This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Corsa del pedale del freno
#21
(23-03-2019, 11:52)Lorenzo749 Ha scritto: In pratica mi stai dicendo che quello che cerco lo troverei col connubio pompa-pinze?
No, assolutamente no.
Quello che ti sto dicendo è che, montando la pompa da 1" con le pinze stock, ti ritroveresti con un pedale del freno "durissimo", per frenare dovresti applicare una forza davvero notevole e probabilmente non riusciresti nemmeno a frenare del tutto.

Quello che vuoi ottenere tu, oltre ad essere controproducente (come già spiegato da Alex) è difficile da ottenere "a colpo sicuro". Dovresti provare diverse pompe, pinze, pastiglie, servofreni, e trovare la combinazione che più si avvicina a quello che cerchi. Decidi tu se ne vale la pena. Wink
  Cita messaggio
#22
(23-03-2019, 11:30)alex zanardi Ha scritto: Fammi capire meglio, vorresti una frenata simile alle auto moderne che appena sfiori il pedale cercando di modulare frenano troppo, ma poi se cerchi la frenata seria ti accorgi che più di quello non fanno?
scusa la franchezza ma io per uso sportivo lo voglio esattamente all'opposto, che richieda forza per frenare, perchè solo cosi posso avere una frenata potente e modulabile, e non finta potente come sulla auto moderne.

si, a mio avviso cerchi una frenata stupida  Tongue

per quanto riguarda la prima parte della corsa pedale, quei 20-30mm "a vuoto", ti consiglio di non variarla, è lo spazio che serve alla pompa per aprire/chiudere i passaggi olio, se la elimini ti ritrovi con le pastiglie che non ritornano, quindi sollevando il pedale le pastiglie non si allontanano dal disco con la conseguenza che freni anche pestando sul gas  Big Grin

leggendo quanto scritto da Fletch puoi notare come cambiando dimensioni della pompa poi:
diminuire lo sforzo sul pedale aumentando la corsa
aumentare lo sforzo riducendo la corsa


personalmente ti sconsiglio di cambiare pompa e, o, servofreno.

Mi ero completamente perso questo messaggio! Letto e riletto, adesso devo capire cosa voglio.

È chiaro che tenga più alle performance che ad altro, ma il fatto è questo: non sono buono a frenare, anche in pista tendo a trascinare la frenata anziché pestare forte con efficacia. Speravo di ovviare al mio difetto personale in questo modo, ma evidentemente sarebbe controproducente.

Poi vabè, ho provato una 4C e già dai primi cm sbatti i denti sul volante, ma sarà frutto di mille variabili diverse ed inapplicabili sulle nostre MX-5...
  Cita messaggio
#23
Upgrade a costo zero: comincia a frenare col piede sinistro. Non scherzo, sono serio.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#24
Ci avevo pensato sai? Il rodaggio l'ho fatto così. Ma non dovevo scalare... come faccio in pista?
  Cita messaggio
#25
https://youtu.be/xl7O01h7MU4

Meglio tornare in topic...
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#26
Parlando col proprietario di una NC che lamentava il mio stesso problema, mi ha consigliato di far revisionare la pompa del freno: ha senso farlo secondo voi?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] VITE DI CHIUSURA MECCANISMO REGOLAZIONE FRENO A MANO randal.flag 1 434 22-08-2023, 23:05
Ultimo messaggio: randal.flag
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,198 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  regolare il freno a mano che non tira mr.magoo87 59 58,929 04-09-2022, 17:11
Ultimo messaggio: lucabisacchi
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,619 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [ND] Dischi freno anteriori Brembo e non-Brembo 2.0cc Krylion 9 3,196 10-11-2021, 14:56
Ultimo messaggio: heniadir
  [NB/NB FL] disci freno da sostituire loki66 3 1,578 20-07-2021, 21:38
Ultimo messaggio: loki66
  [NA] rumore pinze freno? ORACLE 3 1,668 09-07-2021, 10:50
Ultimo messaggio: Andr006
  [Vari] Parcheggiare con freno a mano, marcia o entrambi? Joe88 5 1,703 28-01-2021, 16:26
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA/NB]  freno a mano che non frena 16 13,379 14-12-2020, 18:08
Ultimo messaggio: francesco_
  [NB] Pedale Frizione Duro AIUTO !! andrea9 12 4,750 24-11-2020, 16:33
Ultimo messaggio: andrea9



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)