This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Coppia conica NB su NC
#1
Ciao, vi risulta che con il giusto numero di porconi la coppia conica 4.1 di una NB monti sulla NC?
l'ho trovata per un tozzo di pane... parebbe di si... ma nessuno l'ha mai fatto, ci sara' un motivo...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Io l'ho fatto fare.
Tonnellate di porconi.

Si impazzisce coi rasamenti, ne vanno realizzati di nuovi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#3
i porconi li immaginavo, ma tra 100 euri la coppia nb e 500 quella nc probabilmente risparmio uguale...
vedo se trovo una nc devastata...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
quanto costerebbe farla sostituire?
  Cita messaggio
#5
(23-01-2019, 15:13)Fletch Ha scritto: Io l'ho fatto fare.
Tonnellate di porconi.

Si impazzisce coi rasamenti, ne vanno realizzati di nuovi.

Basta farlo fare a chi revisiona differenziali di professione.
Un meccanico generico "impazzisce" per rifare un semplice distanziale. Per chi lo fa di professione invece, è la normale procedura...  Wink
  Cita messaggio
#6
Il "meccanico generico" non ha fatto lui i distanziali, li ha fatti fare da un tornitore.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
(23-01-2019, 16:44)Fletch Ha scritto: Il "meccanico generico" non ha fatto lui i distanziali, li ha fatti fare da un tornitore.
Appunto.
Un'officina che revisiona differenziali, avrà già tutti i macchinari necessari per tornire e rettificare gli eventuali distanziali da costruire/modificare. Semplice.  Wink
  Cita messaggio
#8
Io l'ho fatta montare da tts trasmissioni e di grossi problemi non ne ho avuti.
Unica cosa è che con la conica diversa si sposta di qualche mm il punto in cui si aggancia il semiasse e potresti avere qualche gocciolamento dal paraolio.
Si può risolvere in vari modi: montando il paraolio leggermente spostato, cambiando tipo di paraolio con uno più lungo o, come ho fatto io, facendo tornire una seconda gola di fissaggio sul semiasse in modo da riportarlo nella medesima posizione di prima.
NC LE
  Cita messaggio
#9
Allora: grazie a tutti per i consigli.
Il lavoro pensavo di farlo fare a chi lo fa di professione portandogli la scatola del differenziale e la conica.
La questione del paraolio è interessante e sinceramente non mi è chiara, ma quando l'avro' in mano capirò :-D
grazie
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#10
Provo a spiegarla in brevissimo: date le piccole differenze tra diametri/spessori degli ingranaggi conica NB e NC, il differenziale si potrebbe trovare poi leggermente spostato all'interno della sua scatola rispetto alla situazione originale.
Questo porta ad avere anche i punti in cui si agganciano i semiassi leggermente spostati, cosa che potrebbe far lavorare male i paraoli che stanno tra semiasse e carter differenziale con il risultato di avere un leggero trafilamento di olio. Questa cosa si può risolvere in vari modi.

Al tempo della modifica mi ricordo che trovai parecchi informazioni su miata.net e sul forum greco, dove questa modifica l'hanno fatta in parecchi.
NC LE
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 79,225 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,209 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,374 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 35,695 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,329 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34
  [NB] Coppia conica 4.30 cilique 16 6,972 20-09-2019, 15:49
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 361 103,969 20-09-2019, 11:07
Ultimo messaggio: pure_driver
  [NA/NB]  cambio coppia conica e revisione differenziale Krl90 12 6,504 08-08-2019, 18:41
Ultimo messaggio: Krl90
  [NB/NB FL] Coppia Conica 4.1 Driftking74 8 3,450 16-05-2019, 11:19
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] ancora su coppia conica 4.44 Krl90 6 3,650 22-02-2019, 23:20
Ultimo messaggio: Krl90



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)