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[NA-NB] Modifica Pedali Racing (cheap XD)
#1
E chi lo sapeva che sotto quelle coperture di gomma (bruttine imo) avevamo dei pedali così predisposti per essere modificati spendendo praticamente niente ?!, 
23cents  Big Grin

In barba a tutti i pedali di alluminio più o meno costosi che necessitano di lavori irreversibili e noiosi, forare avvitare ecc, che poi per cosa ? Il più delle volte sono dei semplici gusci o si avvitano direttamente sopra quelli di serie quindi se è per il risparmio di peso sono inutili, se invece si montano perchè fa figo allora niente da obiettare.

Una frecciatina anche per i colleghi del forum MR2 Club i quali in un confronto tra la loro mk3 e una NC qualcuno aveva criticato proprio i pedali delle nostre in generale dicendo che "si vede da quelli che tipo di auto è" Rollingred ! Beh quelli della MK3 Spyder come sportività sono anche peggiori dei nostri in gomma: corpo pedale in alluminio con inserti in gomma tondi sono forse i peggiori come sensibilità al piede/suola scarpe e con la mia modifica presa direttamente dal mondo delle corse il divario è ancora più impietoso  Birdiedoublered    

    Prima

    Striscia 20cm adesiva antiscivolo ad alto grip (brico o ferramenta), attaccata in due pezzi, non sono riuscito a trovarla della larghezza del pedale.

    Dopo
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#2
sicuramente cheap e sicuramente efficace!
l'estetica è soggettiva e non si discute, a me piacciono...

era la mia prima ipotesi, a me dava un pò noia la parte di frizione sulla sx in quanto quelle strisce fanno abbastanza grip, invece io in certi frangenti preferisco far scivolare il piede sinistro appena possibile per andare a cercare il poggiapiede; rimuovendo l'antiscivolo su quella zona del pedale la situazione migliorava un pò..

Alla fine ho tolto tutto perché poi ho ripiegato per una solzione che mi consentisse di centrare maggiormente freno e frizione rispetto alla condizione stock, uno dei pochi "difetti evidenti" della mx5...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#3
Ho modificato di tutto sulla mia mx5, il problema dei pedali invece l'ho sempre rimandato perchè non avevo una idea che mi piacesse...

copio subito  Big Grin
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#4
(18-05-2019, 17:01)MyWay Ha scritto: Alla fine ho tolto tutto perché poi ho ripiegato per una solzione che mi consentisse di centrare maggiormente freno e frizione rispetto alla condizione stock, uno dei pochi "difetti evidenti" della mx5...

Molto interessante, quindi hai spostato frizione più a dx e freno verso sx ? Taglio e saldatura ? 
Sarebbe molto gradita una foto del lavoro fatto.. Thumbup  


(18-05-2019, 18:59)alex zanardi Ha scritto: Ho modificato di tutto sulla mia mx5, il problema dei pedali invece l'ho sempre rimandato perchè non avevo una idea che mi piacesse...

copio subito  Big Grin

Io mi trovo molto bene, soprattutto con le suole bagnate, sono spariti anche i fischi da sfregamento effetto campo di Basket  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#5
Citazione:Molto interessante, quindi hai spostato frizione più a dx e freno verso sx ? Taglio e saldatura ? 

Sarebbe molto gradita una foto del lavoro fatto..

sì, esattamente, ho centrato maggiormente la pedaliera, ma non ho tagliato/saldato nulla; ho solo fatto due piccoli fori sui pedali una volta rimossi i gommini antiscivolo.

Inoltre le nuove piastrine pedali sono in alluminio, più larghe e più alte di quelle originali in acciaio a cui sono fissate.

I fori presenti sulle stesse assolvono varie funzioni: per il grip, per il fissaggio e anche per esser più leggeri ed accattivanti.

I fori sono tutti svasati e realizzati in griglia quadrata equispaziata cosi da permettere in pratica il posizionamento più consono per ciascuno.

come forse si vede dalle foto, sono stati realizzati "in piano" e successivamente curvati tramite dima in legno a seguire le "ciabatte" della pedaliera originale.

A detta di chi ha visto e/o provato la mia auto, l'intervento è stato molto efficace sia funzionalmente che esteticamente Cool 

(poi magari mi hanno fatto fesso e contento Big Grin )

comunque dalle foto che ho fatto non rendono granché, dal vivo fanno la loro porca figura e sembra che l'auto sia nata così Tongue


           
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#6
Complimenti, sembra davvero stock e per di più è tutto fai da te.
In effetti non mi dispiacerebbe avere dei pedali leggermente più larghi di freno e frizione, per quanto riguarda la centratura, col freno sono a posto, è la frizione che la vorrei leggermente a dx.

Immagino che così sia più facile il punta-tacco visto che nella posizione stock chi ha piedi 40> può toccare il tunnel con il tallone.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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#7
Citazione:Complimenti, sembra davvero stock e per di più è tutto fai da te.

grazie Cool

Citazione:Immagino che così sia più facile il punta-tacco visto che nella posizione stock chi ha piedi 40> può toccare il tunnel con il tallone.

sì, sicuramente è più agevole, non che io sia un gran manico eh...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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