This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Cattivo odore quando accendo il climatizzatore
#11
(06-05-2019, 12:48)eugenio Ha scritto: Sì intendevo il secondo tipo allora.

Grazie a tutti per le ulteriori info; domanda: per l'operazione di controllo dello scarico condensa è opportuno staccare la batteria?
Mah.. È un tubicino di gomma... staccare la batteria è ininfluente.

Cmq considera che con le bombolette tendenzialmente la situazione migliora molto. E soprattutto accendi il clima più spesso per evitare ciò

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#12
Se vuoi un risultato più duraturo,devi usare un igenizzante in schiuma
che va spruzzato direttamente sull'evaporatore (radiatore interno).
Accendi il riscaldamento e lascialo funzionare per 10 minuti in modo di asciugare
tutta l'umidità presente nell'evaporatore.
Spruzza poi tutto il contenuto della bomboletta il più vicino possibile all'evaporatore
e lascia agire per 20 minuti.
Dopo di che, accendi il condizionatore per 10 minuti.
Seguendo questa procedura avrai un risultato duraturo.
P.s. usa un buon prodotto.
  Cita messaggio
#13
(08-05-2019, 00:39)Daniel 69 Ha scritto: Se vuoi un risultato più duraturo,devi usare un igenizzante in schiuma
che va spruzzato direttamente sull'evaporatore (radiatore interno).
Accendi il riscaldamento e lascialo funzionare per 10 minuti in modo di asciugare
tutta l'umidità presente nell'evaporatore.
Spruzza poi tutto il contenuto della bomboletta il più vicino possibile all'evaporatore
e lascia agire per 20 minuti.
Dopo di che, accendi il condizionatore per 10 minuti.
Seguendo questa procedura avrai un risultato duraturo.
P.s. usa un buon prodotto.

Grazie per le ulteriori info, se hai qualche prodotto in particolare da consigliare, dimmi pure.

(07-05-2019, 12:20)Pee Tee Ha scritto:
(06-05-2019, 12:48)eugenio Ha scritto: Sì intendevo il secondo tipo allora.

Grazie a tutti per le ulteriori info; domanda: per l'operazione di controllo dello scarico condensa è opportuno staccare la batteria?
Mah.. È un tubicino di gomma... staccare la batteria è ininfluente.

Cmq considera che con le bombolette tendenzialmente la situazione migliora molto. E soprattutto accendi il clima più spesso per evitare ciò

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ok. Sì, in effetti il problema è nato dopo un non-utilizzo del clima per diversi mesi.

(06-05-2019, 15:43)Riccardo R Ha scritto: Sei sicuro che l'odore non sia dato da una piccola perdita del circuito del clima?

No, non sono sicuro e sinceramente non saprei come verificarlo; secondo te è una cosa che il meccanico durante il tagliando avrebbe notato subito (avevo detto di questo odore)?
  Cita messaggio
#14
a me è capitato su un altra auto. sentivo un odore interpretato come "di umido" ma in realtà era una piccola perdita del clima che in effetti si scaricava ogni 2 anni. Quando la perdita ha raggiunto dimensioni consistenti il clima non funzionava ma l'odore era sparito.. è anno trovato la perdita...

il meccanico mette l'impano clima in pressione e con un manometro verifica chi in 48 ore la pressione del circuito non deve scender. Un operazione economica ma che ferma la vettura per un minimo di 2 giorni meglio se 3 o 4. le perdite piccole sono difficili accertare e trovare..
  Cita messaggio
#15
(10-05-2019, 19:51)Riccardo R Ha scritto: a me è capitato su un altra auto. sentivo un odore interpretato come "di umido" ma in realtà era una piccola perdita del clima che in effetti si  scaricava ogni 2 anni. Quando la perdita ha raggiunto dimensioni consistenti il clima non funzionava ma l'odore era sparito.. è anno trovato la perdita...

il meccanico mette l'impano clima in pressione e  con un manometro  verifica chi in 48 ore la pressione del circuito non deve scender. Un operazione economica ma che ferma la vettura per un minimo di 2 giorni meglio se 3 o 4. le perdite piccole sono difficili accertare e trovare..

