This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/NC FL] Compatibilità motori NC
#11
(15-05-2019, 09:52)Dany Allen Ha scritto:
(14-05-2019, 17:25)arcibaldomaria Ha scritto: ciao. quel rumore del video potrebbe, IMHO, essere legato  al variatore di fase  oppure alla catena di distribuzione. in entrambi i casi non sarebbe un danno costosissimo se riparato da un meccanico generico. il consumo di olio, sempre rivolgendosi a un meccanico generico che non sia un somaro, si capisce con poco impegno da cosa deriva. e poi si decide il da farsi...

quanto a swappare motore. se vuoi fare un'auto solo pista il problema non esiste. se devi circolare e quindi fare le revisioni periodiche, devi prendere, nel caso, rigorosamente un motore della stessa versione perchè ha dei numeri che identificano la versione motore e che sono riportati sopra al libretto. forse da un anno all'altro i numeri sono uguali, ma sono abbastanza sicuro che la FL ha numeri diversi.

Per il consumo d'olio ho già un'idea perchè nel cambiare la valvola pcv ho trovato le valvole del cilindro 3 sporche d'olio come in foto, finchè ce l'ho sotto controllo mi preoccupa relativamente. E' quel rumore invece che spero non sia nulla di grave per il quale mi dovrà convenire cambiare il motore.
Ad ogni modo se il problema è fisiologico delle prime NC, se poi sono costretto a prendere un motore con stesso numero identificativo, avrò poi gli stessi problemi, o no?

(14-05-2019, 18:24)lsdlsd88 Ha scritto: ok ma nessuno sta a vedere i codici motore, nemmeno a revisione.

Proverò a chiedere a qualche meccanico che fa le revisioni se vanno a vedere la correlazione tra codice motore vero e quello scritto a libretto
Nessuno va a controllarti i seriali del motore... a maggior ragione se il motore è identico visivamente all'altro..

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
(14-05-2019, 12:01)Dany Allen Ha scritto: Così si avrebbe una NC1 con motore con le modifiche fatte dal 2010 nella NC2 dove hanno risolto il consumo olio, giusto?
Questa cosa è tutta da verificare.
Non mi risulta ci siano prove concrete per confermare che i motori più recenti non cosumino olio... Solo supposizioni.  Wink
  Cita messaggio
#13
(15-05-2019, 16:35)ilGerry Ha scritto:
(14-05-2019, 12:01)Dany Allen Ha scritto: Così si avrebbe una NC1 con motore con le modifiche fatte dal 2010 nella NC2 dove hanno risolto il consumo olio, giusto?
Questa cosa è tutta da verificare.
Non mi risulta ci siano prove concrete per confermare che i motori più recenti non cosumino olio... Solo supposizioni.  Wink

Sicuramente alcune parti sono state cambiate rispetto alla prima versione, mi piace supporre che lo abbiano risolto il problema Big Grin
"I ricchi non possono vivere su un'isola circondata da un oceano di povertà. Noi respiriamo tutti la stessa aria. Bisogna dare a tutti una possibilità".
Ayrton Senna
  Cita messaggio
#14
mi fa piacere di essere l'unico poveraccio al quale, in revisione, controllano che i numeri di telaio e motore coincidano con il libretto.

comunque dubito fortemente che esistano molti tecnici nei centri revisioni che conoscano la forma estetica dei vari motori delle auto meno diffuse. mica è una panda!
se ha lo stemma del marchio e non vedono fibre di carbonio, colori sgargianti o scritte "racing" ,per loro è quello originale... anche se fosse un v8

detto ciò... alla fine l'hai fermata per farla aggiustare oppure aspetti che si rompa del tutto?
  Cita messaggio
#15
(05-06-2019, 16:34)arcibaldomaria Ha scritto: mi fa piacere di essere l'unico poveraccio al quale, in revisione, controllano che i numeri di telaio e motore coincidano col libretto.

In verità, sulla carta di circolazione (rigo P5) appare solo la sigla del motore, no di certo il progressivo.
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#16
se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D
mica omologate l'auto se cambiate un parafango
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#17
(06-06-2019, 09:18)Dado Ha scritto: se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D

ok ma qui si parlava di NC1 e NC2, non sono uguali.
  Cita messaggio
#18
(06-06-2019, 10:25)lsdlsd88 Ha scritto:
(06-06-2019, 09:18)Dado Ha scritto: se lo cambiate con un motore uguale è un ricambio :-D

ok ma qui si parlava di NC1 e NC2, non sono uguali.

Compatibilità tecnica tra i propulsori è assoluta, tant'è che i codici d'identificazione non cambiano. Il 2.0 della NC2/3 ha regime di rotazione più elevato ed altre migliorie minori (probabilmente adottate anche dal fratello 1.8 causa/ grazie ai costi di produzione), ma ad installarlo su una NC1 problemi zero. Poi se qualcuno ha avuto noie nel caso in oggetto lo riporti qui. Arigatò!
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#19
ok. compatibilità tecnica... se prendi le misure e ti fai fare i supporti diventa compatibile anche il v10 della viper...
...io dico solo che la riga -P5- della Carta di Circolazione (che si chiamava "libretto" a tempi di mio nonno) riporta un codice che deve essere uguale a quello che ci sta stampato sopra al monoblocco... nella nc è nel lato destro (lato passeggero)

di solito tale codice differisce anche tra un annata e un'altra della stessa versione... figurarsi se è lo stesso tra nc1 e nc2
  Cita messaggio
#20
Sul mio libretto (RCFL 1.8 2010) c'è scritto L8. Sul vostri?
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Compatibilità radiatore maggiorato IL Motorsport con kit fan shroud Mishimoto mr schiaffi 0 1,133 03-12-2019, 14:56
Ultimo messaggio: mr schiaffi
  Compatibilità pompa MX-5 1991 NA ed NB hana-matsuri 2 1,524 09-05-2019, 09:23
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Compatibilità motori L8 mx5 nc 1.8 Manuelll92 2 2,064 11-06-2018, 00:38
Ultimo messaggio: GioCas
  [Vari] Compatibilità coppa olio asatobi 9 4,075 21-02-2018, 23:45
Ultimo messaggio: Pepi
  [NC] Compatibilità bielle con motore Ford Sako 13 6,625 17-08-2017, 10:30
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  compatibilità radiatore/ARC Kecco 4 1,641 27-04-2015, 11:52
Ultimo messaggio: Antonio
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,043 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  compatibilità collettori NBFL su NB Monne 8 2,085 27-02-2015, 08:01
Ultimo messaggio: Jeega
  Compatibilitá scarico TeamAnguillaVeloce 6 1,982 06-11-2014, 08:44
Ultimo messaggio: Wangan racer
  Domanda su compatibilita' cablaggi Gagio 5 1,533 20-06-2014, 08:24
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)