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[NB] Coppia conica 4.30
#11
dafde Ha scritto:Se posso un suggerimento: secondo me ha poco senso passare da 4.1 a 4.3, la differenza è troppo piccola, considerando che lo swap di conica non è un'operazione facile ed economica. Ergo ti consiglio di passare ad una conica più spinta, tipo una 4.78 o 4.9

o mettere un cambio a 6 marce
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#12
cilique Ha scritto:Ma l'hai acquistata usata o nuova? Eventualmente hai qualche fornitore da suggerire?

Grazie
si trovano usate su ebay.com se no la maruha fa tutte le coniche nuove che vuoi, ma chiaramente costano più di 180 €.

tra 4,1 e 4,3 accorci del 5%, io non mi metterei a smontare se fossi in te... come ha detto Giova un conto è se hai in programma di montare il torsen, se no lascia stare... se accorci accorcia come si deve, se no spendi un sacco di soldi per una modifica che dopo 3 giorni non noti più...

se no anche il 6 marce... se lo trovi al prezzo giusto non spendi di più che a fare tutto il lavoro della conica.
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#13
Usata usata......

Quoto Bisso.....poi dipende sempre da cosa vuoi fare. IMHO, se vuoi accorciare seriamente, prenditi una 4.78, e poi ti assorbi tutti i suoi pro e contro.
Con la 4.3 non noti differenza di accellerazione, come magari puoi notare con una 4.78, ma ti accorgi da subito di avere un motore più pronto, meno fiacco e quando vai lievemente sportivo, cambiando le marce a 4/5 mila giri il motore ovviamente perde meno coppia....in autostrada noti poco la differenza, prima ai 140 euro ad un tot di giri che ora non ricordo sinceramente, ora ai 140 sono a quel tot di giri + 250rpm, quindi se vuoi consumare uguale ti basta andare 5/10 km/h in meno.....

Peró a me scoccerebbe spendere 200 euro di conica e 200 di lavoro....quindi già che c'ero ho fatto tutto....torsen, 4.3, paraoli, cuscinetti e olio nuovo....
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#14
Aggiorno il thread...

secondo voi da questa immagine si può capire se è una 4.3 da 7" o quella da 6.5"?

[Immagine: s-l1600.jpg]

Grazie.
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#15
Per verificare il rapporto devi contare i denti della corona e dividerli per quelli del pignone.
a occhio sembra uguale alla 7" 
almeno il manicotto del pignone sembra uguale, per averne la certezza chiedi al venditore di misurarti il Diametro della corona, deve avere foro di centraggio da 108mm e diametro esterno tra i 180 e i 184mm
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#16
Grazie per i suggerimenti.
A detta del venditore proviene da una NA (JAP) del '95. Inizialmente mi aveva riferito che era di una NB... purtroppo ho già chiesto di misurarmi il diametro della corona ma si è rifiutato fornendomi l'immagine che ho postato. Sono un po' diffidente per via del fatto che ha fatto un po' di confusione e anche perché non può o non vuole misurare.
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#17
Se del 95 e una 7"
La 6 si trova solo sulla 115 quindi fino al 93
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