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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
Aggiungo qualcosa, sempre, lo ripeterò all'infinito, per quello che sono le mie personalissime impressioni, precisando che non sono assolutamente un asso del volante ma solo un 55enne con un pizzico di esperienza e con ancora un po' di voglia di guidare divertendosi, ah... scusatemi lo schermo a colori delle RF era cosi prima è così adesso ed è così anche nella 30° anniversario, nelle soft top, non lo so, aggiungo che prima in retromarcia i sensori facevano solo beep-beep ed adesso invece oltre al rumore esce (nello schermo) il disegnino della macchina con segmenti colorati, rendendo di fatto inutile la retrocamera (che nella 30° anniversario non si può avere di serie come non si può avere il i-activsense; non chiedetemi perchè....)
Il motore....bhè da 160 a 184 ballano 24 ronzini, la differenza è del 15% circa, ci sono si sentono, sia in basso sia in alto ed oltre, posso però assicurare che non parliamo di un chiodo e di un missile, 2 motori con qualche differenza. ESP no esp, gomme, molle, sospensioni e angoli, tutto vero fanno la differenza, in pista più che in autostrada o in città, comunque, tra la mia vecchia RF sport 160 e la nuova 30° anniversario l'intervento dell'esp è cambiato moltissimo, personalmente credo per un affinamento di tutti quei componenti citati e nulla più, sta di fatto che ora è molto più permissivo ed entra più sporadicamente, ovvio che poi quando entra entra e taglia e frena ed a volte salva, ma invasivo, per le mie capacità di guida non direi, nell'intervento precedente mi ero dimenticato dei fari a matrice di led che in quella "vecchia" erano semplicemente a led. Sperando di incontrarci presto ad un qualche raduno saluto tutti
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(01-11-2019, 12:22)Andrea Rauli Ha scritto: Aggiungo qualcosa, sempre, lo ripeterò all'infinito, per quello che sono le mie personalissime impressioni, precisando che non sono assolutamente un asso del volante ma solo un 55enne con un pizzico di esperienza e con ancora un po' di voglia di guidare divertendosi, ah... scusatemi lo schermo a colori delle RF era cosi prima è così adesso ed è così anche nella 30° anniversario, nelle soft top, non lo so, aggiungo che prima in retromarcia i sensori facevano solo beep-beep ed adesso invece oltre al rumore esce (nello schermo) il disegnino della macchina con segmenti colorati, rendendo di fatto inutile la retrocamera (che nella 30° anniversario non si può avere di serie come non si può avere il i-activsense; non chiedetemi perchè....)
Il motore....bhè da 160 a 184 ballano 24 ronzini, la differenza è del 15% circa, ci sono si sentono, sia in basso sia in alto ed oltre, posso però assicurare che non parliamo di un chiodo e di un missile, 2 motori con qualche differenza. ESP no esp, gomme, molle, sospensioni e angoli, tutto vero fanno la differenza, in pista più che in autostrada o in città, comunque, tra la mia vecchia RF sport 160 e la nuova 30° anniversario l'intervento dell'esp è cambiato moltissimo, personalmente credo per un affinamento di tutti quei componenti citati e nulla più, sta di fatto che ora è molto più permissivo ed entra più sporadicamente, ovvio che poi quando entra entra e taglia e frena ed a volte salva, ma invasivo, per le mie capacità di guida non direi, nell'intervento precedente mi ero dimenticato dei fari a matrice di led che in quella "vecchia" erano semplicemente a led. Sperando di incontrarci presto ad un qualche raduno saluto tutti

Si sulla retrocamera concordo con te, considerando il fatto che è anche antiestetica perché buca il paraurti prorpio al centro. Certo sarebbero stati utili i disegnini anche nella vecchia però dai penso che già con i bip riesci a regolarti (mi regolo senza sensori, quindi penso che i bip siano già un'altra storia rispetto alla mia situazione attuale). Per il resto insomma anche dalla tua esperienza mi sembra di capire che al di là dei 20 cavalli in meno, la vecchia RF non sia più di tanto diversa dalla nuova. Sui fari a matrice led alla fine l'unica differenza rispetto ai vecchi credo sia semplicemente che non si regolano da soli in base ai veicoli, ma anche quello è un optional piuttosto superfluo.

P.S. Qualcuno ha o ha avuto anche una fiesta ST (ultimo modello, il 1.5 200cv)? Mi piace molto anche quella e sinceramente ancora non riesco a decidere tra quella e la mx5. La testa mi direbbe la Fiesta (costa di meno e va di più), il cuore la mx5 (per i due posti, per la trazione posteriore, per la fantastica linea e per il tettuccio apribile). Voglio dire la fiesta seppur superiore comunque secondo me non ti fa sentire speciale, cosa che invece la mx5 riesce alla grande.
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Ma dai ma sei serio?
Come puoi dire che la fiesta sia superiore alla nd? l'unica cosa che ha di superiore sono i sedili posteriori. Punto.
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(01-11-2019, 21:32)dany41 Ha scritto: Ma dai ma sei serio?
Come puoi dire che la fiesta sia superiore alla nd? l'unica cosa che ha di superiore sono i sedili posteriori. Punto.