Ok, grazie, non so se è il mio caso, un'altra cosa da verificare.

Il fatto che se non accendo il clima non faccia nessun odore è secondo voi compatibile con l'ipotesi della perdita del clima?
  Cita messaggio
#16
io usavo pochissimo il clima…
  Cita messaggio
#17
(11-05-2019, 07:55)Riccardo R Ha scritto: io usavo pochissimo il clima…

No intendevo il fatto che appena stacco il clima, l'odore nel giro di qualche decina di secondi smette.
  Cita messaggio
#18
Ciao a tutti,
riapro questo thread, ho rimandato l'operazione di "pulizia" perché fino ad ora non mi è servito il condizionatore ma adesso inizia a diventare indispensabile.

Il meccanico mi ha detto che se il condizionatore produce aria fredda e se trovo, dopo aver lasciato il condizionatore acceso per un po' ad auto ferma, una macchia di acqua sotto l'auto, significa che sta funzionando regolarmente e che non dovrebbero esserci perdite. In effetti continua a produrre aria fredda regolarmente e lo scolo d'acqua lo trovo.

L'odore sgradevole però continua (solo con clima acceso), devo quindi procedere con questa igienizzazione. Riguardo ai prodotti "a bomboletta", ho letto parecchi commenti dei vari prodotti che trovo su amazon e tutti, piu' o meno, lasciano un profumo che dura giorni ... vi chiedo quindi due cose:

1) Qualcuno è a conoscenza di un prodotto che non lasci odori?

2) Qualcuno ha provato sistemi ad ozono, tipo questo per intenderci?
https://www.amazon.it/Concise-Home-komme...07F661MF4/ ?

Grazie!
  Cita messaggio
#19
(13-06-2019, 10:24)eugenio Ha scritto: 1) Qualcuno è a conoscenza di un prodotto che non lasci odori?

2) Qualcuno ha provato sistemi ad ozono, tipo questo per intenderci?
https://www.amazon.it/Concise-Home-komme...07F661MF4/ ?

Grazie!

1) Di solito sono tutti profumati. Io trovo ottimo quello della Gen Art.

2) Si usano abitualmente (magari con macchine più professionali) per sanificare completamente l'abitacolo (moquette, sedili, ecc). Funzionano sicuramente per quanto riguarda gli interni, non so dirti per l'impianto A/C...probabilmente anche in questo caso è necessario azionare la ventilazione dell'abitacolo.
  Cita messaggio
#20
Grazie per la risposta.

1) ho visto il sito dell'azienda ma non mi sembra che sia possibile l'acquisto online, sai se sono acquistabili online da altri fornitori?

2) Sì credo anch'io, o almeno così mi hanno detto, ma volevo sentire qualcuno che avesse avuto un'esperienza diretta.

In generale c'è anche un altro dettaglio: questi trattamenti (bombolette o altro) credo siano "tarati" per un abitacolo di medie dimensioni ... l'abitacolo delle nostre miatine però credo sia meno della metà di un abitacolo medio Smile Vedete problemi da questo punto di vista (uso eccessivo di prodotto)?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] A/C Climatizzatore Santouomo 5 1,022 24-03-2023, 11:04
Ultimo messaggio: M-Power
  Compressore del climatizzatore Migo7 4 2,036 10-02-2016, 21:28
Ultimo messaggio: Migo7
  Acqua sul battitacco quando piove marco10 6 4,240 21-11-2014, 13:03
Ultimo messaggio: marco10
  Tappeti in gomma con forte odore Mexo Cinqo 10 22,556 30-10-2014, 11:45
Ultimo messaggio: P729
  Odore di auto vecchia davifigo 31 7,449 12-08-2014, 17:26
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  Installare climatizzatore su NA shinnolo 47 14,967 27-04-2014, 21:55
Ultimo messaggio: open_sky
  Odore di morto Dado 35 7,209 30-09-2011, 14:11
Ultimo messaggio: r.m.
  odore di umidità negli interni axet 10 3,520 03-10-2008, 17:38
Ultimo messaggio: M-Power



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)