This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Isolamento acustico RF vs Normale
#1
Oggi ho raccolto alcuni dati con la RF:

con la app su iphone decibel X (che è tarato per iphone), quindi sono abbastanza affidabili: RF modello 2019 (specifico perchè il modello precedente aveva una linea di aspirazione/scarico diversa anche la marmitta hanno cambiato, il volano ora è bimassa, quello precedente era mono quindi più rumoroso), la misurazione è presa al centro abitacolo condizione statale 90kmh 6° marcia no auto vicine o che precedono:

- tetto chiuso media 82 db
- tetto aperto media 94 db

Sarebbe interessante se qualcuno con il tetto in tela potesse ripete lo stesso esperimento e postare i dati, per capire se effettivamente sia o meno più silenziona la RF.

La civic VII serie, faceva 86 db alla stessa velocità Big Grin
  Cita messaggio
#2
Imho è un confronto che dovresti fare sulla stessa strada e con le stesse gomme, e più o meno contemporaneamente. Il tipo di asfalto (buche comprese), le gome e se è asciutto o bagnato credo possa falsare parecchio i risultati.
Comunque io ho una roadster completamente stock, ma non ho un iphone...

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#3
la mia è stock ma app dovrebbe essere tarata anche per alcuni modelli android, magari quelli più famosi.
  Cita messaggio
#4
L'ho scaricata per il mio telefono da povery, domani vedo di fare una prova a 90km/h e ti aggiorno

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#5
Curiosissimo della cosa Smile
  Cita messaggio
#6
Tetto aperto con finestrini abbassati, oppure alzati? Chiedo perché sospetto che con i finestrini abbassati ed il tetto aperto la RF potrebbe essere più rumorosa della roadster per via del passaggio del vento contro il montante posteriore ed ai lati, mentre con i finestrini alzati potrebbe non esserci molta differenza.
  Cita messaggio
#7
Allora, prova fatta con roadster 1.5 su strada con asfalto fresco e relativamente privo di buche (ho fatto 2 passaggi sulla stessa strada e nello stesso verso), a 90 km/h, in entrambi i casi con i finestrini alzati, clima e radio spenti.

Chiusa: 83-91 dB
Aperta: 85-95 dB

Questi sono i picchi minimi e massimi, di media stava su un valore intermedio, quindi rispettivamente 87 e 90.
Preciso che la prova è stata fatta con uno Xiaomi mi A1 che costa quanto un pacchetto di sigarette, quindi la misurazione potrebbe essere meno attendibile rispetto a quella fatta con un telefono più costoso.

La macchina ha 3000km quindi ho ancora le Yokohama di primo equipaggiamento

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#8
se può interessarti questo ragazzo che fa degli ottimi video sulla mx5 ha fatto il confronto tra la ST e la RF in versione 160 Cv.
al minuto 21.44 trovi dati a diverse velocità sia a tetto aperto che chiuso

https://www.youtube.com/watch?v=WzF9gS-y34E&t=1307s

comunque sintetizzo: la ST è sempre meglio a tetto aperto mentre a tetto chiuso meglio la Rf ma solo a basse velocità (paradossalmente) a 120 i suoi dati dicono che è più silenziosa la ST

Comunque molto interessante tutto il video che confronta ST e RF veramente sotto ogni aspetto. Lui è belga e il video è in inglese.
Ce ne sono anche altri molto interessanti
  Cita messaggio
#9
Ma davvero la ST è meno rumorosa della RF!!!
  Cita messaggio
#10
Da quello che ho capito più che altro va "capito" intervallo di frequenza che viene generato, piu che il valore assoluto.
Esempio fruscio del vento ed il rumore dello scarico / motore hanno frequenze diverse, ovviamente a noi piacce di più la seconda, per cui se uno prende il valore assoluto dici che è più rumoroso anche se poi è più piacevole.
Provandole entrambe non si ha la sensazione che una sia peggio o migliore altra a livello di rumore, ovvio che la ST non vedi ora di tirare giu il tetto, mentre con la RF non è poi così scontato, specie se vuoi sentire la musica sopra i 100kmh se no senti aria.

Però a 100kmh in piano fai i 20km/l , mi sorprende per i consumi questa auto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Secondo voi sono normale? Redfury 42 3,698 20-12-2009, 17:20
Ultimo messaggio: belushi65
  Ma vi sembra una cosa normale!? Lizard 17 2,199 13-09-2008, 13:27
Ultimo messaggio: Darius87



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)