Mx5Italia
[NB FL] Corsa del pedale del freno - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB FL] Corsa del pedale del freno (/thread-35842.html)

Pagine: 1 2 3


Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 21-03-2019

Ciao a tutti! È possibile diminuire la corsa del pedale del freno per avere più mordente da subito? Spero di non aver detto una stupidaggine...

I dischi sono seminuovi (EBC baffati con circa 10.000 km), i tubi sono in treccia metallica, l’olio è nuovo (RBF 660) e le pasticche pure (Hawk HP+). 

Pinze e pompa sono invece originali.

Non mi interessa avere un pedale modulabile, ma vorrei invece avere una frenata decisa già nei primi istanti.


RE: Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 22-03-2019

Correggetemi se sbaglio, ma se andassi a modificare la posizione del pedale del freno agendo su quei due dadi?

[Immagine: IMG-20190322-123843.jpg]


RE: Corsa del pedale del freno - Elwood Blues - 22-03-2019

Quei due dadi servono per regolare l'attivazione dell'interruttore luci stop!

La corsa del pedale del freno si può ridurre cambiando servofreno (brake booster) o pompa freni (master cilinder) o entrambi.

Dovresti chiedere a alex zanardi, ilgerry, fletch o altri che hanno fatto varie prove con questi componenti.


RE: Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 22-03-2019

Grazie Elwood.

E allora Alex, Gerry e Fletch: che consigli potreste darmi?


RE: Corsa del pedale del freno - ilGerry - 22-03-2019

Per quel che mi ricordo, abbinati alle pinze Wilwood, io avevo montato contemporaneamente il servofreno di una NBFL Sport, con la pompa freno Mazda 929 da 1", ritrovandomi con il "pedale di marmo". Ho poi rimesso la pompa originale da 7/8", mantenendo il servofreno della NBFL.

Non saprei dare un consiglio preciso però... Perchè io ero andato un po' a tentativi finchè non ho trovato il feeling che cercavo. Wink


RE: Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 22-03-2019

Aggiungi una variabile importante: le pinze maggiorate. Secondo la tua esperienza ha senso lasciare quelle standard a 2 pistoncini e lavorare solo su pompa e servofreno?


RE: Corsa del pedale del freno - ilGerry - 22-03-2019

(22-03-2019, 15:11)Lorenzo749 Ha scritto: Aggiungi una variabile importante: le pinze maggiorate. Secondo la tua esperienza ha senso lasciare quelle standard a 2 pistoncini e lavorare solo su pompa e servofreno?

Se il risultato che vuoi ottenere è avere un pedale del freno "più duro", devi agire quasi esclusivamente sulla pompa, mettendola più grande.
Le pinze Wilwood ti permettono di avere più "mordente" e una scelta di pastiglie migliore. Wink


RE: Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 22-03-2019

Che intendi quando dici "più mordente"?


RE: Corsa del pedale del freno - ilGerry - 22-03-2019

(22-03-2019, 15:33)Lorenzo749 Ha scritto: Che intendi quando dici "più mordente"?
Che l'auto frena di più. Wink


RE: Corsa del pedale del freno - Lorenzo749 - 22-03-2019

Ah ok, allora mi oriento su una pompa maggiorata.

Originale è da 7/8"? Chi le produce?