Beh la fiesta ha 15 cavalli in più della 2.0 184 e ha praticamente lo stesso peso della ND per cui fidati che la differenza c'è, seppur non di tanto, sia nell 0-100 che in velocità massima (ma anche in tenuta). La fiesta la batte sia sul dritto che sul misto, sia per la maggiore potenza, sia per la trazione anteriore che facilita non di poco l'ingresso e l'uscita di curva (senza considerare il fatto che il motore della fiesta è turbo). Si sta parlando di piccole differenze ma che comunque ci sono. Però sono dati oggettivi, facilmente riscontrabili, non me li sto inventando nè tantomeno la ford mi paga per dirlo Big Grin
Poi che magari sia più divertente la mx5 o che sia oggettivamente più bella e attraente non lo metto in dubbio. Non a caso sono più propenso a questa che alla ford, però parlando di prestazioni pure bisogna ammettere che la fiesta, seppure di poco, è avanti (e poi ha il plus dei posti in più e del bagagliaio come giustamente hai detto). Però magari se c'è qualcuno che l'ha avuta sicuramente sarebbe più attendibile di me, per questo ho chiesto.
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Ah#
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(01-11-2019, 21:45)Luca_Mazda93 Ha scritto: sia per la trazione anteriore che facilita non di poco l'ingresso e l'uscita di curva

Compra la Fiesta, è superiore in tutto


Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
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(01-11-2019, 22:53)Ovo Ha scritto:
(01-11-2019, 21:45)Luca_Mazda93 Ha scritto: sia per la trazione anteriore che facilita non di poco l'ingresso e l'uscita di curva

Compra la Fiesta, è superiore in tutto


Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

Non nel numero dei cilindri   Tongue
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sia per la trazione anteriore che facilita non di poco l'ingresso e l'uscita di curva


Caro Luca permettimi, senza polemica, di dissentire da questa tua affermazione, la trazione posteriore è un altro pianeta, lontanissimo pure, io, anzi mia moglie, possedeva una Fiesta (la vecchia con il 4 cilindri e 85cv) e posso affermare essere una buona utilitaria/family car, fine, gli potrai mettere mille e mila cavalli quella è, le sensazioni di guida sono distanti anni luce, poi tu sei di Cagliari, (invidia massima) ma vuoi mettere camminare con una spider lungo le coste sarde e con una Fiesta?? Credo basti ciò...saluti
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Allora ragazzi mi sembra che la discussione si stia accendendo per nulla. Io ho chiesto un parere a chi eventualmente l'avesse posseduta in modo da avere una verifica reale sul fatto che, dati alla mano, la fiesta è leggermente superiore (ovviamente la st ha ben poco in comune con la versione standard) o se in realtà poi questi dati non vengono fuori una volta messa su strada. Non ho mai affermato che la mx5 sia un cesso o che vada male, anzi ho pure detto che tra le due sono più propenso alla mazda quindi se pensassi che fosse così "scarsa" come avete capito non m'interesserebbe no? Ho anche detto che a livello di sensazioni trasmesse sicuramente la mx5 è superiore, sia per l'estetica sia per il tipo di guida. Poi se un'affermazione del genere crea così tanta polemica, fate finta che non ho chiesto nulla e la discussione si chiude qua. Non voglio sicuramente creare flame o altro, sono qua per discutere e avere consigli in tranquillità, per cui se la domanda ha disturbato, pace si chiude qui l'argomento.
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Io non parlerei di prestazioni assolute in una scelta di un auto stradale, sopratutto quando la differenza è cos'ì bassa e l'abilità del pilota fa una differenza abissale.
Parlerei piuttosto di sensazioni alla guida, affidabilità e prezzo e stile di vita.

In questo caso metti in conto la mx5 costa di più, porta 2 persone, il bagagliaio è 1 trolley.
Se il tuo stile di vita ti permette di scendere a questo compromesso o ai altre auto e non è la tua principale, fai le tue considerazioni.
Se poi mi dici che è più divertente una trazione anteriore rispetto ad una posteriore ti rispondo ma cosa hai guidato per dirlo, ovvio che se auto è poco perfomante e pesante non importa dove sta la trazione.

citazione: "Ma anche la trazione anteriore ha degli svantaggi, come il possibile slittamento dei pneumatici in fase di accelerazione, specie se associato a una potenza elevata. Al contrario la trazione posteriore è quella che per eccellenza valorizza al meglio la prestanza del veicolo in tutta la sua potenza, motivo per cui questa tipologia di trazione è quella più utilizzata dalle auto sportive. I vantaggi principali della trazione posteriore si riconoscono nella migliore aderenza in accelerazione su manto stradale asciutto, nelle maggiori possibilità di controllo del mezzo da parte di un pilota esperto e, per chi la preferisce, in un’esperienza di guida più vivace e scattante. Tra gli svantaggi si riscontrano invece una stabilità minore sui fondi stradali a bassa aderenza e una difficoltà di controllo maggiore in caso di manovre d'emergenza."

Quindi fatti una bella jeep cos' non hai problema con il manto stradale, visto che di perfetto cene è solo in pista :S
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