This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(04-11-2019, 07:35)Beggy Ha scritto: Anch'io sto per passare da una mini Cooper s alla nd 160...l'unico pensiero che ho riguarda la trazione posteriore (se scoda troppo o é stabile) e sulla tenuta di strada in generale...cosa ne pensi dato che hai fatto il passaggio?

Auto come è definita da molti ha un comportamento neutro, a differenza di una brz-gt86 che invece tendono molto di più a sovrasterzare. Ovviamente se dai gas alla rotonda auto ti si intraversa, ma in un uso normale rispettando il codice della strada il suo comportamento è simile a qualsiasi auto.
  Cita messaggio
Dico la mia: premetto che non ho mai provato la nuova fiesta ma, e sono pronto a metterci la mano sul fuoco, in quanto a prestazioni pure (parlo stock vs stock) la fiesta vince a mani basse su qualsiasi tracciato: non tanto sul dritto (prestazioni quasi equivalenti in accelerazione pura, in ripresa ovviamente non c'è storia) quanto in mezzo alle curve. La ford esce già di serie con un ottimo assetto (tutti la reputano come la migliore del segmento) e con l'autobloccante scarica molto bene i cv (EVO italia ha provato entrambe le auto e la differenza è pari a 2,1 sec sul giro) ed è pure molto divertente da guidare dato che la coda è sensibile al rilascio in curva, oltre tutto con una sola rimappa e uno scarico a 250cv ci arrivi. La mazda, per contro, da stock ha un assetto a mio avviso imbarazzante: troppo soft e con troppo rollio, ovvio che mettendoci mano poi diventa tutta un'altra cosa (rimanendo sempre e cmq una TP in quanto a piacere di guida ==>in genere superiore ad una TA)

Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore
  Cita messaggio
(04-11-2019, 16:16)Evotme Ha scritto: Dico la mia: premetto che non ho mai provato la nuova fiesta ma, e sono pronto a metterci la mano sul fuoco, in quanto a prestazioni pure (parlo stock vs stock) la fiesta vince a mani basse su qualsiasi tracciato: non tanto sul dritto (prestazioni quasi equivalenti in accelerazione pura, in ripresa ovviamente non c'è storia) quanto in mezzo alle curve. La ford esce già di serie con un ottimo assetto (tutti la reputano come la migliore del segmento) e con l'autobloccante scarica molto bene i cv (EVO italia ha provato entrambe le auto e la differenza è pari a 2,1 sec sul giro) ed è pure molto divertente da guidare dato che la coda è sensibile al rilascio in curva, oltre tutto con una sola rimappa  e uno scarico a 250cv ci arrivi. La mazda, per contro, da stock ha un assetto a mio avviso imbarazzante: troppo soft e con troppo rollio, ovvio che mettendoci mano poi diventa tutta un'altra cosa (rimanendo sempre e cmq una TP in quanto a piacere di guida ==>in genere superiore ad una TA)

Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore

Beh ovviamente io parlavo di stock vs stock, anche perché personalmente non sono a favore, e neppure sono interessato, a modifiche, rimappature varie ecc. Parlo delle due auto così come escono dal concessionario. Mi fa piacere che qualcuno risponda oggettivamente e non difenda a prescindere la mx5. Solamente mi sarebbe piaciuto il parere di uno che veramente l'ha provata personalmente, perché una rivista del settore è sempre più o meno credibile, non tutto va preso alla lettera. Per quanto riguarda la frase "in ripresa non c'è storia" ti riferisci a vantaggio della fiesta o della mx5?
La mazda ho avuto modo di provarla e anche a me, per essere un'auto sportiva, ha dato l'impressione di essere un po troppo "comoda", nel senso che usata tutti i giorni è una meraviglia, mentre se si cerca solamente il divertimento, la mancanza di rigidità secondo me si fa sentire (cosa che invece è il contrario per la fiesta, un po rigida per tutti i giorni, ma assolutamente avanti quando si fa sul serio).
Io cerco un'auto che mi dia più soddisfazioni quando c'è da spingere (al di la della praticità), piuttosto che una che mi dia più piacere in generale. Infatti non ho intenzione di usarla come auto di tutti i giorni, ma solamente come auto per il tempo libero, quindi due o quattro posti mi cambiano poco. Come ho detto in altri messaggi, se dovessi guardare la resa pura su strada sicuramente direi la fiesta, se invece guardassi all'estetica e alla sensazione che si ha solamente standoci seduti sopra, direi la mazda. E' qui che non so decidermi, non so se dare priorità alle prestazioni pure o avere una macchina magari di poco meno prestante ma più bella e appagante. Ovviamente parlo di prestazioni in rapporto a questa fascia di prezzo (20-30 mila) e la scelta ricade solamente tra queste due. Ho già avuto una fiesta (seppure non st), motivo in più per cui la mazda mi ha affascinato perché nel suo piccolo ti fa sentire davvero dentro una macchina speciale. E' un bel dilemma Big Grin
  Cita messaggio
Secondo me state cercando di paragonare due auto pensate in maniera completamente diversa: la MX-5 la trovo più una sportiva da touring perché predilige un assetto abbastanza morbido e ha un motore che si è pensato per divertire, ma non per le prestazioni cattive. Viceversa la Fiesta ST è una hot hatch che puntando ad una clientela che non è disposta a spendere un capitale si accontenta (passatemi il termine) di avere una macchina che sa essere cattiva nella guida tutto il tempo. Non ho avuto la Fiesta ma ho avuto la 500 Abarth prima della Miata. Come filosofia di auto sono uguali: compatte sportive a cifre abbordabili. Se si vuole la macchina sportiva ma possa essere comoda bisogna spendere di più e prendere una macchina tedesca che in genere tra modalità di guida, cambio automatico e assetto elettronico diventano delle comuni auto da usare tutti i giorni.
Bisogna valutare il tipo di esperienza che si vuole. Io sono felicissimo della MX-5 perché la 500 mi spingeva sempre a guidare aggressivo tra la potenza del turno e lo scarico che si faceva sentire. Con la Miata anche fare casa-lavoro diventa un viaggio rilassante
  Cita messaggio
(04-11-2019, 23:13)kemical Ha scritto: Secondo me state cercando di paragonare due auto pensate in maniera completamente diversa: la MX-5 la trovo più una sportiva da touring perché predilige un assetto abbastanza morbido e ha un motore che si è pensato per divertire, ma non per le prestazioni cattive. Viceversa la Fiesta ST è una hot hatch che puntando ad una clientela che non è disposta a spendere un capitale si accontenta (passatemi il termine) di avere una macchina che sa essere cattiva nella guida tutto il tempo. Non ho avuto la Fiesta ma ho avuto la 500 Abarth prima della Miata. Come filosofia di auto sono uguali: compatte sportive a cifre abbordabili. Se si vuole la macchina sportiva ma possa essere comoda bisogna spendere di più e prendere una macchina tedesca che in genere tra modalità di guida, cambio automatico e assetto elettronico diventano delle comuni auto da usare tutti i giorni.
Bisogna valutare il tipo di esperienza che si vuole. Io sono felicissimo della MX-5 perché la 500 mi spingeva sempre a guidare aggressivo tra la potenza del turno e lo scarico che si faceva sentire. Con la Miata anche fare casa-lavoro diventa un viaggio rilassante

Si beh si stanno paragonando queste due auto perché ho tirato fuori io il discorso in quanto sono le due auto su cui ho il dubbio. Sto raccogliendo più pro e contro possibili per poter fare una valutazione accurata, anche se sono più propenso alla mx5 perché al di la dei vari pro e contro che può avere, la mazda me l'ha fatta provare quindi so come mi troverei con quella, mentre la ford no e quindi in questo caso andrei a scatola chiusa...
  Cita messaggio
Due auto concettualmente diverse...la fiesta secondo me al di là del fatto che per ovvi motivi è più pratica per il resto la vedo come una macchina che dopo un po’ stufa esteticamente è identica ad una qualsiasi fiesta st Line e non ha quel plus che ti aspetti da un modello particolare, che poi sia una ottima auto per fare tutto è vero, ma vuoi mettere con una mx5 che in tre secondi ti fa guardare il cielo è divertire come nessuna? Di contro ovviamente è meno pratica
  Cita messaggio
(04-11-2019, 18:21)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(04-11-2019, 16:16)Evotme Ha scritto: Dico la mia: premetto che non ho mai provato la nuova fiesta ma, e sono pronto a metterci la mano sul fuoco, in quanto a prestazioni pure (parlo stock vs stock) la fiesta vince a mani basse su qualsiasi tracciato: non tanto sul dritto (prestazioni quasi equivalenti in accelerazione pura, in ripresa ovviamente non c'è storia) quanto in mezzo alle curve. La ford esce già di serie con un ottimo assetto (tutti la reputano come la migliore del segmento) e con l'autobloccante scarica molto bene i cv (EVO italia ha provato entrambe le auto e la differenza è pari a 2,1 sec sul giro) ed è pure molto divertente da guidare dato che la coda è sensibile al rilascio in curva, oltre tutto con una sola rimappa  e uno scarico a 250cv ci arrivi. La mazda, per contro, da stock ha un assetto a mio avviso imbarazzante: troppo soft e con troppo rollio, ovvio che mettendoci mano poi diventa tutta un'altra cosa (rimanendo sempre e cmq una TP in quanto a piacere di guida ==>in genere superiore ad una TA)

