This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema: Sedili racing e spia airbag accesa su NBFL
#1
Buongiorno a tutti, sto riadattando una coppia di sedili da corsa che avevo per poterli montare nell' Mx5 nelle giornate in cui verrà data a nolo in pista.
Ieri ho adattato il primo, ho messo in moto la macchina per spostarla e ZAC!!!! Si e' accesa la spia airbag, sia guida che passeggero.

La mia è una Phoenix NBFL coi sedili riscaldabili quindi. Sotto i sedili ha il cavetto che esce dalla scocca e che va collegato ai sedili originali.
Credevo che fosse solo per il riscaldamento sedili, ma evidentemente non e' così...mi risulta pero' strana come cosa, perche' ho sostituito i sedili a quella di mio fratello (NB su cui ho messo i sedili di una NBFL Phoenix come la mia) e sulla sua ad es. non c'e' cavetteria collegata ai sedili.

Detto questo, vi risulta la cosa? E per chi su una NBFL ha montato i sedili racing come avete fatto? In caso, usandola con le spie accese, viene memorizzato l'errore oppure se poi ritolgo i sedili racing e rimetto i suoi si spegne senza utilizzare scantool o robe simili per spegnere spie?

GRazie
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#2
Guarda ti posso rispondere a qualche domanda ma non tutte. Io ho nbfl senza sedili riscaldati e sotto ci sono i connettori. Staccando i connettori si accende la spia dell'airbag. Per il problema dello spegnimento spia io ho girato una settimana senza sedile passeggero e conseguente spia accesa; appena rimesso il sedile e attaccato il connettore la spia si è spenta Wink
  Cita messaggio
#3
Leggi la mia discussione Asso di spider in firma, ultimi post
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#4
Togli la lampadina, come ho fatto io e problema risolto :haha:
Dentro la seduta del sedile c'é il sensore dell'air bag.
  Cita messaggio
#5
La domanda che mi sorge spostanea é: con i connettori staccati l'airbag funziona o no?
  Cita messaggio
#6
Direi tendenzialmente di no....
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
Ok, veniamo a noi.

La situazione è questa: l'auto verrà data a noleggio per uso turistico, quindi ho necessità che in questi frangenti i dispositivi di sicurezza funzionino perfettamente.

Sporadicamente verrà data a noleggio anche per sessioni in pista in regime di circolazione turistica e per quell'occasione oltre a montare sedili e cinture racing NON DOVRANNO FUNZIONARE I DISPOSITIVI normali, in modo che in caso di impatto non partano ne' airbag, ne' centralina, ne' sensori nè tanto meno i pretensionatori.
In quei casi infatti oltre ad avere il casco (quindi l'airbag non serve), si hanno sedili adeguati e cinture da corsa.
Sempre in quei casi non mi interessa se le spie saranno accese. Lo so io, lo sa chi noleggia, quindi siamo tutti contenti e consapevoli della cosa (in tal caso verrà scritto nel contratto di noleggio come clausola in modo che sia a conoscenza di tutte e due le parti e chi sottoscrive accetta le condizioni).
E' quindi ovvio che NON POSSO togliere le lampadine.

So che quando le spie sono accese i dispositivi non funzionano: mi chiedo pero' se, in caso d'impatto, una volta ripristinata l'auto, pretensionatori ecc. risulteranno comunque funzionanti. Vorrei evitare che in un'uscita stupida possano saltare gli airbag o peggio, la centralina airbag possa segnalare l'incidente (perche' cambiarla vuol dire smontare il cruscotto completo e bestemmiare come un turco.

Per il resto, se come dice Wolfango, anche dopo una settimana di circolazione, una volta ripristinato il sedile la spia si spegne, beh, va piu' che bene!

Per completezza pero' mi vado comunque a leggere la discussione di Jeega ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#8
Si vai tranquillo,appena rimonti i sedili stock torna tutto in ordine Wink

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Barra rinforzo dietro ai sedili cromata HPDxxx 5 393 26-01-2024, 15:33
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] Sedili lotus, come montarli? Bulz 19 3,096 01-01-2024, 16:02
Ultimo messaggio: Bulz
  [NC/RC] Sedili Sparco r100 - OMP Strada, Design2 leovar 17 2,645 08-08-2023, 12:29
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Sedili Recaro troppo "stretti" e postura di guida thenext1 50 7,057 23-07-2023, 13:00
Ultimo messaggio: alc 63
  Staffe sedili Elise Giova636 68 25,644 29-05-2023, 11:12
Ultimo messaggio: tHeo
  [ND] Seggiolino ISOFIX e disattivazione airbag alberto.vaghi 7 1,098 22-05-2023, 14:38
Ultimo messaggio: Albe89
  [ND] Sedili Sabelt Gabryel076 2 953 03-02-2023, 19:41
Ultimo messaggio: Gabryel076
  [NB FL] Quali erano le finiture dei sedili nel 2002? (Mi serve per l' ASI) paoloc 8 1,689 25-01-2023, 03:23
Ultimo messaggio: Davieon
  [NB FL] Ricambi originali per sedili in stoffa: dove? paoloc 1 792 12-12-2022, 20:12
Ultimo messaggio: nic65
  [NB FL] Sedili in pelle, rifarli o comprarli usati? Ratapignata 1 1,145 12-07-2022, 20:37
Ultimo messaggio: Lorenzo749



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)