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Isolamento acustico RF vs Normale
#1
Oggi ho raccolto alcuni dati con la RF:

con la app su iphone decibel X (che è tarato per iphone), quindi sono abbastanza affidabili: RF modello 2019 (specifico perchè il modello precedente aveva una linea di aspirazione/scarico diversa anche la marmitta hanno cambiato, il volano ora è bimassa, quello precedente era mono quindi più rumoroso), la misurazione è presa al centro abitacolo condizione statale 90kmh 6° marcia no auto vicine o che precedono:

- tetto chiuso media 82 db
- tetto aperto media 94 db

Sarebbe interessante se qualcuno con il tetto in tela potesse ripete lo stesso esperimento e postare i dati, per capire se effettivamente sia o meno più silenziona la RF.

La civic VII serie, faceva 86 db alla stessa velocità Big Grin
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#2
Imho è un confronto che dovresti fare sulla stessa strada e con le stesse gomme, e più o meno contemporaneamente. Il tipo di asfalto (buche comprese), le gome e se è asciutto o bagnato credo possa falsare parecchio i risultati.
Comunque io ho una roadster completamente stock, ma non ho un iphone...

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"Ricordo che dissi qualcosa tipo "Sento la testa leggera... vorresti guidare tu?" D'un tratto ci fu un terrificante ruggito intorno a noi, e il cielo si riempì di cose che sembravano enormi pipistrelli stridenti in picchiata sulla nostra macchina... e un voce urlava "Santo iddio cosa sono questi maledetti animali?!"" cit. Raoul Duke
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#3
la mia è stock ma app dovrebbe essere tarata anche per alcuni modelli android, magari quelli più famosi.
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#4
L'ho scaricata per il mio telefono da povery, domani vedo di fare una prova a 90km/h e ti aggiorno

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"Ricordo che dissi qualcosa tipo "Sento la testa leggera... vorresti guidare tu?" D'un tratto ci fu un terrificante ruggito intorno a noi, e il cielo si riempì di cose che sembravano enormi pipistrelli stridenti in picchiata sulla nostra macchina... e un voce urlava "Santo iddio cosa sono questi maledetti animali?!"" cit. Raoul Duke
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#5
Curiosissimo della cosa Smile
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#6
Tetto aperto con finestrini abbassati, oppure alzati? Chiedo perché sospetto che con i finestrini abbassati ed il tetto aperto la RF potrebbe essere più rumorosa della roadster per via del passaggio del vento contro il montante posteriore ed ai lati, mentre con i finestrini alzati potrebbe non esserci molta differenza.
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#7
Allora, prova fatta con roadster 1.5 su strada con asfalto fresco e relativamente privo di buche (ho fatto 2 passaggi sulla stessa strada e nello stesso verso), a 90 km/h, in entrambi i casi con i finestrini alzati, clima e radio spenti.

Chiusa: 83-91 dB
Aperta: 85-95 dB

Questi sono i picchi minimi e massimi, di media stava su un valore intermedio, quindi rispettivamente 87 e 90.
Preciso che la prova è stata fatta con uno Xiaomi mi A1 che costa quanto un pacchetto di sigarette, quindi la misurazione potrebbe essere meno attendibile rispetto a quella fatta con un telefono più costoso.

La macchina ha 3000km quindi ho ancora le Yokohama di primo equipaggiamento

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"Ricordo che dissi qualcosa tipo "Sento la testa leggera... vorresti guidare tu?" D'un tratto ci fu un terrificante ruggito intorno a noi, e il cielo si riempì di cose che sembravano enormi pipistrelli stridenti in picchiata sulla nostra macchina... e un voce urlava "Santo iddio cosa sono questi maledetti animali?!"" cit. Raoul Duke
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#8
se può interessarti questo ragazzo che fa degli ottimi video sulla mx5 ha fatto il confronto tra la ST e la RF in versione 160 Cv.
al minuto 21.44 trovi dati a diverse velocità sia a tetto aperto che chiuso

https://www.youtube.com/watch?v=WzF9gS-y34E&t=1307s

comunque sintetizzo: la ST è sempre meglio a tetto aperto mentre a tetto chiuso meglio la Rf ma solo a basse velocità (paradossalmente) a 120 i suoi dati dicono che è più silenziosa la ST

Comunque molto interessante tutto il video che confronta ST e RF veramente sotto ogni aspetto. Lui è belga e il video è in inglese.
Ce ne sono anche altri molto interessanti
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#9
Ma davvero la ST è meno rumorosa della RF!!!
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#10
Da quello che ho capito più che altro va "capito" intervallo di frequenza che viene generato, piu che il valore assoluto.
Esempio fruscio del vento ed il rumore dello scarico / motore hanno frequenze diverse, ovviamente a noi piacce di più la seconda, per cui se uno prende il valore assoluto dici che è più rumoroso anche se poi è più piacevole.
Provandole entrambe non si ha la sensazione che una sia peggio o migliore altra a livello di rumore, ovvio che la ST non vedi ora di tirare giu il tetto, mentre con la RF non è poi così scontato, specie se vuoi sentire la musica sopra i 100kmh se no senti aria.

Però a 100kmh in piano fai i 20km/l , mi sorprende per i consumi questa auto.
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