Tutto questo per dire che devi capire cosa cerchi dalla tua futura macchina: o prestazioni "assolute" (avendo cmq a disposizione una macchina più pratica) e un buon piacere di guida o, dall'altra parte, prestazioni inferiori (a meno di non spendere cifre importanti per rifare assetto, freni, scarico, camme ecc) ma un piacere di guida maggiore

Beh ovviamente io parlavo di stock vs stock, anche perché personalmente non sono a favore, e neppure sono interessato, a modifiche, rimappature varie ecc. Parlo delle due auto così come escono dal concessionario. Mi fa piacere che qualcuno risponda oggettivamente e non difenda a prescindere la mx5. Solamente mi sarebbe piaciuto il parere di uno che veramente l'ha provata personalmente, perché una rivista del settore è sempre più o meno credibile, non tutto va preso alla lettera. Per quanto riguarda la frase "in ripresa non c'è storia" ti riferisci a vantaggio della fiesta o della mx5?
La mazda ho avuto modo di provarla e anche a me, per essere un'auto sportiva, ha dato l'impressione di essere un po troppo "comoda", nel senso che usata tutti i giorni è una meraviglia, mentre se si cerca solamente il divertimento, la mancanza di rigidità secondo me si fa sentire (cosa che invece è il contrario per la fiesta, un po rigida per tutti i giorni, ma assolutamente avanti quando si fa sul serio).
Io cerco un'auto che mi dia più soddisfazioni quando c'è da spingere (al di la della praticità), piuttosto che una che mi dia più piacere in generale. Infatti non ho intenzione di usarla come auto di tutti i giorni, ma solamente come auto per il tempo libero, quindi due o quattro posti mi cambiano poco. Come ho detto in altri messaggi, se dovessi guardare la resa pura su strada sicuramente direi la fiesta, se invece guardassi all'estetica e alla sensazione che si ha solamente standoci seduti sopra, direi la mazda. E' qui che non so decidermi, non so se dare priorità alle prestazioni pure o avere una macchina magari di poco meno prestante ma più bella e appagante. Ovviamente parlo di prestazioni in rapporto a questa fascia di prezzo (20-30 mila) e la scelta ricade solamente tra queste due. Ho già avuto una fiesta (seppure non st), motivo in più per cui la mazda mi ha affascinato perché nel suo piccolo ti fa sentire davvero dentro una macchina speciale. E' un bel dilemma Big Grin

la soluzione è: ti prendi la mazda e ci fai un assetto serio e ti togli tutti i dubbi
  Cita messaggio
Sui discorsi di assetto, molle ed ammortizzatori ho letto diverse opinioni. Personalmente appoggio l'idea che per un uso su strada, un assetto più morbido, com'è quello stock, renda più facile e prestante la guida. Perché le strade pubbliche hanno buche, crepe e dislivelli ed un assetto morbido permette maggior grip meccanico, aiutando il lavoro degli pneumatici (che nel caso dei 205/45 hanno una spalla abbastanza ridotta). Quindi, riesci a guidarla più facilmente e ad avere maggior tenuta in curva, accelerazione e frenata proprio sul tipo di terreno su cui guidi più frequentemente. Discorso diverso in pista, dove l'asfalto è perfettamente liscio ed è più utile un assetto rigido.

