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Ciao a tutti
#1
Ciao a tutti, mi chiamo Gianmarco, ho 21 anni e abito a Fonte Nuova (RM). Ho in questo periodo tra le mani la MX5 NBFL 1.6 110cv di mia zia, la comprò nuova nel 2001 e da allora non se ne è più separata. Oggi dopo 18 anni l'auto ha bisogno di molte cure meccaniche (e di una nuova capotte... ma questa è un'altra storia).... purtroppo cade a pezzi, ha il radiatore da buttare, qualche piccolo problema di accensione, l'impianto elettrico che fa ciò che vuole, un alternatore che non carica benissimo, braccetti sterzo da cambiare, qualche tubo benzina ormai secco e logoro, un bel tagliando da fare, olio del cambio e del differenziale, e per finire le spie airbag accese. Purtroppo è la primissima auto giapponese su cui mi capita di mettere mano e non ne so assolutamente nulla. Ad esempio ieri tramite un amico ho scoperto che il cambio è duro di suo da manovrare (pensavo a dei problemi all'inizio) e che gli impianti elettrici giapponesi sono fatti un po' con i piedi... 
Insomma è un vero piacere essere qui per poterne imparare certamente di più! Magari in un futuro non troppo lontano ne comprerò una per me, anche se i prezzi stanno lievitando in modo clamoroso. Sono un grande fan della ND.... chissà magari un giorno, in questo caso abbastanza lontano però...
Ciao a tutti :Smile

P.S. capitolo capotte.... mia zia mi ha detto di averla presa a Nizza, tramite quella società di cui ho letto anche in queste pagine, ma ormai è da cambiare di nuovo purtroppo, ci sono spifferi ovunque sopratutto da sopra il parabrezza, ed inoltre il finestrino lato guida è lentissimo nel salire e scendere. 

Oggi ho scoperto che il motore aveva pochissimo olio, ho subito provveduto ad un cospicuo rabbocco in attesa di dedicarci seriamente del tempo.

P.S. 2, alla guida è uno spasso! me ne sto innamorando!!
Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Maps? No, Calimoto! 
Moto? No, MX5
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#2
Ciao e benvenuto!

Vedrai che l'amore si intensificherà sempre più e sarà veramente difficile sbarazzarsene!

Fai un'opera pia: salva quell'esemplare! Purtroppo il tempo passa per tutto, ma parliamo sempre di auto generalmente solide. Stai all'occhio per il consumo olio, se ne aveva poco. Qui nel forum trovi davvero tante spiegazioni e casi ottimi per la comprensione e lo studio delle situazioni che troviamo Smile
Tina, the NA 
115hp (1992)
VLSD
Classic Red
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#3
Ciao! si, vorrei davvero fare un'opera pia e salvarla! mia zia la tiene male, io invece potrei riportarla seriamente in carreggiata, speriamo di riuscirci. Sarà un percorso lungo e intenso... magari apro un topic del restauro da qualche parte (non so se esiste una sezione restauri ahahahah).

comunque mi sono scordato di dire che ha 221.000km.... certamente non pochi.
Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Maps? No, Calimoto! 
Moto? No, MX5
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#4
Bravo, ottimo presupposto! Smile

Con quei chilometri, potrebbe avere anche qualche intervento serio da fare. Vista l'età, inoltre, i punti più comuni di intervento sono le componenti di sensoristica e controllo, unitamente ad aspetti più meccanici relativi alla testata (paraolio valvole, ad esempio).
Cerca nelle sezioni specifiche e troverai tante informazioni utili.
Da parte mia, ti consiglierei di controllare gli aspetti più basilari: i consumi di benzina/olio (riscontro anomalie) e rumori strani dal vano motore/sospensioni, dopo un bel tagliandone a regola d'arte!

Se vuoi raccontare la storia della vostra Miata, c'è la sezione:

https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html

Qui tutti gli utenti potranno seguire i progressi, anche dando il loro contributo! Smile  Cool
Tina, the NA 
115hp (1992)
VLSD
Classic Red
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#5
Ciao, benvenuto.
E' sempre bello vedere una mx5 salvata .
Gli interventi che devi sostenere non sono pochi,
ma i ricambi di meccanica per la mx5 non costano molto.
Perchè dici che l'impianto elettrico delle giapponesi è fatto male ?
Trovo che invece sia tra i più affidabili al pari del resto della macchina,
vogliamo parlare della tanto decantata affidabilità delle blasonate auto tedesche ? Big Grin Big Grin Big Grin
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#6
Ciao ad entrambi.
Per quanto riguarda i problemi di trasudo olio, si ne ho notati dal coperchio punterie, ma la testata mi sembra abbastanza in ordine (ancora non ho avuto tempo di effettuare un'ispezione dettagliatissima).
Uno stranissimo rumore che sento è come un gocciolio di liquido quanto il motore è acceso, si sente anche dall'interno dell'auto a capotte chiusa e finestrini alzati, non noto liquidi sul pavimento del giardino, quindi devo approfondire....

Per quanto riguarda invece la sensoristica, si sono consapevole che andrà cambiato tutto, quantomeno la sonda lambda che attualmente sta regalando una bella spia motore accesa, devo fare una diagnosi e vedere cosa ha (suppongo abbia la presa OBD vero?)...

Oggi intanto in pausa pranzo l'ho aperta e ho pulito e trattato tutte le guarnizioni della capotte, su ebay ho trovato l'aggancio anteriore rotto e l'ho ordinato, li ho presi entrambi così li cambio una volta sola. Domani la porto da un mio amico meccanico che se la terrà qualche giorno e mi farà una lista di roba che secondo lui è da buttare e cambiare, vediamo cosa esce... vi terrò aggiornati in un topic apposito che aprirò a breve nella sezione consigliata da Aletor Smile

221.000km ma il motore gira benissimo, non fuma bianco... non ho ancora avuto modo di dargli una discreta tirata perchè ha la convergenza da fare e tira a destra con volante storto...
Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Maps? No, Calimoto! 
Moto? No, MX5
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#7
proseguiamo qui ragazzi: https://www.mx5italia.com/forum/thread-36027.html
Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Maps? No, Calimoto! 
Moto? No, MX5
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