamenti.

Comprendo perfettamente la tua ligica e sono conscio del fatto, parlo per esperienza, che alcune volte i sentieri più tortuosi e dispendiosi siano purtroppo quelli obbligati.

Comunque ti auguro di essere soddisfatto dei risultati che otterrai. Per quanto riguarda il kit Coral, ti confermo che siamo sempre nell'ambito del prodotto da scaffale però, secondo me, qualche pregio lo hanno. Sicuramente li preferirei ai Focal. Per cui potresti partire con questi 165, installarli senza impazzire e, un domani con più calma, sostituirli con dei 20 più performanti. Alla fine, un paio di 165 accettabili si riescono sempre a vendere usati per una quatantina di euro se ben tenuti.

Per il resto...che dire...buon lavoro e uccidi la scimmia.

Ciao
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 221 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [ND] altoparlanti poggia testa nd Tomaschi 3 389 18-12-2023, 12:47
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] altoparlanti posteriori Alessius 4 856 11-05-2023, 12:41
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC/NC FL] Altoparlanti a due vie Maurez66 5 1,494 25-05-2022, 12:35
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NB FL] Nuovi altoparlanti su radio originale 2 din giobba 2 1,471 08-04-2021, 15:37
Ultimo messaggio: giobba
  [NA/NB]  Abbassamento automatico finestrini all'apertura della portiera lsky 5 3,565 28-01-2021, 23:08
Ultimo messaggio: lsky
Lightbulb [NA] Quale relè??? David79 7 2,940 20-03-2020, 10:57
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NC] Altoparlanti posteriori cisco27 5 3,281 22-05-2018, 21:25
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB FL] Frangivento con altoparlanti su sport trouge 12 8,153 21-11-2017, 18:22
Ultimo messaggio: M-Power
  Cambiare casse portiera NA rei99 11 6,144 22-11-2016, 16:34
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)