Discorso diverso sull'allineamento ruote. Talvolta le concessionarie fanno uscire le auto con un allineamento molto conservativo, quindi poco camber, poca incidenza. Diverse persone lamentano problemi di sottosterzo in percorrenza o uscita curva. Questi problemi si risolvono facilmente correggendo l'allineamento delle ruote. Questa è una cosa che ho provato di persona, riscontrando anche un assetto molto più stabile di quanto non fosse inizialmente. Dando la sensazione di un maggior controllo nei trasferimenti di carico.

Per queste ragioni, in un messaggio precedente dicevo che secondo me è più importante, prima di pensare a modifiche radicali, trovare l'ottimale su gomme e allineamento ruote.
  Cita messaggio
(05-11-2019, 10:24)Sereno Ha scritto: Sui discorsi di assetto, molle ed ammortizzatori ho letto diverse opinioni. Personalmente appoggio l'idea che per un uso su strada, un assetto più morbido, com'è quello stock, renda più facile e prestante la guida. Perché le strade pubbliche hanno buche, crepe e dislivelli ed un assetto morbido permette maggior grip meccanico, aiutando il lavoro degli pneumatici (che nel caso dei 205/45 hanno una spalla abbastanza ridotta). Quindi, riesci a guidarla più facilmente e ad avere maggior tenuta in curva, accelerazione e frenata proprio sul tipo di terreno su cui guidi più frequentemente. Discorso diverso in pista, dove l'asfalto è perfettamente liscio ed è più utile un assetto rigido.

Discorso diverso sull'allineamento ruote. Talvolta le concessionarie fanno uscire le auto con un allineamento molto conservativo, quindi poco camber, poca incidenza. Diverse persone lamentano problemi di sottosterzo in percorrenza o uscita curva. Questi problemi si risolvono facilmente correggendo l'allineamento delle ruote. Questa è una cosa che ho provato di persona, riscontrando anche un assetto molto più stabile di quanto non fosse inizialmente. Dando la sensazione di un maggior controllo nei trasferimenti di carico.

Per queste ragioni, in un messaggio precedente dicevo che secondo me è più importante, prima di pensare a modifiche radicali, trovare l'ottimale su gomme e allineamento ruote.

Le mx-5 sono sempre uscite di fabbrica con angoli molto conservativi e a prova di neopatentato, e lo trovo anche giusto tutto sommato visto che parliamo sempre di auto leggere e a trazione posteriore, un tempo senza controlli di trazione. Per annullare / diminuire la propensione al sottosterzo bisogna come minimo dare più camber davanti e correggere il toe, sulle mie NA mi sono sempre trovato benissimo con gli angoli supermiata, sull'ND non so quali siano gli angoli migliori perchè ce l'ho da un giorno Big Grin
  Cita messaggio
(05-11-2019, 07:13)frenky Ha scritto: Due auto concettualmente diverse...la fiesta secondo me al di là del fatto che per ovvi motivi è più pratica per il resto la vedo come una macchina che dopo un po’ stufa esteticamente è identica ad una qualsiasi fiesta st Line e non ha quel plus che ti aspetti da un modello particolare, che poi sia una ottima auto per fare tutto è vero, ma vuoi mettere con una mx5 che in tre secondi ti fa guardare il cielo è divertire come nessuna? Di contro ovviamente è meno pratica

Bravo è esattamente il mio dilemma. Meglio un'auto concettualmente leggermente superiore o una che ti fa sentire diverso??
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] difetti/noie/problemi Limone 1,119 327,199 29-08-2022, 00:21
Ultimo messaggio: Luca_Mazda93
  Vibrazione odiosa intorno dai 1500 ai 2000 giri Strama 8 8,006 13-07-2015, 14:25
Ultimo messaggio: essebibi
  difetti RC lucazam 7 4,483 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  Consigli per Mazda mx5 1999-2000 Giovannilefosse 3 2,776 28-03-2013, 18:52
Ultimo messaggio: Drakkar
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,341 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,525 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  [NA] Irregolarità sotto i 2000 giri - PROBLEMA RISOLTO emac80 0 2,006 13-07-2010, 12:04
Ultimo messaggio: emac80
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,049 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)